Case history

Food Delivery, l'advertising al tempo del lockdown

11 maggio 2020
Food Delivery, l'advertising al tempo del lockdown

Citynews supporta l’economia locale con l’iniziativa #salviamoilcommercio
L’emergenza Covid-19 e il conseguente lockdown deciso dal Governo italiano hanno imposto a moltissimi commercianti la sospensione della propria attività. Nonostante il momento estremamente difficile, molti di essi hanno deciso di resistere avviando servizi di delivery. E' sicuramente il caso di moltissime attività di ristorazione presenti nel territorio nazionale.

Vediamo in questa rassegna, tutte le campagne di food delivery attivate in queste settimane di emergenza. 

Ad aprire la rassegna troviamo la campagna dell'azienda agricola romagnola Celli, che coltiva 35 ettari di vigne e produce ogni vino con uve aziendali. Per la promozione dei propri servizi di delivery, Celli ha scelto di comunicare sulle edizioni BolognaToday, CesenaToday, ForlìToday e RavennaToday per un totale di 28 giorni.

Box Mobile - RavennaToday - Celli snc-2

La campagna ha visto l'utilizzo del formato Small Rectangle nell'homepage per la versione dekstop e del 2nd Medium Rectangle nel Canale Cronaca per la versione mobile di tutte le testate coinvolte. 

Restiamo in Romagna, per poi proseguire  il nostro viaggio culinario in giro per l'Italia.
Qui troviamo la campagna della Federazione Provinciale Coldiretti Forlì Cesena che, proprio su ForlìToday, ha avviato un'importante campagna, dalla durata complessiva di circa 140 giorni, per la promozione dei servizi di delivery messi a disposizione dal Mercato di Campagna Amica.

Large Rectangle - ForlìToday - Federazione Provinciale Coldiretti Forli Cesena-2

Oltre a diverse settimane di Evento Premium, nel canale Eventi, i formati utilizzati per la campagna sono stati il Large Rectangle, l'ADV Page, lo Spot News e il Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook di ForliToday.

Ci spostiamo a Roma dove troviamo la campagna di food delivery di Spanish Yard, ristorante spagnolo nel quartiere Monteverde, che durante la chiusura per emergenza Coronavirus ha iniziato a garantire, dal 6 aprile, il servizio di delivery.

ADV Page - RomaToday - CF srl-3

Sulle pagine di RomaToday, Spanish Yard ha scelto di utilizzare i formati ADV Page per l'homepage della versione mobile e il Large Rectangle per l'homepage della versione desktop. Ogni formato è andato oline per una durata di 14 giorni ciascuno.

In Puglia, sulle edizioni pugliesi del Gruppo, BrindisiReport e LeccePrima, Ristosì ha pianificato la campagna di promozione del servizio di delivery McDonald's.

Box Mobile Canale Cronaca - BrindisiReport - Ristosì, McDonald's-2

La campagna, che avrà la durata di 168 giorni, prevede l'utilizzo del formato 2nd Medium Rectangle nella sezione Cronaca delle edizioni pugliesi coinvolte.

Chiudiamo questa breve rassegna con Spesaldo, supermercato online, che su RomaToday ha promosso il suo servizio di consegna a domicilio.

ADV Page - RomaToday - Spesaldo-2

Per un totale di 12 giorni, la campagna ha visto l'utlizzo dell'ADV Page, mentre per altri 14 giorni è stato utilizzato il formato Skin, per le versioni desktop e mobile di RomaToday.

Potrebbe interessarti: https://www.citynews.it/news/corporate/citynews-economia-locale-iniziativa-salviamoilcommercio.html

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche