Case history

La nuova Nissan Note "in anticipo" sul network Citynews

11 novembre 2013
La nuova Nissan Note "in anticipo" sul network Citynews

Il settore dell'automotive è sicuramente uno dei più attivi nel mercato della pubblicità locale online e di conseguenza anche uno dei più attivi sulle testate del network Citynews. Non stupisce quindi la massiccia campagna che ha visto protagonista la nuova Nissan Note su gran parte delle testate locali di Citynews.

Tra la metà e la fine di ottobre, infatti, per il lancio dell’innovativo modello “in anticipo su tutto”, Nissan Italia ha scelto Citynews, perché presente con le sue testate in tutte le principali città dove operano i più importanti dealer della casa automobilistica giapponese.

I formati scelti per la campagna sono stati la Cornice e il Secondo Big Modulo 300x250 erogati su tutte le pagine delle seguenti testate: TorinoToday, MilanoToday, PadovaOggi, BolognaToday, RomaToday, NapoliToday, MonzaToday, BresciaToday, VeronaSera, TrentoToday, ModenaToday, LatinaToday, BariToday, FirenzeToday e PisaToday. Quasi metà del network Citynews è stato quindi coinvolto da questa massiccia campagna promozionale per il lancio di una vettura a dir poco futuristica.

La campagna è stata incentrata sul binomio innovazioni tecnologiche – prezzo accessibile a tutti e ha portato i lettori dei 15 giornali locali del network Citynews coinvolti, direttamente sui siti dei concessionari Nissan della loro città. La nuova Nissan Note ha tutte le carte in regola per diventare il vero fenomeno del settore auto per il 2014, grazie soprattutto alla futuristica tecnologia di cui è dotata, primo fra tutti l’innovativo Sistema Nissan Safety Shield, montato per la prima volta su un'auto del segmento B. Il Nissan Safety Shield è l'innovativo sistema che ti avvisa dei potenziali pericoli. Coniuga tre diversi ed estremamente sofisticati dispositivi di sicurezza che utilizzano le informazioni catturate dalla retrocamera a grandangolo:

  1. AVVISO ANGOLO CIECO - Guidando a una velocità superiore ai 30 km/h, in presenza di un veicolo nell'angolo cieco di uno dei lati della Note, si accenderà una spia di segnalazione nello specchietto laterale. Se stai per cambiare corsia e un veicolo è troppo vicino, la spia diventerà brillante e all'interno dell'auto si udirà un segnale sonoro.
  2. ALLERTA CAMBIO CORSIA INVOLONTARIO - Guidando a una velocità superiore ai 70 km/h, il sistema di avviso di cambio di corsia involontario ti informerà se ti stai spostando nella carreggiata opposta. Questo sistema si regola automaticamente in base alla tipologia di fondo stradale per adattarsi al diverso stile guida richiesto.
  3. RILEVAMENTO OGGETTI IN MOVIMENTO - Il sistema di allerta oggetti/persone in movimento ti permette di sapere se qualcosa/qualcuno si sta avvicinando nel raggio di azione della tua Note.

Ma Nissan Note è anche molto altro: Sistema Stop&Start di serie su tutti i modelli, che riduce l'inquinamento e i consumi nel traffico cittadino, Intelligent Key, con la quale aprire la portiera, avviare il motore e partire semplicemente premendo un pulsante, Around View Monitor, l’innovativo sistema Nissan che offre una visuale dall'alto a 360° della tua auto e dello spazio circostante direttamente sul tuo touch screen da 5,8", Nissan Connect, il sistema di navigazione, comunicazione e intrattenimento audio completamente incorporato nella plancia, per non parlare delle Funzioni Eco e dell’innovativo Motore Dig-S che assicurano maggiore potenza con minori emissioni. Si tratta dunque di un vero e proprio gioiello tecnologico alla portata di tutte le tasche!
Questo caso esemplare dimostra come, nonostante la contrazione del mercato auto nel corso del 2012, gli investimenti dell'automotive sul web, mezzo che rappresenta un’ottima risposta in termini di costo/beneficio, non si arrestano, anzi, è in crescita la fiducia sia delle singole concessionarie che delle case madri nell'advertising web. Per il network Citynews, la scelta di Nissan Italia in particolare segna una svolta nell'approccio dell'automotive alla pubblicità sulle proprie testate, in quanto per la prima volta una casa madre decide di pianificare direttamente su più testate del network in base alla compresenza dei propri dealer sul territorio, non demandando quindi, come in passato la pianificazione alle singole concessionarie. In questo modo, grazie a Citynews, Nissan Italia ha potuto erogare una campagna unica e strutturata su tutte le aree geografiche di suo interesse sparse nel territorio italiano, ottenendo benefici in termini di efficienza economica ed efficacia comunicativa.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche