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Le campagne di prossimità delle Università italiane

09 luglio 2019
Le campagne di prossimità delle Università italiane

Come molte aziende e operatori pubblici e privati del mondo della Formazione, anche tanti Atenei Italiani hanno scoperto da tempo i vantaggi di pianificare campagne di comunicazione sulle testate di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews.
Numerose le Università che negli ultimi anni si sono rivolte alle nostre edizioni per promuovere le iscrizioni alle loro Facoltà, i loro Career Day, le giornate di orientamento e altre iniziative ed eventi legati al territorio di appartenenza.
Anche quest’anno, soprattutto nei mesi cruciali per le preiscrizioni e per l’orientamento universitario, troviamo molte campagne di comunicazione pianificate dalle Università di quasi tutte le regioni italiane.

Apriamo questa breve rassegna con LUM, Libera Università Mediterranea, Ateneo Universitario privato in provincia di Bari, nato nel 1995.

LUM ha pianificato la sua visibilità per tutto il mese di luglio, scegliendo le edizioni pugliesi del Gruppo: BariToday, BrindisiReport, FoggiaToday e LeccePrima

Masthead Desktop - LeccePrima - LUM-2

Il formato scelto per la propria comunicazione è stato il Masthead, per desktop e mobile, online per tutta la prima metà di luglio. 

Sempre nel Sud Italia, troviamo Lumsa, Università privata italiana d'ispirazione cattolica con sede principale a Roma e altre sedi a Palermo, Taranto e Gubbio.

Le edizioni del Gruppo scelte da Lumsa per la propria visibilità sono RomaToday e PalermoToday.  

Interstitial - PalermoToday - LUMSA-2

Su entrambe le edizioni, la campagna, erogata tra febbraio e aprile dell'anno in corso, ha previsto l'utilizzo dell'Interstitial per le versioni desktop e l'ADV Page sull'homepage della versione mobile di entrambe le testate. I due formati sono stati erogati in 4 flight da 7 giorni ciascuno. 

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, Ateneo privato italiano fondata nel 1921, con sede centrale a Milano e altre sedi a Brescia, Cremona, Piacenza e Roma, ha scelto alcune delle edizioni emiliane del Gruppo. 

3D Cube - ParmaToday - Università Cattolica-2

Su IlPiacenza e su ParmaToday, la campagna dell'Università Cattolica ha visto l'utilizzo dei formati 3D Cube per le versioni mobile, suddiviso in 5 flight da 7 giorni l'uno, e ADV Page nelle App delle relative testate, suddiviso anch'esso in 5 flight da 7 giorni ciascuno. 

Spostandoci in Abruzzo, troviamo la campagna dell'Università degli Studi di Chieti e Pescara, Gabriele D'Annunzio: la campagna, erogata tra luglio e settembre del 2018, ha avuto la durata di 80 giorni. Le edizioni coinvolte in questo progetto sono state diverse: AnconaToday, BariToday, BrindisiReport, CesenaToday, ChietiToday, FoggiaToday, IlPescara, LeccePrima, RavennaToday, RiminiToday ed infine l'edizione nazionale Today

Video Native - Today - Università D'Annunzio-2

La visibilità dell'Università G. D'Annunzio è stata curata direttamente dal Team Iniziative Speciali del Gruppo Citynews. La campagna ha visto l'utilizzo del Masthead, per desktop e mobile, del Pacchetto Native con Redazionale Sponsorizzato, Video Servizio e Post Sponsorizzato su Today. 

Chiudiamo questa rassegna con l'Università del Salento, Ateneo statale fondato nel 1955.

Spot News - LeccePrima - Università del Salento-2

Sulle pagine di LeccePrima l'Università del Salento ha scelto di utilizzare il formato Spot News per un totale di 14 giorni. 

L’esempio delle prestigiose Università appena presentate, che hanno investito negli anni precedenti sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews e che continuano ad investire, conferma una tendenza ormai consolidata che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Formazione, spostare sempre più sul digitale non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione e Università Telematiche) ma anche la comunicazione pubblicitaria.

Vista la natura delle attività dei principali Atenei italiani, strettamente legate alla territorialità e all'economia locale, la scelta di Citynews e delle sue edizioni di prossimità come referente privilegiato per la propria comunicazione sembra quasi obbligata. Grazie ai suoi 50 quotidiani digitali su tutto il territorio nazionale, Citynews è in grado di offrire a tutte le più importanti Università del nostro Paese una capillarità, una penetrazione e una visibilità, che nessun altro gruppo editoriale può garantire in Italia.

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