Case history

Intrattenimento e attività per l’estate dei più piccoli sulle testate Citynews

10 maggio 2016
Intrattenimento e attività per l’estate dei più piccoli sulle testate Citynews

La chiusura delle scuole è alle porte me le vacanze estive sono ancora lontane per la maggior parte delle famiglie italiane. Così, come ogni anno, i genitori hanno la necessità di trovare svariate soluzioni, attività e idee nuove e divertenti per occupare il tempo libero dei loro figli nei lunghi mesi estivi. Sono dunque molti i soggetti interessati a comunicare alle famiglie le loro attività, promozioni ed eventi rivolti ai più piccoli in questo periodo dell’anno. I più attivi sono in particolare i Parchi Divertimento, gli Acqua Park, i Centri Estivi per bambini, le Fiere e gli eventi in generale dedicati ai nostri figli.

Tutti soggetti commerciali che trovano un naturale ed efficace veicolo di comunicazione nelle testate del gruppo Citynews sparse su tutto il territorio nazionale. Passiamo in rapida rassegna alcuni dei casi più rappresentativi che sono stati protagonisti sulle pagine dei nostri quotidiani la scorsa stagione e in alcuni casi anche negli ultimi mesi. magicland_mobileUno degli esempi più attuali è sicuramente quello di Rainbow MagicLand, il grande parco divertimenti di Roma Valmontone, che ha da poco sottoscritto un accordo con Citynews per una campagna estiva della durata di 70 giorni. L’accordo, che ha previsto anche un primo flight di 14 giorni tra fine marzo e i primi di aprile per lanciare l’apertura primaverile del parco, coinvolge ben nove testate del gruppo: AvellinoToday, ChietiToday, FirenzeToday, IlPescara, LatinaToday, NapoliToday, PerugiaToday, RomaToday e SalernoToday. Il formato scelto è il Secondo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile dei quotidiani Citynews. magicland_desktop

L’ASD Accademia Lecco, nata nel 2013 con lo scopo di realizzare eventi sportivi legati al mondo della motoria e del calcio nel territorio di Lecco e provincia, è attualmente in campagna sulle pagine di LeccoToday per promuovere il Summer Football Camp della Calcio Lecco 1912, rivolto ai bambini. La campagna, che ha preso il via il 1° aprile scorso, terminerà il 31 maggio e prevede l’utilizzo del Large Rectangle e del Primo Medium Rectangle nella versione desktop del quotidiano lecchese del gruppo Citynews.

lecco_desktop

giocolandia_mobileRestiamo sempre in provincia di Lecco per parlare della campagna di Giocolandi@, la fiera per bambini che si terrà l’ultimo weekend di maggio presso la Fiera di Osnago. L’evento consisterà in due giorni di grande festa per bambini, ragazzi e famiglie, con la partecipazione di scuole e associazioni: divertimento, scoperta, creatività, saranno gli ingredienti fondamentali, l’apprendimento attraverso il gioco e lo sport la ricetta segreta, con l’aggiunta di un po’ di stupore con gli spettacoli e l’animazione. Giocolandi@ ha deciso di veicolar la propria comunicazione, per tutto il mese di maggio, attraverso le pagine di LeccoToday e MonzaToday, scegliendo diversi formati per ottenere una maggiore visibilità: la Pushbar, il Secondo Medium Rectangle mobile, la Skin e il Primo Medium Rectangle desktop. giocolandia_desktopUn esempio di parco divertimenti rivolto ai bambini, ma che piace molto anche ai genitori, è quello del Museo Paleontologico dei Dinosauri di Borgo Celano, in provincia di Foggia. Si tratta di un luogo dove immergersi nel passato attraverso strutture e tecnologie attuali del Parco Nazionale del Gargano; un percorso interattivo interno al museo, per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni e un percorso esterno dove è stato allestito un sentiero illustrato da percorrere, per poter vivere l’emozione dell’incontro. Attraverso la ricostruzione di un habitat naturale e incontaminato, tra piante locali e specchi d’acqua, fra tracce e impronte, ci si potrà imbattere in creature (in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa. Il Museo Paleontologico dei Dinosauri ha pianificato, nei mesi scorsi, una campagna su FoggiaToday e BariToday che ha visto due flight, di 7 giorni il primo, a dicembre 2015, e di 14 giorni il secondo, a marzo di quest’anno. I formati utilizzati sono stati la Skin desktop e il Secondo Large Rectangle nelle Home Page dei due quotidiani pugliesi del gruppo Citynews. 15-12-15 - Museo dei Dinosauri - Skin Desk - BariToday

Concludiamo la nostra carrellata dedicata ai più piccoli con la tipologia di divertimento forse più amata dell’estate: gli Acqua Park. Anche l’estate 2016 vedrà, come ogni anno, numerose campagne di questa particolare categoria merceologica affollare le pagine delle testate locali del gruppo Citynews, soprattutto a partire dal mese di giugno.

scivolandia_mobileCitiamo, tra le campagne più efficaci dello scorso anno, quella di Scivolandia, il parco acquatico di Cammarata in provincia di Agrigento, che per il secondo anno consecutivo ha scelto le pagine di AgrigentoNotizie e PalermoToday per la propria promozione estiva.

I formati utilizzati nel 2015 furono la Skin e il Primo Large Rectangle nelle versioni desktop e il Masthead nella versione mobile dei due quotidiani siciliani, per una campagna che, attraverso numerosi flight, durò in pratica tutta l’estate.

scivolandia_desktop

Dai Parchi Divertimento, agli Acqua Park, dai Centri Estivi alle Fiere, l’estate 2016 non si preannuncia di certo monotona e noiosa per i lettori più piccoli delle testate Citynews e neanche per i loro genitori. Questo forte interesse da parte di tutti questi soggetti sparsi in tutte le regioni d’Italia dimostra, ancora una volta, come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso dei grandi eventi e delle attività ricreative per bambini, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il gruppo Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche