Citynews

Codice sulle correzioni del Gruppo Editoriale Citynews

Introduzione

Citynews Spa regola la condotta delle proprie 53 testate giornalistiche online, nel rispetto delle norme deontologiche della professione giornalistica.

Citynews opera nel rispetto della correttezza e della veridicità delle notizie cercando di operare nel rispetto di due contrapposti interessi: quello dei diritti degli individui e quello del diritto di cronaca.

A garantire questa veridicità, Citynews adotta diverse strategie elencate nel nostro codice etico e nel codice anti Fake-news. Inoltre, accanto a una precisa verifica delle fonti, le testate di Citynews sono state analizzate da NewsGuard, che opera nella valutazione di un giornalismo responsabile, contro ogni tipo di falsità o propaganda.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un giornalismo di qualità e ci impegniamo affinché il nostro personale faccia il possibile per poter verificare le storie proposte per la pubblicazione e le fonti dalle quali esse provengono.  Inoltre, come è riportato nel testo Unico dell’Ordine dei giornalisti, accanto al rispetto del segreto professionale sulla fonte delle notizie, “l’attività del giornalista, attraverso qualunque strumento di comunicazione svolta, si ispira alla libertà di espressione sancita dalla Costituzione italiana ed è regolata dall’articolo 2 della legge n. 69 del 3 febbraio 1963”.

Correzione ed aggiornamento delle notizie

Cosi come ci impegniamo per la veridicità e imparzialità delle notizie, il medesimo impegno deve essere riservato alle correzioni e rettifiche delle notizie che risultino inesatte, per le quali utilizziamo formule specifiche che riportino con precisione la data, l’orario e la motivazione della correzione.  In tal modo, cerchiamo di rispettare sia l’esattezza dei fatti sia la trasparenza, coerentemente con il nostro compito di editore locale e nazionale, che sempre dovrà essere di supporto al cittadino nel trasmettere informazioni e conoscenza.

Qualora un nostro lettore ritenesse una notizia incompleta o errata può segnalare tempestivamente quanto ritiene scorretto ai seguenti contatti:

Sarà importante sempre segnalare l’URL dell’articolo in questione, per permetterci di agire prontamente nella verifica della richiesta pervenuta e nell’eventuale correzione.


CityNews è in caricamento