Case history

Arte e cultura: le grandi mostre sulle testate Citynews

12 gennaio 2015
Arte e cultura: le grandi mostre sulle testate Citynews

I quotidiani locali del network Citynews sono stati, fin dalla loro nascita e per loro natura, uno dei mezzi più adatti per comunicare e promuovere eventi culturali e artistici. Abbiamo spesso messo in evidenza, in passato, le numerose campagne riguardanti eventi e sagre estive, concerti e manifestazioni fieristiche di vario genere. Ma abbiamo finora trascurato un’altra categoria molto importante, legata al mondo della cultura e dell’arte, quella delle Grandi Mostre.

Gli esempi di questo tipo di campagne sono molto numerosi e possiamo trovarli su tutte le testate Citynews. Faremo quindi una breve selezione, mettendo in evidenza soltanto i più recenti. Non possiamo dunque non citare due mostre quasi gemelle (entrambe riguardano il corpo umano) e di grande successo: Body Worlds e Real Bodies.

La prima è la nuova edizione della mostra originale di Gunther von Hagens dedicata all’anatomia, che ha avuto oltre 40 milioni di visitatori, in più di ottanta città del mondo, che è tornata a grande richiesta in autunno, nella Città Eterna, prima di ripartire per nuove tappe nel Nord Europa. In occasione del suo nuovo allestimento a Roma, negli splendidi spazi recentemente rinnovati del SET, BODY WORLDS ha proposto un percorso dedicato al ciclo della vita. La tecnica della plastinazione di Gunther von Hagens consente, infatti, la conservazione perfetta di tessuti e organi, offrendo un’occasione unica di divulgazione scientifica.

RomaToday è stata ovviamente partner privilegiato nella promozione e comunicazione della mostra. Grazie ad un accordo speciale infatti, Citynews ha potuto proporre ai lettori della testata capitolina un numero limitato di biglietti d’ingresso alla mostra a prezzi scontati, attraverso il proprio sito di e-commerce Citynes Shop, che sono andati letteralmente a ruba nel giro di poche ore. Body Worlds ha inoltre usufruito di una massiccia campagna pubblicitaria, tra fine ottobre e metà novembre, utilizzando il Masthead su tutte le pagine di RomaToday.

Trieste 300x250mob 17dicDi natura e argomento analogo è la mostra Real Bodies, inaugurata a Jesolo il 26 dicembre 2014 e che resterà in programma fino al 3 maggio di quest’anno presso il Lido d’Italia. Real Bodies è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano. Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma. Vi sono oltre 350 tra organi e corpi umani interi in esposizione. Molto interessante è la sezione relativa alla riproduzione umana dove è garantito un grande impatto emozionale. L'area più educativa è la galleria degli atleti dove sono esposti circa 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e fermati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma per valorizzare il nostro complesso muscolare e scheletrico.

Real Bodies ha lanciato una campagna di forte impatto sulle testate del Triveneto del network Citynews (PadovaOggi, TrevisoToday, TriestePrima, UdineToday, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday), utilizzando, da metà dicembre fino a metà gennaio, il Secondo Big Modulo 300x250 sulle Home e sui Canali Notizie e il Box Mobile 300x250.

screen_venezia

Di tutt’altra natura è invece la mostra American Chronicles: the Art of Norman Rockwell (Fondazione Roma Museo dall’11 novembre 2014 all’8 febbraio 2015), protagonista sulle pagine di RomaToday da metà novembre e metà dicembre 2014. La campagna ha previsto l’utilizzo del Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie e del Box Mobile 300x250.

screen_romaRoma 300x250mob 1dicLa mostra, per la prima volta in Italia, ripercorre la produzione di uno dei più acuti osservatori e narratori della società statunitense, che gli è valsa l’appellativo di "Artista della gente", Norman Rockwell (1894-1978), che con il suo talento ha illustrato la storia di un’America da lui stesso sognata. Le sue illustrazioni, minuziose e lievi, dirette al cuore più che alla mente, hanno descritto per più di cinquant'anni (dagli anni Dieci agli anni Settanta), sogni, speranze ed ideali, riflettendo e allo stesso tempo influenzando comportamenti e pensieri degli americani del XX secolo.

Sempre a Roma, altre mostre e altri importanti e prestigiosi spazi espositivi hanno scelto RomaToday per la propria promozione. La mostra Gladiatores e agone sportivo, esposizione di armi e armature dell’Impero Romano in programma allo Stadio di Domiziano (piazza Navona), ha utilizzato tra settembre e dicembre 2014 la Pushbar sulla Home Page della testata romana di Citynews.

screen_roma

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, utilizza ormai da due anni RomaToday per promuovere le proprie iniziative e le proprie esposizioni. Tra marzo e giugno 2014, ad esempio, per citare solo le ultime campagne, RomaToday ha promosso parecchie mostre del MAXXI attraverso il Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie.

screen_roma

Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Giovanna Melandri. Da dicembre 2013 Hou Hanru è il Direttore Artistico del museo, di cui fanno parte il MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, e il MAXXI Arte, diretto da Anna Mattirolo. screen_roma_2

Concludiamo questa breve “rassegna espositiva”, è proprio il caso di dirlo, con una delle mostre più importanti del 2015 nel nostro Paese: Tutankhamon Caravaggio Van Gogh - La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento. La mostra, inaugurata il 24 dicembre, si terrà a Vicenza, presso la Basilica Palladiana, fino al 2 giugno di quest’anno. Linea d’Ombra, società curatrice della mostra, ha scelto le testate del network Citynews per promuovere l’evento già da settembre dello scorso anno. Le testate scelte sono state ben 19 (quelle presenti nel Triveneto, nell’Emilia Romagna e nella Lombardia) mentre i formati utilizzati sono stati il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Box Mobile 300x250.

screen_bolognaVicenza 300x250mobQuesto nuovo, ampio progetto espositivo firmato da Marco Goldin per la città di Vicenza, si compone di un numero assai maggiore di opere rispetto al passato, 115 suddivise in sei sezioni di carattere tematico. A essere raccontata sarà l'immagine della sera e della notte nell'intera storia dell'arte, partendo dagli Egizi per giungere fino alle esperienze pittoriche più recenti, passando per molti capolavori da Giorgione a Caravaggio, da Tiziano a El Greco, da Tintoretto a Poussin, da Rembrandt a Piranesi, fino ad alcuni dipinti indimenticabili di Turner e Friedrich, di Corot e Millet, dei grandi americani da Church a Homer, fino a Monet, Pissarro, Van Gogh, Mondrian, Klee e Hopper.

Questo forte interesse da parte dei grandi musei e delle mostre itineranti sparse in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso delle grandi mostre, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il network Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche