Case history

Citynews e Rainbow Magicland: quando la comunicazione diventa divertimento

10 luglio 2012

Se leggendo il vostro giornale preferito aveste la possibilità di vincere un premio? Che ne direste se il sito che consultate ogni giorno per le notizie sulla vostra città vi offrisse una giornata all'insegna del relax? Rainbow Magicland è il parco dei divertimenti aperto a Valmontone, vicino Roma, un anno fa. In occasione della sua apertura furono intraprese diverse campagne di comunicazione che, partendo dal flash-mob arrivavano fino alla visione di spot pubblicitari attraverso i media generalisti, come stampa e tv. Quest'anno, invece, tramite il network Citynews si è pensato a qualcosa di diverso. Attraverso una programmazione attenta e che avesse come obiettivo quello di puntare al coinvolgimento del maggior numero di utenti, la campagna di comunicazione tra Citynews e Rainbow Magicland ha previsto la promozione del parco e delle sue attrazioni tramite il web e i social network. Guardiamo, ad esempio, cosa è stato fatto per la creazione/gestione di una Pagina Canale ad hoc chiamata “Eventi del Parco Magicland”.

In questa pagina è stato possibile leggere tutte le notizie, elencate in ordine temporale, sul parco. Inoltre, nella barra laterale di destra del sito è stato sempre visibile un link diretto al coupon sconto e un link al sito del Magicland. Inoltre, è stata creata anche una Landing Page, in cui gli utenti potevano visualizzare coupon, il redazionale sul parco con tutte le informazioni e lo spot pubblicitario.

Inoltre, sulle principali città del network (Roma, Napoli, Latina, Perugia, Pescara, Chieti, Salerno) sono stati programmati cornici ed intermoduli di grandezza 468x240 sia in homepage che sul canale dedicato.

Gli strumenti per poter fare pubblicità on line, infatti, sono di diverso tipo: il classico banner, le sponsorizzazioni dirette, i pop up, le keyword advertising. In questo caso, invece, oltre ad alcune soluzioni tradizionali, come quelle che vi abbiamo detto prima, sono stati effettuati sulle diverse testate dei giochi a premio attraverso i quali gli utenti hanno avuto la possibilità di vincere biglietti omaggio (come potete vedere dalla foto in basso).

E come se non bastasse, si è pensato anche a Facebook.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche