Case history

Associazioni di Categoria e Sindacati comunicano su Citynews

06 febbraio 2017
Associazioni di Categoria e Sindacati comunicano su Citynews

Le sezioni locali dei Sindacati Nazionali e delle Associazioni di Categoria sono approdati ormai da tempo alla comunicazione digitale e scelgono di veicolare sempre più spesso i propri messaggi attraverso il Gruppo Editoriale Citynews per raggiungere i cittadini e le piccole e medie imprese presenti nel loro territorio di riferimento. Le occasioni principali che spingono questi attori verso la comunicazione online sono ovviamente le Campagne Tesseramento e quelle per i CAF, che prenderanno il via nelle prossime settimane, ma non mancano spesso campagne di comunicazione istituzionali o riguardanti eventi e iniziative speciali promossi nei territori locali di appartenenza.

venezia_mobUn esempio emblematico di quest’ultima tipologia è senza dubbio la campagna che Confartigianato Venezia ha lanciato sulle pagine di VeneziaToday, a gennaio dello scorso anno, per promuovere la mostra fotografica “Artigianato sull'acqua, oggi”. La mostra, tenutasi dal 16 al 24 gennaio 2016, presso la Sala San Leonardo, in Rio Terà San Leonardo a Cannaregio, è stata il risultato di un concorso che esplorava le connessioni tra i mestieri dell'artigianato e l'acqua, quale elemento indissolubile che caratterizza la città di Venezia, valorizzando l'artigianato nelle sue forme più autentiche e tradizionali. Confartigianato Venezia ha scelto le pagine del quotidiano veneziano di Citynews per comunicare questa propria iniziativa, utilizzando, per una settimana, il Secondo Medium Rectangle, sia nella versione desktop che in quella mobile di VeneziaToday.

venezia_dsk

palermo_mobUn esempio di comunicazione istituzionale ci viene fornito invece da Confcommercio Palermo, che recentemente, dal 10 al 23 gennaio di quest’anno, ha utilizzato le pagine di PalermoToday per una campagna di branding che ha utilizzato come testimonial il proprio Presidente, Patrizia Di Dio. Il formato scelto in questo caso è stato il Primo Medium Rectangle, erogato nelle Home Page sia desktop che mobile del quotidiano siciliano del Gruppo Editoriale Citynews. palermo_dsk

cisl_mobSi tratta di comunicazione istituzionale anche nel caso della campagna che la Federazione Agro- Alimentare CISL Romagna ha veicolato, dal 10 al 30 gennaio scorso, sulle testate romagnole del Gruppo Citynews: CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday.

I formati scelti dalla FAI CISL Romagna sono stati in questo caso il Secondo Medium Rectangle nelle versioni mobile e lo Small Rectangle nelle Home Page desktop delle quattro edizioni Citynews.

cisl_dsk

Spostiamoci più a sud, nel Salento, per tornare ad un caso di comunicazione riguardante un’iniziativa specifica sul territorio. Il protagonista è questa volta la CGIL di Lecce, mentre l’oggetto della comunicazione, veicolata su LeccePrima, per sei giorni, a maggio dello scorso anno, sono state “Le Giornate del Lavoro”, tradizionale appuntamento della CGIL, che nel 2016 si è svolto a Lecce, dal 27 al 29 maggio. Nel corso delle tre giornate, nella città della penisola salentina, si sono svolti numerosi incontri e dibattiti, ma anche tanti momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento con mostre, cinema, concerti ed eventi musicali. Il formato scelto da CGIL di Lecce è stato il Large Rectangle sulla Home Page desktop del quotidiano salentino del Gruppo Citynews. lecce_dsk

cna_rimini_mobLasciamo i Sindacati per tornare alle Associazioni di Categoria e per tornare nello specifico anche in Romagna, dove troviamo una delle più assidue frequentatrici delle testate del Gruppo Citynews: la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).

Sono state numerose, limitandoci solo all'ultimo anno, le campagne di comunicazione che le CNA locali romagnole hanno veicolato attraverso le testate Citynews. Ricordiamo brevemente la lunga campagna istituzionale della CNA di Forlì-Cesena che ha previsto la presenza del Large Rectangle sulle Home Page desktop di CesenaToday e ForlìToday per 9 mesi, da marzo a dicembre 2016.

La campagna della CNA di Rimini, rivolta alle start up e alle giovani imprese, che ha utilizzato il Large Rectangle sulla Home Page desktop e il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile di RiminiToday per tutto il mese di novembre 2016.

E infine la campagna istituzionale della CNA di Ravenna, che ha preso il via da pochissimi giorni e che utilizzerà il Secondo Small Rectangle sulla Home Page desktop e il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile di RavennaToday, per 120 giorni continuativi, da febbraio a maggio di quest’anno.

cna_forlì

Questa strategia di comunicazione estremamente geolocalizzata lascia intendere come le sigle sindacali e le associazioni di categoria in generale abbiano cominciato già da parecchi anni a prendere dimestichezza con l'advertising online e capiscano l'importanza di usare il mezzo più adatto ed efficace per raggiungere in modo mirato gli utenti a cui si rivolgono.

Le strategie di comunicazione non si limitano più a campagne su singoli temi o episodi di breve durata, ma puntano a una comunicazione stabile e continuativa verso il loro pubblico di riferimento (lavoratori, cittadini, associati, imprese, ecc.).

In quest’ottica, rivolgersi ai quotidiani del Gruppo Editoriale Citynews risulta di anno in anno una strategia sempre più vincente per soggetti così strettamente legati alla presenza sul territorio.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche