Case history

La Stagione Teatrale riparte dal network Citynews

08 settembre 2014
La Stagione Teatrale riparte dal network Citynews

L’inizio della nuova stagione teatrale 2014/2015 è alle porte e, come ormai d’abitudine, i più importanti Teatri italiani si apprestano a pianificare le loro campagne abbonamenti sulle testate del network Citynews.

L’elenco dei Teatri che pianificano ormai stabilmente sulle testate del network è lungo, dal Teatro Eliseo al Teatro Italia di Roma, dal Teatro Stabile del Veneto al Teatro Franco Parenti e al Teatro Nuovo di Milano, solo per citarne alcuni, e quest’anno questo elenco si è ulteriormente allungato anche durante la stagione estiva. La novità dell’estate 2014, per quanto riguarda le campagne pubblicitarie ospitate dal network, è stata infatti la massiccia presenza di programmazioni teatrali estive in molte città italiane.

Per la prima volta infatti, molti Teatri hanno scelto le testate locali Citynews per dare visibilità anche ai loro cartelloni estivi, optando in molti casi per una collaborazione con Citynews Shop, il nuovo sito di e-commerce del network Citynews, per la promozione e la vendita dei biglietti dei singoli spettacoli.

Questa è stata ad esempio la scelta del Teatro di San Carlo di Napoli, che oltre ad aver pianificato una campagna di 2 settimane nella seconda metà di luglio, utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie di NapoliToday, ha anche utilizzato Citynews Shop per promuovere la vendita dei biglietti dei tre spettacoli messi in scena nei mesi di luglio e agosto: Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly e Zorba il Greco.

La stessa strategia comunicativa è stata adottata dall’Associazione Culturale San Babila che ha lanciato una campagna su MilanoToday per tutto il mese di luglio utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e nello stesso tempo ha messo a disposizione di Citynews Shop i biglietti per gli Spettacoli ai Chiari di Luna che si sono tenuti all’Idroscalo di Milano dal 1° al 31 luglio. Milano skin 11lug

Anche RomaToday ha ospitato una campagna dello stesso tipo, grazie ad AB Management che ha pianificato per tre settimane ad agosto, utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie, una massiccia campagna per promuovere gli spettacoli di cabaret di I Love Comico, che si sono tenuti a Villa Ada dal 1° agosto al 5 settembre. Nello stesso periodo Citynews Shop ha avuto la possibilità di vendere in promozione una quantità limitata di biglietti per tutte le serate della manifestazione.

skin_i_love_comico_romatoday_1_7ago14

Per concludere questa rapida carrellata, c’è da segnalare che in questi giorni di fine estate stanno già partendo le prime campagne di promozione per gli spettacoli autunnali e invernali. Show Bees annuncia infatti l’arrivo in Italia del musical di Broadway campione d’incassi, Disney’s Beauty and the Beast che andrà in scena, in lingua originale con sovratitoli in italiano, dal 26 novembre al Teatro Rossetti di Trieste e dal 10 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Show Bees ha così deciso di pianificare una campagna di un mese, per tutto agosto, su MilanoToday, GenovaToday, BolognaToday, TorinoToday, FirenzeToday e RomaToday, utilizzando la Pushbar sulla Home Page e sui Canali Notizie. screen_torino L’intrattenimento culturale, in tutte le sue forme, ormai passa per il web e questo dato di fatto spinge già da alcuni anni i teatri a investire su tale mezzo. In tutto il territorio nazionale, i teatri, dai più grandi e prestigiosi a quelli più piccoli e di nicchia, investono sul web per promuovere i loro singoli spettacoli o i loro cartelloni stagionali. E in tutti i casi il loro scopo è raggiungere ovviamente un target ben preciso e localizzato, sia territorialmente (i residenti nella loro stessa città) che culturalmente (gli amanti del teatro e in generale tutti coloro che si interessano agli eventi culturali della propria città). La visibilità sulle testate del network Citynews ideata per i Teatri della nostra penisola, assicura il raggiungimento di entrambi gli obiettivi, grazie alla precisa geolocalizzazione degli utenti e all’utilizzo dei Canali Eventi delle testate, capaci di raggiungere in modo mirato il target di riferimento. La recente aggiunta del potente strumento costituito da Citynews Shop, a questo pacchetto di mezzi e modalità di comunicazione, rende il network Citynews ancora più vantaggioso e performante per i partner che operano nel settore dell’intrattenimento e della cultura.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche