Case history

Il settore Viaggi e Turismo pianifica su Citynews

07 aprile 2014
Il settore Viaggi e Turismo pianifica su Citynews

I numerosi “ponti primaverili” sono ormai alle porte e tutto il macro settore del Turismo si è già mobilitato per pianificare le proprie strategie di comunicazione e visibilità online. In passato abbiamo visto come gli attori principali di questo settore merceologico siano senz’altro le grandi catene alberghiere, le compagnie aeree e i grandi stabilimenti termali, almeno per quanto riguarda la presenza sul web. E anche se questi attori continuano ad essere protagonisti sulle testate del network Citynews, vorremmo questa volta mettere in risalto campagne di comunicazione particolari e meno consuete, come quelle degli Uffici del Turismo di paesi stranieri e delle aziende di noleggio caravan e piazzole di sosta per camperisti e campeggiatori.

Il primo caso da mettere in risalto è quello dell’Ufficio del Turismo di Malta che ha pianificato, per 7 giorni a metà marzo, una campagna di forte impatto su ben nove testate del network: BariToday, BolognaToday, CataniaToday, MilanoToday, PalermoToday, PisaToday, RomaToday, TorinoToday e TrevisoToday. I formati utilizzati sono stati il Secondo Big Modulo 300x250 e la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e il tema della campagna è stato ovviamente la promozione turistica di Malta e l’offerta gratuita di una guida Lonely Planet con 20 possibili itinerari di viaggio per scoprire la splendida isola del Mediterraneo.

La massiccia campagna dell’Ufficio del Turismo di Malta non è stata comunque il primo esempio di questo tipo, visto che lo scorso anno era stato l’Ufficio Spagnolo del Turismo a pianificare due distinte campagne, tra aprile e maggio del 2013, la prima su BariToday e la seconda su RomaToday. In entrambi i casi si trattava di campagne promozionali di una serie di eventi, mostre, concerti, proiezioni cinematografiche e degustazioni gastronomiche, volte a promuovere il turismo in Spagna, organizzate nelle due città italiane. I formati utilizzati sono stati il Masthead e la Cornice sui Canali Cronaca ed Eventi di BariToday ed il Secondo Big Modulo 300x250 e la Cornice sempre sui Canali Cronaca ed Eventi di RomaToday.

eventi skin

La vera novità sul fronte Viaggi & Turismo è però costituita dalla nuova presenza di campagne online di aziende legate al mondo dei caravan e dei campeggi. Negli ultimi mesi sono infatti in continuo aumento i casi di questi particolari attori commerciali che decidono di comunicare attraverso le testate locali del network.

Il più recente è quello del Centro Caravan Lario che ha pianificato una lunga campagna, un mese e mezzo, su MilanoToday e LeccoToday, la nuova arrivata del network, utilizzando il Primo Half Sky sulla Home Page e sui Canali Notizie.

screen_lecco

Il Centro Caravan Lario, oltre alla vendita e al noleggio di Caravan e Autocaravan, è un vero e proprio punto di riferimento e fornisce un valido e completo supporto a chi ha scelto il campeggio come modo alternativo di fare vacanza. Gestisce infatti due Camping, il Ghisallo e la Fasana, presso i quali è possibile noleggiare caravan nuovi, oltre numerosi rimessaggi per barche, caravan e camper in un territorio molto frequentato dagli amanti del campeggio come quello attorno al Lago di Como.

Una delle prime campagne di questo tipo ospitate dal network Citynews è stata quella di Ci Camp, presente su ChietiToday e IlPescara tra fine novembre e l’inizio di dicembre 2013. In quel caso è stato utilizzato il Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie.

screen_chieti

Anche Ci Camp, come il Centro Caravan Lario, offe ai propri clienti servizi di noleggio di rimessaggio per camper, roulotte, moto e barche per una sosta a breve, medio o lungo periodo. Il parcheggio, situato a 10 minuti dal centro di Pescara, copre un’area di 5.000 mq interamente asfaltati, di cui buona parte coperto. La struttura è ben fornita dalle principali direttrici stradali e autostradali ed è totalmente recintata e videosorvegliata h24. Sono assicurati servizi idrici, elettrici e accessori oltre ad un autobus per il centro di Pescara.

La scelta di visibilità dell’Ufficio del Turismo di Malta, dell’Ufficio Spagnolo del Turismo, del Centro Caravan Lario e di Ci Camp rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte delle strutture e degli enti turistici di ogni tipologia e classe. Citynews, con le sue 39 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, come è il caso degli Uffici del Turismo stranieri, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte come è il caso delle aziende di noleggio caravan e camping.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche