Case history

Gli Istituti di Credito comunicano sulle testate Citynews

09 gennaio 2017
Gli Istituti di Credito comunicano sulle testate Citynews

Le Banche e gli Istituti di Credito in generale, che operano a livello locale su specifici territori provinciali o regionali del nostro Paese, si sono aperte da tempo e in modo strategico al digitale, e pianificano ormai da anni campagne di comunicazione sul Gruppo Editoriale Citynews.

pugliese_mobUna delle più recenti è quella che ha visto protagonista la Banca Popolare Pugliese sulle pagine di LeccePrima per 42 giorni, dal 30 novembre 2016 al 10 gennaio 2017. Il formato scelto è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano salentino di Citynews.

L’oggetto della campagna è stata la promozione del “Trasloco Conto”, l’offerta per i clienti che vogliono portare il proprio conto corrente in BPP a zero spese.

pugliese_dsk

La Banca di Piacenza è ormai un partner commerciale affezionato de IlPiacenza e anche nel 2016 ha pianificato più volte sul quotidiano emiliano del Gruppo Citynews. Dopo una prima campagna di una settimana ad aprile, che ha visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle desktop, la Banca di Piacenza è tornata sulle pagine de IlPiacenza per 14 giorni, tra fine settembre e metà ottobre, per promuovere il concerto della Banda “La Magiostrina” di Cortemaggiore, tenutosi il 21 ottobre a Palazzo Galli, in occasione della presentazione del volume "Taca banda" di Daniele Massa. In questo caso il formato scelto è stato il Large Rectangle nella versione desktop del quotidiano piacentino. piacenza_dsk

cividale_mobSettembre è stato anche il mese della Banca Popolare di Cividale che ha pianificato una campagna di una settimana sulle testate del Gruppo Citynews presenti nel Triveneto: PadovaOggi, TrevisoToday, TriestePrima, VeneziaToday, VeronaSera e VicenzaToday. Il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei quotidiani Citynews.

La campagna è stata incentrata sulla promozione del Contogreen, il conto deposito online ecosostenibile, con rendimento fino al 2,4%.

cividale_dsk

friuladria_mobRestiamo sempre nel Triveneto per parlare di un’altra campagna geolocal che ha utilizzato gli strumenti messi a disposizione dal Gruppo Citynews. Si tratta della comunicazione della Banca Popolare FriulAdria, che nel 2007 è entrata a far parte del nuovo gruppo bancario italiano guidato da Cariparma e controllato da Crédit Agricole. Tra marzo ed aprile del 2016, la Banca Popolare FriulAdria ha pianificato una lunga campagna di 35 giorni che ha avuto come oggetto la promozione dei propri Mutui. I formati utilizzati sono stati il Primo Medium Rectangle, sia desktop che mobile, e l’invio di una DEM, mentre le testate scelte sono state UdineToday, TrevisoToday, VeneziaToday e VicenzaToday. friuladria_dsk

dalba_mobLa Banca D’Alba di Torino ha scelto invece le pagine di TorinoToday per pianificare una lunga campagna, tra agosto e dicembre dello scorso anno, costituita da numerosi flight da 3 o 4 giorni ciascuno, per un totale di 31 giorni di visibilità. Il formato scelto è stato l’Interstitial, sia nella versione desktop che in quella mobile, oltre ad un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook del quotidiano piemontese del Gruppo Editoriale Citynews.

L’oggetto di uno dei numerosi flight è stata la comunicazione dell’apertura della nuova filiale torinese di via Nizza.

dalba_dsk

carim_mobConcludiamo questa rapida carrellata con la Banca Carim che, esattamente un anno fa lanciava una campagna di 30 giorni sulle pagine di AnconaToday, BolognaToday, PerugiaToday, RavennaToday e RiminiToday, utilizzando il Secondo Medium Rectangle sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei cinque quotidiani Citynews. L’oggetto della comunicazione era il nuovo Conto Multisconto, innovativa formula di conto corrente a canone decrescente con tanti servizi bancari e bassi costi di gestione. carim_dsk

La scelta di visibilità delle Banche e degli Istituti di Credito locali appena menzionati fa pensare che sia ormai consolidato il trend che ha visto l’affermarsi dell’utilizzo da parte loro dei canali digitali per promuovere i propri prodotti finanziai e avere un rapporto diretto sul territorio con i risparmiatori, gli investitori e le piccole imprese. E per raggiungere al meglio questo obiettivo di comunicazione, la scelta di molti istituti bancari locali ricade con sempre più frequenza sui quotidiani del Gruppo Editoriale Citynews.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche