Citynews

CityNews raccoglie oltre 3,3 mln di euro

Roma,  5 aprile 2011 – CityNews, la nuova iniziativa di informazione locale online, annuncia oggi la  formalizzazione di un investimento complessivo di oltre 3,3 milioni di euro da parte di Quantica SGR mediante il fondo Principia II e di altri investitori. Gli investitori hanno sottoscritto un aumento di capitale di 3 milioni di euro, mentre gli stessi fondatori della società si faranno carico di un ulteriore investimento di circa 300.000 euro.

Citynews, fondata nel 2010 dai due veterani del web Luca Lani e Fernando Diana, è oggi già attiva in 9 città (con i brand cittadini RomaToday, MilanoToday etc..) e conta oltre 1,4 milioni visite al mese. Con una crescita del 170% sull’anno precedente, Citynews proietta per il prossimo biennio oltre 10 milioni di visite con l’obbiettivo di raggiungere  una penetrazione rilevante sulla popolazione delle città coperte dal servizio.

Le risorse raccolte serviranno per una rapida espansione del servizio dalle 9 province attuali ad oltre 40 tra le principali città italiane e per lo sviluppo del prodotto e la sua distribuzione su tutti i principali device digitali.

Con l’entrata dei nuovi soci è stato anche rinnovato il cda composto oltre che dai founder anche da Paolo Ainio in veste di presidente, da Matteo Renzulli e Rita Polarolo per gli investitori. Luca Lani riveste il ruolo di amministratore delegato, mentre Fernando Diana assume le deleghe relative alle acquisizioni ed allo sviluppo commerciale.

Luca Lani, dichiara:  “La grande crescita di audience che riscontriamo su base mensile dimostra l’enorme richiesta esistente di informazione locale e microlocale. Con lo sviluppo della piattaforma sperimenteremo in maniera massiccia il “citizen journalism”, con l’obiettivo di creare un’importante occasione di business per noi ed i nostri soci, ma anche un formidabile strumento di comunicazione che dia voce ai cittadini nell’ambito delle loro comunità di appartenenza”.

Rita Polarolo, Fund Manager di Principia II, dichiara: “Siamo entusiasti di contribuire allo sviluppo di questo progetto imprenditoriale ambizioso ed innovativo seppur con una base utenti già significativa. La base in Campania ed il team di imprenditori seriali di successo completano gli elementi importanti per Quantica. Il Fondo Principia II, è infatti focalizzato al finanziamento di start-up e imprese operanti nel Mezzogiorno (inclusi Abruzzo e Molise), tramite interventi di early stage financing ed expansion capital”.

 

 

Citynews è una start-up fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana ed ha tra i soci il gruppo Banzai ed alcuni dei principali investitori italiani. L’azienda sviluppa una piattaforma di informazione locale su internet ed ha  una presenza nelle principali città italiane. Le città attive ad oggi sono: Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Piacenza, Pescara, Parma, Foggia. Il network di Citynews è basato sulla partecipazione dei cittadini e dei lettori alla produzione delle notizie in tutte le forme possibili. Citynews ha sede legale e operativa a Napoli ed ha uffici operativi a Roma e Milano.

 

Quantica Sgr è una società di Venture Capital dedicata ad investimenti in aziende in fase di start-up e early stage. Quantica opera tramite i due fondi chiusi, denominati “Principia I” e “Principia II”, potendo contare su una dotazione complessiva di circa 90 milioni di Euro. Il fondo Principia II, tramite il quale è stato realizzato l’investimento in Citynews, ha una dotazione di oltre 63 milioni di Euro, di cui il 50% sottoscritto dal DIT, Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. L’obiettivo degli investimenti è il supporto all’innovazione di processo o di prodotto attraverso le molteplici e sempre più pervasive tecnologie digitali.