Case history

Italian Quality Experience sceglie il network Citynews per la campagna Expo 2015

09 giugno 2015
Italian Quality Experience sceglie il network Citynews per la campagna Expo 2015

Il network Citynews promuove il progetto Italian Quality Experience (www.iqex.it), una piattaforma web ideata per presentare il modello italiano della filiera agroalimentare allargata in occasione di Expo 2015. Il progetto è coordinato da Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico.

Una campagna così importante ed estesa, legata ad un evento di portata globale come l’Expo di Milano 2015, necessita di capillarità e forte penetrazione sul territorio locale. La scelta di Unioncamere non poteva non ricadere sul network Citynews, che a sua volta ha raccolto la sfida ed ha ideato un progetto speciale per Italian Quality Experience, indirizzato ad un target di imprese agroalimentari, residenti nelle province raggiunte dal network, e incentrato su tre obiettivi specifici:

  1. Far conoscere la piattaforma e le sue funzioni di ricerca;
  2. Invitare le aziende italiane dell’agroalimentare a creare gratuitamente una propria vetrina on line;
  3. Raccontare le eccellenze delle produzioni agroalimentari italiane.

All'inaugurazione di Expo 2015, Citynews ha predisposto, su tutte le Home Page dei suoi quotidiani online, una Rubrica Expo, curata dalla redazione di MilanoToday. Partendo da questa premessa, Citynews ha studiato una soluzione di personalizzazione, per Italian Quality Experience, della propria Rubrica Expo, articolata su 3 punti chiave:

    1. Visibilità Nazionale: la Rubrica Expo 2015 è curata dalla redazione di MilanoToday per garantire aggiornamenti quotidiani e vive contemporaneamente su MilanoToday, sotto forma di canale dedicato, e su tutto il network Citynews, sulle HP di tutte le testate come sidebar in spalla destra. Citynews contestualizza la presenza di Italian Quality Experience sul mondo Expo e l’amplifica in tutta Italia predisponendo uno Sponsor Box Expo subito dopo la sidebar.

box1

    1. Customer Engagement: Citynews supporterà il programma Italian Quality Experience realizzando un widget da inserire all’interno dello Sponsor Box Expo presente su tutto il network. Questo tool propone, in ogni testata del network, la classifica delle 5 migliori aziende agroalimentari della città di riferimento, acquisita automaticamente dal sito di Italian Quality Experience.

box2

  1. Endorsement Editoriale: la Rubrica Expo 2015 di MilanoToday, prevede la pubblicazione di articoli, fotogallery e contenuti video (interviste, reportage, etc.). Citynews contestualizzerà la presenza di Italian Quality Experience realizzando un articolo NATIVE, nella Rubrica Expo, al fine di raccontare ai propri lettori il programma del cliente.La campagna avrà inizio nella seconda settimana di giugno e avrà la durata di 4 settimane.

native

ITALIAN QUALITY EXPERIENCE L’Italia è un Paese unico al mondo. Un Paese ricco di tradizioni, di territori ineguagliabili, di imprese accomunate dalla passione per l’eccellenza. Le imprese italiane producono un sapere antico e modernissimo che rende grande l’Italia e rende il suo modello produttivo un modello pronto da esportare. Le Camere di commercio sostengono questo modello e promuovono nel mondo l’inimitabile produzione italiana. Per l’EXPO Milano 2015 le Camere di Commercio hanno ideato un progetto istituzionale per contribuire a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale e da dicembre, sulla piattaforma italianqualityexperience.it, sono on line circa 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana. Una vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana dove le aziende con più informazioni certificate vengono riconosciute come più qualificate e sono anche le più visibili. La piattaforma web è promossa dalle 105 Camere di commercio italiane, dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dalla rete dei 1.750 ristoranti italiani nel mondo certificati, attraverso una campagna di comunicazione che raggiungerà più di 60 milioni di persone in tutto il mondo.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche