Case history

Gli Apple Premium Reseller investono su Citynews da nord a sud

09 dicembre 2014
Gli Apple Premium Reseller investono su Citynews da nord a sud

I prodotti tecnologici ed informatici sono ormai da anni ai primi posti nelle classifiche delle categorie merceologiche più vendute su internet. E’ naturale dunque che i Premium Reseller del più importante brand di questo mercato, Apple, si siano resi conto prima di altri dell’importanza di comunicare e promuovere i propri store anche a livello locale. Di conseguenza è stato altrettanto naturale trovare in Citynews l’interlocutore ideale per questo tipo di comunicazione e per colpire lo specifico target del consumer locale.

Il primo ad intraprendere questa strada con le testate campane del network Citynews è stato il Premium Reseller R-Store con sede a Napoli ma con punti vendita anche a Caserta, Salerno, Avellino e Potenza. La prima campagna di R-Store risale addirittura all’inizio del 2013, quando, tra fine gennaio e fine febbraio, R-Store Apple Premium Reseller ha pianificato per ben 4 settimane su SalernoToday utilizzando l’Intermodulo 468x240 sulla Home Page e sulle hp dei Canali Notizie e il Big Modulo 300x250 sul Canale Cronaca.

Successivamente, soddisfatto dei risultati di quella prima campagna, R-Store decise di tornare a pianificare sulle testate Citynews, scegliendo NapoliToday per un flight di 2 settimane, da metà settembre ai primi di ottobre del 2014, che ha previsto l’utilizzo del Masthead sulla Home Page e sulle hp dei Canali Notizie.

La creatività si rivolgeva direttamente ai giovani studenti e promuoveva un buono omaggio del 10% del valore del prodotto, messo a disposizione dai negozi R-Store per chi acquistava un iPad o un Mac.

A maggio dello scorso anno è stato ABC Informatica Apple Premium Reseller di Treviso a scegliere TrevisoToday e VeneziaToday per un primo flight di una settimana. Il formato utilizzato era il Big Modulo 300x250 in Home Page e nel Canale Cronaca delle due testate venete del network.

ABC Informatica, presente con i suoi negozi, oltre che a Treviso e Venezia, anche a Montebelluna, Pordenone e Reggio Emilia, promuoveva con questo primo flight, una speciale offerta per l’acquisto di un MacBook alla cifra di 899 € e lanciava il nuovo iMac, il desktop Apple allora appena introdotto nel mercato.

venezia

Visto il successo di quella prima campagna, ABC Informatica Apple Premium Reseller chiude un accordo quadro con Citynews che ha previsto due flight su TrevisoToday, uno di 4 settimane nel mese di agosto e uno di una settimana a fine settembre. I formati utilizzati sono stati il Big Modulo 300x250 per il primo flight e il Masthead per il secondo, entrambi erogati in Home Page e nei Canali Notizie. Mentre la campagna estiva 2013 era incentrata sulla promozione del nuovo MacBook Air, quella di fine settembre, che ha utilizzato un formato e una creatività di forte impatto, ha lanciato le offerte “Back to School” dei negozi ABC Informatica, rivolte soprattutto agli studenti universitari di ritorno dalle vacanze e all’inizio di un nuovo anno accademico. treviso Sempre più soddisfatta delle opportunità e dai risultati ottenuti con la pianificazione sulle testate Citynews, ABC Informatica ha continuato anche per tutto il 2014 ad investire sul nostro network, ampliando e diversificando la scelta dei quotidiani online da utilizzare. Tra marzo e aprile di quest’anno è stata, infatti la volta di UdineToday di ospitare una campagna di ABC Informatica per l’inaugurazione del nuovo punto vendita Bip Computer, del gruppo ABC Informatica, di Udine. I formati scelti sono stati il Secondo Big Modulo 300x250 e il Box Mobile 250x250. udine triesteDurante tutta l’estate si sono poi succedute diverse campagne di ABC Informatica, su TrevisoToday, UdineToday, MonzaToday e TriestePrima, con l’utilizzo del Secondo Big Modulo 300x250 e il Box Mobile 250x250. La comunicazione è stata incentrata sulle nuove aperture dei punti vendita Bip Computer a Trieste, Como e Busto Arsizio e sulle promozioni riguardanti i nuovi iPad mini. Le stesse campagne con gli stessi formati sono proseguite, con 4 flight di una settimana ciascuna, anche ad ottobre e novembre di quest’anno. monza Concludiamo questa rapida carrellata delle campagne Apple Premium Reseller con la più recente, che ha visto protagoniste le testate emiliane del network Citynews, BolognaToday e ModenaToday. Data Trade, Apple Premium Reseller di Bologna con punti vendita anche a Modena, Ravenna e Rimini ha infatti pianificato 3 flight di una settimana ciascuna tra ottobre e dicembre con l’utilizzo della Cornice e del Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie. La creatività di ottobre si rivolgeva direttamente ai giovani studenti e agli insegnanti e promuoveva uno sconto del 12% sull’acquisto di un nuovo Mac e del 10% sull’acquisto di un iPad. bologna La scelta di utilizzare il network Citynews, per raggiungere il proprio target, operata da tre importanti Apple Premium Reseller come R-Store, ABC Informatica e Data Trade segna in un certo senso una piccola svolta nell’adv locale online, che era stata fino ad ora utilizzata, in questo settore, quasi esclusivamente dalle grandi catene dell’Elettronica di Consumo. Anche gli Apple Premium Reseller hanno constatato l’efficacia del primo network di informazione geo-localizzata presente in Italia nel colpire in modo mirato i potenziali clienti nelle aree di interesse. I due inserzionisti appena citati, una volta individuata l’area geografica che intendevano raggiungere con la loro comunicazione, e riscontrata la presenza capillare del network nel medesimo territorio, hanno trovato naturale e proficuo rivolgersi alle testate Citynews che con i loro numeri (nel mese di novembre il network ha fatto registrare le cifre record di 46 milioni di visite e 90 milioni di pagine viste!) assicurano un enorme bacino di utenza e una straordinaria percentuale di penetrazione nelle province di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche