Case history

Il 5x1000 per la ricerca e la cura dei tumori sul network Citynews

10 aprile 2013
Il 5x1000 per la ricerca e la cura dei tumori sul network Citynews

L’IRST, Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, ha scelto le testate del network Citynews per promuovere la propria campagna 5x1000 per l’anno 2013. Le testate coinvolte nella campagna, dal 25 marzo al 7 aprile, sono state tutte quelle presenti in Emilia Romagna, BolognaToday, CesenaToday, ForlìToday, IlPiacenza, ModenaToday, ParmaToday, RavennaToday e RiminiToday, oltre che AnconaToday e PerugiaToday. Il formato scelto è stato il Big Modulo 300x250 nelle Home Page di tutti i siti.

L’IRST, interamente dedicato alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in campo oncologico, è operativo dal 2007 all’interno delle strutture dell'ex Ospedale Civile di Meldola e si inserisce nell’articolato processo di costituzione dell’Area Vasta Romagna.

L’Istituto, quale centro dall’alto potenziale tecnologico e scientifico, è in grado di dialogare con le più qualificate strutture nazionali e internazionali di cura e studio delle patologie neoplastiche, proponendosi quale soggetto ideale per condurre ricerca ad alto livello e vocato alla formazione di personale medico e infermieristico.

Il progetto IRST è partito da un’alleanza pubblico-privato tra enti non profit ed è una società senza scopo di lucro che ha tutte le caratteristiche richieste ad una Impresa Sociale fra cui il divieto di distribuzione degli utili e l’obbligo di investimento degli stessi nello svolgimento delle attività istituzionali previste dalla missione. La campagna sul network Citynews si basa sul claim “Aiuta il futuro a diventare presente”: l’Istituo precisa infatti che un aiuto sostanziale alla lotta contro i tumori viene dalla tecnologia e per questo tutto il ricavato della campagna raccolta devoluzioni 5x1000 sarà utilizzato dall’IRST per l’acquisto di una PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) di ultima generazione, utile per diagnosticare il tumore in maniera precoce e per studiarne l’evoluzione. Anche gli istituti, le associazioni e gli enti no profit, soprattutto quelli di natura e di portata locale, scelgono dunque le testate del network Citynews per veicolare i loro messaggi. Questa scelta si rivela ancora più proficua in una regione come l’Emilia Romagna, dove il network è presente con ben 8 testate che fanno registrare un totale di quasi 2,5 milioni di visite e 6,5 milioni di pagine viste al mese con una penetrazione a livello regionale del 37%.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche