Case history

Black Friday: le campagne di comunicazione sulle testate Citynews

08 ottobre 2019
Black Friday: le campagne di comunicazione sulle testate Citynews

Da qualche anno, il tanto atteso Black Friday statunitense è diventato una tradizione anche italiana.

Quest'anno, la giornata dedicata a vantaggiosi sconti per i consumatori cadrà il 29 novembre. Moltissimi attori della GDO e della GDS pianificano la propria visibilità per quest'occasione e molti di loro scelgono le testate del Gruppo Citynews come partner ideale per il lancio delle proprie offerte e promozioni. In questa breve rassegna vedremo alcune campagne relative allo scorso anno. 

Ad aprire la nostra case history, Como Expert, che ha promosso le offerte Unieuro per lo scorso Black Friday sull'edizione comasca di Citynews, QuiComo.

Masthead Mobile - QuiComo - Como Expert-2

Como Expert ha avviato una campagna utilizzando vari formati: il Large Rectangle per la versione desktop, suddiviso in 3 flight da 14 giorni ciascuno, il 3D Cube per la versione mobile di QuiComo, online per un totale di 42 giorni, l'ADV Page, Rich e Video, per App e Mobile, ed infine il Masthead per la versione desktop e mobile, online per 21 giorni totali. 

Passiamo al partner Citynews Draghetti, che nel novembre scorso ha promosso il suo Black Friday sull'edizione di prossimità BolognaToday

Interstitial Mobile - BolognaToday - Draghetti-2

Interstital per dekstop e mobile online per un totale di 10 giorni, accompagnato da un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook della testata bolognese, sono i formati che Draghetti ha scelto di utilizzare per la promozione delle sue offerte. 

Poco più a sud, Quasar Village ha scelto di comunicare sull'edizione PerugiaToday

ADV Page - PerugiaToday - Quasar Village-2

Quasar Village, centro commerciale in provincia di Perugia, ha utilizzato i formati ADV Page e Masthead, sia per la versione dekstop che mobile, e il Large Rectangle desktop. La campagna Black Friday faceva parte di un accordo annuale che ha previsto una visibilità complessiva di 210 giorni per Quasar Village.

Su MilanoTodayR-Store ha promosso, attraverso l'utilizzo di formati diversi, le sue offerte e promozioni. 

Skin Destop - MilanoToday - R-Store-2

R-Store ha scelto di utilizzare l'ADV Page, il 3D Cube, il Large Rectangle per la versione dekstop dell'homepage di MilanoToday, e la Skin per la versione dekstop della testata milanese. 

R-Store, che è presente anche a Napoli e Roma, ha scelto anche le edizioni di prossimità per comunicare le sue promozioni, laddove è presente. Su NapoliToday e RomaToday ha scelto l'utilizzo dell'ADV Page e del Large Rectangle

La campagna faceva parte di un accordo annuale che ha previsto una visibilità complessiva per R-Store di 189 giorni.

A Venezia, il partner Citynews Vela, ha avviato la sua campagna su VeneziaToday, nel novembre scorso per la promozione del suo Black Friday.

Post Facebook - fanpage VeneziaToday - Vela spa-2

Vela ha scelto di utilizzare il Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di VeneziaToday e 10 giorni di Masthead, sulla versione dekstop e mobile. 

La scelta da parte dei più importanti attori della GDO e GDS del nostro Paese, di utilizzare Citynews per raggiungere il proprio target di riferimento, anche in occasione di eventi molto circoscritti nel tempo come il Black Friday, ribadisce ancora una volta l’efficacia del primo Gruppo Editoriale di informazione di prossimità presente in Italia nel colpire in modo mirato i potenziali utenti nelle aree di interesse. Da diversi anni, infatti, i partner commerciali appena citati, trovano naturale e proficuo rivolgersi alle testate Citynews che con i loro numeri assicurano un enorme bacino di utenza e una straordinaria capacità di "portare in negozio" i propri lettori, sia attraverso la tradizionale display adv sia grazie alle numerose e creative soluzioni di native adv e content marketing.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche