Case history

Con RomaToday alla scoperta delle antiche Terme Romane

06 agosto 2013
Con RomaToday alla scoperta delle antiche Terme Romane

RomaToday, per l’estate 2013, consiglia ai suoi lettori un periodo di vacanze alle Terme. Tra luglio e agosto, infatti, due “campagne termali” sono protagoniste all’interno della testata della Capitale del network Citynews, quella delle Terme dei Papi e quella delle Terme di Stigliano.

Terme dei Papi festeggia il suo 20° anniversario e promuove su RomaToday le offerte ideate per la ricorrenza, utilizzando il Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie dal 22 luglio al 1° settembre e il Primo Intermodulo 468x240 sulla Home Page dal 25 al 28 luglio.

La creatività illustra efficacemente i nuovi servizi messi a disposizione dalle Terme dei Papi “oggi tutte rinnovate”, come ad esempio la Grotta Naturale, la nuova Spa di oltre 750 mq, la nuova vasca Hydrosound e il bagno di notte tutti i sabato. Le promozioni della salute e i nuovi servizi messi a disposizione da Terme dei Papi per festeggiare il proprio ventennale, sono numerose e allettanti e la campagna su RomaToday invita i lettori a scoprirli sul sito web delle Terme.

Le Terme dei Papi si trovano a Viterbo, nel cuore della Tuscia, a 75 Km da Roma e a 180 Km da Firenze e nonostante l’apparente giovane età, vent’anni appunto, vantano in realtà una storia molto più antica che risale agli antichi Etruschi.

Quando i Romani, all'inizio del III sec. a.C., superarono le vette del Cimino, trovarono centri popolati sparsi per le valli dell'Etruria. Dal borgo etrusco di Surrena, l'odierna Viterbo, sulla collina del Duomo, si dipartiva una via che puntava verso il Piano dei Bagni, dove le acque termali erano già largamente usate a scopo terapeutico e non solo. L'esercito romano distrusse i centri etruschi, ma fece tesoro della straordinaria civiltà etrusca che aveva lasciato l'impronta di una cultura termale raffinata; per questo motivo i bagni mantennero il nome di Terme Etrusche, fino ai tempi dell'Impero.

In epoca medievale le terme divennero meta privilegiata di molti pontefici. È con Papa Gregorio IX, nel 1235, che ha inizio l'epoca dei fasti papali. Papa Bonifacio IX, nel 1404, accolse l'invito dei priori di Viterbo per curarsi con le acque e i fanghi i "gravi dolori delle ossa".

Le Terme si chiameranno "dei Papi" soprattutto per l'intervento di un terzo pontefice: Niccolò V. Egli trovò tale beneficio nelle cure dei suoi mali con queste acque, che nel 1450 fece costruire sul posto uno splendido palazzo, così da potervi soggiornare in caso di necessità. Quella costruzione dalle mura merlate, le belle finestre a croce e le sale ricoperte da grandi volte, si chiamò da allora il "Bagno del Papa". Origini altrettanto antiche e nobili ed anche una simile posizione geografica, caratterizzano le Terme di Stigliano che hanno pianificato su RomaToday una campagna più lunga, dal 15 giugno al 9 agosto, utilizzando il Primo Half Sky 160x300 nella Home Page.

Natura, relax e benessere a meno di un’ora da Roma”, questo il claim utilizzato per la campagna delle Terme di Stigliano che punta evidentemente a trasmettere al lettore l’idea della possibilità di immergersi in paesaggi rilassanti e bucolici a una distanza veramente breve dalla grande e caotica Capitale. Come per le Terme dei Papi, le prime testimonianze sull'esistenza di Stigliano risalgono ai tempi degli Etruschi, popolo molto legato al culto delle terme ed a codesti luoghi considerati sacri. In epoca romana, le acque vennero chiamate "Thermae Stygyane", a paragone delle magiche potenti acque della palude Stygia. Plinio, nel I° secolo d.C., narra nelle sue memorie che era severamente proibito alle legioni romane, di ritorno dall'Egitto, entrare in Roma se prima non fossero passate da Stigliano per purificarsi. Sotto l'imperatore Tiberio, le "Acquae Stygianae" costituivano l'unica e sempre frequentatissima stazione termale più vicina alla capitale e anche nel Medioevo le terme di Stigliano erano tenute in grande considerazione.

In seguito, alla fine del '400, la proprietà passerà ai Principi Orsini. Risalgono a quest'epoca importanti scritti sulle straordinarie proprietà delle acque. Si racconta infatti che fossero efficacissime per le malattie erpetiche, molto coadiuvanti nella cura delle ossa e delle piaghe. Di straordinaria efficacia anche per i reumatismi ed i dolori sifilitici. Ora, dopo tanti secoli di storia, Stigliano continua a far parlare di sé per le sue acque miracolose, che, sopravvissute nel tempo a guerre, invasioni, saccheggi, cambi di proprietà e di clima, mantengono sempre intatto il loro vigore ed il loro incommensurabile beneficio per tutti coloro che hanno avuto e avranno la fortuna di potersi immergere.

La scelta di visibilità delle Terme dei Papi e delle Terme di Stigliano rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte delle strutture turistico-alberghiere di ogni tipologia e classe. Citynews, con le sue 37 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree regionali e macro regionali anche distanti tra loro, come è spesso il caso delle grandi catene alberghiere, sia per le strutture più piccole che hanno necessità di comunicare su aree provinciali, come il caso degli stabilimenti termali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche