Case history

Elezioni Regionali e Amministrative 2015: la battaglia elettorale sul network Citynews

13 maggio 2015
Elezioni Regionali e Amministrative 2015: la battaglia elettorale sul network Citynews

Le elezioni Regionali e Amministrative sono ormai alle porte: si voterà in concomitanza il 31 Maggio, sia per eleggere i Presidenti ed i membri dei nuovi Consigli regionali di sei Regioni italiane (Liguria, Veneto, Umbria, Marche, Campania e Puglia), sia per eleggere i Sindaci e le Giunte Comunali di oltre mille Comuni.

Com’è ormai abitudine da diversi anni, i partiti politici e i singoli candidati si preparano a darsi battaglia sul web. Le campagne elettorali dell’ultimo decennio hanno infatti nella rete uno dei principali strumenti di comunicazione, e la natura prettamente locale di questa tornata elettorale spingerà, ancor più che per le politiche del 2013 e le europee del 2014, gli attori politici a rivolgersi alle testate del network Citynews per ottenere visibilità.

Alcuni di questi soggetti si sono addirittura mossi in anticipo, con campagne pre-elettorali che preparino il terreno allo “scontro finale” vero e proprio delle ultime settimane.

Il Partito Democratico Veneto, ad esempio, si è già mosso nella prima metà di aprile, attraverso una campagna istituzionale che ha coinvolto le 5 testate locali Citynews presenti nella regione: VeneziaToday, TrevisoToday, PadovaOggi, VeronaSera e VicenzaToday.

I formati utilizzati sono stati l’Interstitial sui siti mobile e il Secondo Big Modulo 300x250 sui siti desktop delle 5 edizioni venete.

La campagna, che può essere definita “preparatoria” in vista delle prossime elezioni, lascia presagire una vera e propria lotta serrata per la conquista di ogni singolo voto, in una regione dove probabilmente la battaglia sarà più accesa ed emozionante che in altre regioni al voto.

pd_venezia

Anche Forza Italia non è rimasta a guardare nel mese di aprile, ma in questo caso la regione scelta per pianificare una campagna pre-elettorale è stata la Campania. Il comitato Caldoro Presidente ha infatti utilizzato NapoliToday e SalernoToday per lanciare una campagna istituzionale dall’8 al 14 aprile. Il formato scelto è stato il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie dei siti desktop delle due edizioni campane di Citynews. caldoro_napoli

Sempre su NapoliToday e SalernoToday, ma addirittura ancora più in anticipo rispetto ai tempi elettorali, si è mosso il Gruppo UDC Campania, che attraverso i suoi candidati Consiglieri ha programmato due lunghe campagne, dall’inizio di marzo fino ai primi di aprile, per promuovere i punti di forza della campagna elettorale dell’UDC per le imminenti elezioni regionali. Il formato scelto è stato anche in questo caso il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie dei siti desktop delle due edizioni campane di Citynews.

udc_campania

La battaglia dunque è partita da lontano, e anche quella per le elezioni dei Sindaci sta già entrando nel vivo, anche sulle testate del network Citynews coinvolte in questa tornata delle Amministrative (Chieti, Lecco, Agrigento, Trento e Venezia).

Appare dunque sempre più chiaro come le campagne elettorali basate su affissioni e tv hanno fatto spazio alla crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione che puntano sulla creatività e l’interattività di siti web, banner pubblicitari e video e Social network per attirare l’attenzione e dialogare con il pubblico.

In questo quadro, Citynews risponde perfettamente alla necessità di una strategia di comunicazione elettorale a base locale, che si rivolge ad un elettore sempre più interattivo nella moderna arena del web.

Le testate del network sono infatti ormai da anni protagoniste non solo, com’è naturale, delle campagna elettorali per le Amministrative dei singoli Comuni, sia quelli delle grandi metropoli che delle città più piccole, ma anche di quelle per le Regionali, potendo sfruttare la presenza di numerose edizioni a copertura provinciale all’interno di ogni singola Regione.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche