Case history

Anno fiscale: in arrivo le campagne 5x1000 e CAF sul network Citynews

10 marzo 2014
Anno fiscale: in arrivo le campagne 5x1000 e CAF sul network Citynews

Come ogni anno, dopo la scadenza dell’anno fiscale e con all’avvicinarsi di quella per la dichiarazione dei redditi, sta per scatenarsi sul network Citynews la corsa alle campagne pubblicitarie sui CAF e sul 5x100. In attesa delle nuove campagne di quest’anno, che come sempre si concentreranno tra aprile e maggio, facciamo una rapida carrellata delle più importanti andate online lo scorso anno.

Partendo dai CAF, non possiamo non citare quella del Caaf Acli di Trento, protagonista per un mese e mezzo, da metà aprile a fine maggio del 2013, sulle pagine di TrentoToday con una massiccia campagna promozionale che utilizzò la Cornice in Home Page e l’Intermodulo 468x240 sulla Home e sui Canali Notizie.

Il CAF CISL fu presente per tutto il mese di maggio 2013 sulle pagine di TrevisoToday, utilizzando il Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page.

screen_treviso

L’Unionservizi CISL scelse invece le pagine di VeneziaToday per promuovere il proprio servizio di assistenza, anche telefonica, alla stesura del proprio 730. Il formato utilizzato per più di un mese e mezzo, da metà aprile ai primi di giugno, fu il Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page. screen_venezia Ancora più numerose e spesso molte creative, sono state le campagne di Istituti ed Enti no profit che hanno utilizzato le testate del network Citynews per veicolare il loro messaggio sulla destinazione del 5x1000. Ricordiamo tra le altre quella dell’IRST, Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, che scelse tutte le testate Citynews presenti in Emilia Romagna, per la propria campagna 5x1000: BolognaToday, CesenaToday, ForlìToday, Il Piacenza, ModenaToday, ParmaToday, RavennaToday e RiminiToday, oltre che AnconaToday e PerugiaToday. Il formato scelto fu il Secondo Big Modulo 300x250 nelle Home Page di tutti i siti. screen_bologna L’IRST, interamente dedicato alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in campo oncologico, è operativo dal 2007 all’interno delle strutture dell'ex Ospedale Civile di Meldola e si inserisce nell’articolato processo di costituzione dell’Area Vasta Romagna.

La campagna sul network Citynews si basava sul claim “Aiuta il futuro a diventare presente”: l’Istituo precisava infatti che un aiuto sostanziale alla lotta contro i tumori viene dalla tecnologia e per questo tutto il ricavato della campagna raccolta devoluzioni 5x1000 fu utilizzato dall’IRST per l’acquisto di una PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) di ultima generazione, utile per diagnosticare il tumore in maniera precoce e per studiarne l’evoluzione.

Molto simile sia nelle tematiche che per l’area geografica coinvolta, fu la campagna dello IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, che lanciò una campagna di due settimane sulle 4 testate romagnole del network, CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday, utilizzando il Secondo Big Modulo 300x250 nelle Home Page di tutti i siti.

screen_forli

L’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti di Roma lanciò una campagna, da fine maggio a metà giugno, sulle pagine di RomaToday per sostenere la donazione del 5x1000 alla propria ricerca biomedica. Il formato utilizzato fu anche questa volta il Secondo Big Modulo 300x250 nella Home Page e nel Canale Cronaca.

screen_roma

L’Istituto Pasteur è una fondazione privata senza scopo di lucro che nasce dal lascito della Principessa Beatrice Fiorenza Cenci Bolognetti, ultima erede di una antica famiglia romana che con la sua generosità ha voluto promuovere le scienze pasteuriane e dar vita a un istituto specializzato nella ricerca biomedica. L’impegno dell’Istituto, unica sede italiana della Rete mondiale degli Istituti Pasteur, è volto allo studio dei meccanismi dei processi fondamentali della vita, una ricerca di base essenziale per la comprensione e la cura di patologie umane.

RomaToday ospitò per un mese, dagli inizi di maggio a quelli di giugno, anche la campagna dell’Associazione Peter Pan Onlus, per “continuare ad accogliere gratuitamente nelle case Peter Pan i bambini malati di cancro non residenti a Roma insieme alle loro famiglie”. Questa volta il formato utilizzato fu la Pushbar 1000x60 sulla Home Page.

screen_roma

L’Associazione Peter Pan Onlus nasce a Roma dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°. L’ospitalità e i servizi offerti nelle Case Peter Pan sono del tutto gratuiti grazie alla sensibilità di tanti privati ed Aziende che hanno compreso l’importanza dello scopo dell’Associazione e all’impegno quotidiano dei tanti volontari.

Anche gli istituti, le associazioni e gli enti no profit, soprattutto quelli di natura e di portata locale, scelgono dunque da anni le testate del network Citynews per veicolare i loro messaggi. Lo fanno durante tutto il corso dell’anno per promuovere singole iniziative specifiche, ma lo fanno ancora con più impegno e puntualità in occasione delle campagne 5x1000, che hanno avuto un’importanza strategica e finanziaria sempre maggiore negli ultimi anni. A questo scopo i giornali locali del network Citynews risultano particolarmente efficaci soprattutto per veicolare messaggi di natura e portata locale, grazie alla propria essenza geolocal e alla grande capacità di penetrazione nel target e nel territorio di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche