Case history

La GDO pianifica la sua comunicazione su Citynews

10 marzo 2019
La GDO pianifica la sua comunicazione su Citynews

Dai colossi nazionali fino alle aziende locali, il settore della GDO fornisce da sempre importanti inserzionisti al Gruppo Editoriale Citynews.
Sono molte, infatti, le aziende di questo settore che pianificano costantemente sulle 49 edizioni del Gruppo, sia campagne di portata nazionale, sia campagne di portata locale.

Passeremo, quindi, in rassegna alcune delle comunicazioni più interessanti che sono state erogate di recente sulle edizioni Citynews. 

Nel 2018, in occasione dell'apertura di un nuovo punto vendita avvenuta lo scorso giugno, Famila (Gruppo Arcaha scelto una delle edizioni romagnole del Gruppo, CesenaToday.itper la pianificazione della propria visibilità e soprattutto per comunicare le proprie offerte promozionali. 

Pubbliredazionale e Box Desktop - CesenaToday.it - Arca - Famila-2

La campagna ha visto l'utilizzo di molti formati: l'Evento Premium, la Skin per la versione desktop, l'ADV Page per mobile e App, il Post Sponsorizzato sulla fanpage facebook e il 3D Cube nel canale Cronaca di CesenaToday.it. La campagna ha avuto la durata di 70 giorni. 

Anche Conad Albatros ha scelto una delle edizioni Citynews per promuovere le proprie offerte sul territorio. Nel canale cronaca di AvellinoToday.it ha scelto di utilizzare il formato Skin, mentre il Large Rectangle è stato erogato sulla Home Page desktop per un totale di 168 giorni.

3D Cube Mobile - AvellinoToday - Conad Albatros-2

Per la versione mobile dell'edizione campana, Conad Albatros ha scelto invece l'utilizzo del 3D Cube, anch'esso online nel canale Cronaca per un totale di 56 giorni.

Proseguiamo questa breve rassegna sulle campagne della Grande Distribuzione, con Coop Centro Italia che ha siglato un accordo per tutto il 2019 con Citynews. Per la sua visibilità, Coop ha scelto le edizioni umbre, PerugiaToday.it e TerniToday.it, e l'edizione toscana ArezzoNotizie.it.

Interstitial Desktop - TerniToday.it - Coop Centro Italia-2

Numerosi i formati scelti: il Primo Medium Rectangle per desktop e mobile, online su tutte le edizioni designate per un totale di 120 giorni, il 3D Cube sulle edizioni umbre, online per 20 giorni, l'Interstitial All Device e l'ADV Page per le App di PerugiaToday.it e TerniToday.it, suddivisi in vari flight per 28 giorni totali. 

Tornando al Sud, Ergon ha scelto di comunicare le proprie promozioni sulle edizioni siciliane, CataniaToday.it e PalermoToday.it.

Box Mobile - PalermoToday.it - Ergon Ard Discount (2)-2

La campagna, che ha avuto la durata di 106 giorni, erogata in 5 flight, ha visto l'utlizzo del Large Rectangle per l'Home Page desktop delle edizioni scelte, il 2nd Medium Rectangle mobile nel canale Cronaca di entrambe le testate e l'ADV Page nelle due App

Chiudiamo la rassegna di questo mese con La Prima che ha scelto di pianificare la sua comunicazione 2018 su FoggiaToday.it.

ADV Page - FoggiaToday.it - La Prima-2

La campagna ha visto l'utilizzo di diversi formati: il 3D Cube nel canale Cronaca di FoggiaToday per 21 giorni, l'ADV Page nell'App, online per 26 giorni, lo Spot News ed infine il Large Rectangle nella Home Page desktop.

Abbiamo visto come l’attenzione che le aziende della GDO riservano alla loro comunicazione le porti in modo naturale a rivolgersi al Gruppo Editoriale Citynews. Tutte le aziende citate e anche le altre che sono costantemente protagoniste di campagne pubblicitarie sulle nostre testate, condividono una filosofia commerciale basata sulle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese. E questa filosofia viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei punti vendita.


Il mondo della GDO, che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico, sceglie in modo costante le edizioni Citynews, per due principali ragioni: la loro efficacia nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei partner commerciali; la capacità unica di condurre fisicamente i propri lettori nei punti vendita dei propri inserzionisti.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche