Case history

Imparare le lingue sulle testate Citynews

09 settembre 2019
Imparare le lingue sulle testate Citynews

Le scuole private di lingue puntano sempre più sulla comunicazione digitale per la promozione dei loro corsi, delle loro offerte formative e dei loro metodi didattici. Negli ultimi anni, le più importanti e diffuse sul territorio hanno testato i vantaggi offerti dalle testate del Gruppo Citynews in termini di diffusione nelle province di loro interesse e di capacità di penetrazione nel loro target di riferimento. 

Vediamo, in questa case history, quali sono state le campagne più importanti dell'ultimo anno. 

Cominciamo con Alpha British Centre Srl di Arezzo. 

Sponsor Box, Canale Formazione - ArezzoNotizie - Alpha British Centre-2

Sull'edizione locale ArezzoNotizieAlpha British Centre Srl ha scelto di utilizzare diversi formati per la promozione dei propri corsi: 15 giorni di 1st Medium Rectangle, sia per la versione desktop che per quella mobile, un Video - Servizio, 7 giorni di Native Box, 90 giorni di Sponsor Box nel canale Formazione dell'edizione aretina ed infine un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di ArezzoNotizieLa campagna sarà online fino al mese di ottobre di quest'anno. 

Proseguiamo con British Council, scuola di lingue presente a Milano, Roma e Napoli, che quest'anno ha siglato un accordo annuale con il Gruppo Citynews

La campagna prevede l'utilizzo di diversi formati, erogati sulle edizioni di prossimità RomaToday, NapoliToday, MilanoToday e su quella nazionale Today

ADV Page - RomaToday - British Council-2

Diversi i formati che British Council ha scelto di utilizzare su tutte le edizioni previste dall'acordo: la Skin, per le versioni desktop, il 3D Cube, per le versioni mobile, l'Interstitial, per desktop e mobile, 3 Post Sponsorizzati 2 invii Dem per ogni edizione prevista dall'accordo, 42 giorni di ADV Page e di Spot News ed, infine, sull'edizione nazionale Today, 14 giorni di Native Box e un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook

Spostiamoci al sud, dove International Housescuola di lingue presente a Palermo, all'inzio del 2019 ha scelto di comunicare le proprie promozioni sulle pagine dell'edizione locale PalermoToday.

DEM - PalermoToday - International House-2

La campagna ha visto l'utilizzo di numerosi formati: il 1st Medium Rectangle, suddiviso in 12 flight da 7 giorni ciascuno e online nel canale Cronaca di PalermoToday, 2 invii Dem, 1 Pubbliredazionale, 2 Post Sponsorizzati sulla relativa fanpage Facebook, 14 giorni di Spot News, suddiviso in 2 flight erogati uno a gennaio e l'altro ad Agosto, 28 giorni di Large Rectangle per la versione desktop della testata palermitana ed infine il Masthead, online per 21 giorni nel canale Eventi di PalermoToday, nella versione mobile, e per 28 giorni in Hompepage sulla versione desktop.

Sempre su PalermoToday, Lucky Lion School è stata protagonista per tutto il 2019. 

Pubbliredazionale - PalermoToday - Myes School-2

Lucky Lion School ha scelto di utilizzare diversi formati per la propria campagna di comunicazione: 2 Pubbliredazionali e 3 Post Sponsorizzati sulla fanpage Facebook dell'edizione palermitana, 50 giorni di Large Rectangle, online nell'Homepage della versione dekstop di PalermoToday, il 2nd Medium Rectangle nel canale Cronaca, 7 giorni di Spot News e un invio Dem ed infine, nel canale Eventi, 35 giorni di Skin e di Masthead, per desktop e mobile.

Chiudiamo questa rassegna con la campagna di Smarty, scuola di lingue Wall Street di Crema, che, tra gennaio e marzo di quest'anno, ha pianificato la propria comunicazione sulle pagine de IlPiacenza.

Spot News - IlPiacenza - Smarty Wall Street English-2

Tra i formati utilizzati troviamo 14 giorni di 3D Cube per la versione mobile de IlPiacenza, 14 giorni di ADV Page per l'App dell'edizione piacentina, 14 giorni di Masthead per la versione desktop e mobile, 28 giorni di Large Rectangle e 7 di Spot News

La rassegna di questo mese sulle Scuole di Lingue evidenzia una tendenza consolidata da qualche tempo che vede aziende e istituti che si occupano di Formazione, spostare sul digitale la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che tiene conto dei nuovi canali social e che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti. Segnali, questi, della dinamicità e versatilità di un mercato, come quello della Formazione, che sta pian piano abbandonando i media tradizionali per puntare maggiormente sulla digital Adv.

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