Case history

Campagne elettorali in Sicilia: la sfida si gioca sul Web!

06 novembre 2012
Campagne elettorali in Sicilia: la sfida si gioca sul Web!

Nel mese di ottobre le testate del network Citynews in Sicilia, AgrigentoNotizie, CataniaToday e PalermoToday sono state importanti piattaforme scelte dai partiti politici per comunicare ed avere visibilità.

In dettaglio, AgrigentoNotizie, CataniaToday e PalermoToday hanno ospitato le campagne di Crocetta (appoggiato dalla coalizione di Pd, Udc, Crocetta Presidente), Musumeci (sostenuto dalla coalizione formata dal Pdl, Musumeci Presidente, Cantiere Popolare, Adc), Micciché (sostenuto da Grande Sud, Partito dei siciliani, Fli, Ppa).

I formati più utilizzati dalle formazioni politiche sono stati la Cornice in homepage e nei canali, le Manchette (150x75 cm), il Box (300x250 e 300x600 cm). Per i consiglieri delle varie liste, sono stati poi utilizzati anche box da 468x240 cm e da 160x300 cm.

Anche per le elezioni del 2012, si conferma, pertanto, il trend per il quale il Web è diventato, non solo un mezzo integrante della campagna elettorale, ma il mezzo principale di incontro e scontro, di contatto innovativo tra politici ed elettori.

Le campagne elettorali, in precedenza basate su affissioni e tv, hanno ormai fatto spazio alla crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione che puntano sulla creatività e l’interattività di siti, banner pubblicitari e video per attirare e dialogare con il pubblico attraverso la rete.

Il web è sicuramente un bacino ideale per la comunicazione politica con un pubblico di quasi 28 milioni di italiani collegati (dati AudiWeb nel mese di agosto 2012), ed è anche un mezzo economico, veloce e pervasivo, democratico e allo stesso tempo competitivo.

In questo quadro, Citynews, con le sue testate, risponde perfettamente alla necessità di una strategia di comunicazione elettorale a base locale, che si rivolge ad un elettore sempre più inter-attivo nella moderna arena del web!

A dimostrazione dell’efficacia del mezzo e di quanto gli utenti seguano il web, il lunedì successivo alla chiusura delle votazioni, AgrigentoNotizie, CataniaToday e PalermoToday hanno, infatti, registrato 200.500 visite in un solo giorno!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche