Case history

Le concessionarie Audi sul network Citynews

12 gennaio 2015
Le concessionarie Audi sul network Citynews

Il settore dell’automotive è sicuramente uno dei più attivi nel mercato della pubblicità locale online e di conseguenza anche uno dei più attivi sulle testate del network Citynews. Tutte le principali case automobilistiche, attraverso i loro dealer locali, pianificano ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del network Citynews. Tra i grandi marchi, uno dei più attivi in questi anni è stato sicuramente Audi, che attraverso le sue concessionarie ha pianificato da nord a sud sulle nostre testate locali.

Una delle prime concessionarie Audi a testare il network Citynews è stata Audi Firenze, che ad aprile del 2013 ha pianificato una campagna di due settimane su FirenzeToday utilizzando la Cornice e il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie. La campagna era incentrata sul lancio promozionale della nuova Audi A1 admired con finanziamenti vantaggiosi a partire da 199 euro al mese.

Spostandosi più a sud lungo la nostra penisola, troviamo le concessionarie Audi della società Del Priore, che pianificano in modo stabile e continuativo da luglio 2014 sulle testate campane del network Citynews. Le campagne Del Priore ospitate da NapoliToday e SalernoToday sono ormai numerose e altre ne sono previste per il 2015. I formati che Del Piore predilige sono stati finora il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Primo Box Mobile 320x50, come per la prima campagna di due settimane a luglio dello scorso anno, in occasione della comunicazione dell’apertura della nuova sede Del Priore ad Agnano. La stessa campagna è stato poi ripetuta nelle seconda metà di agosto. screen_napoli mobile-salernoDel Priore, da luglio in poi, ha pianificato una campagna al mese su NapoliToday e SalernoToday: a settembre e ottobre l’oggetto della comunicazione è stato il lancio della Audi A3 Sportback, mentre a dicembre si è concentrata sulla nuova Audi TT. Per il nuovo anno è invece prevista una campagna sulle Ruote Complete Invernali Audi. La società Del Priore vanta una storia di oltre cinquant’anni di commercializzazione e vendita di automobili; essa nasce nel 1955 come azienda operativa nel commercio delle automobili con il marchio Lancia e degli autoveicoli industriali con i marchi OM e Iveco dando un concreto impulso, da protagonista, allo sviluppo della motorizzazione della città di Salerno e della Provincia. All'origine dell'impresa vi è l'intuito e l'iniziativa di Angelo Del Priore al quale succedeva il nipote Vincenzo Del Priore, imprenditore di rare qualità e dinamismo al quale sono dovute scelte destinate ad incrementare la presenza sul territorio dell'azienda. A Vincenzo Del Priore è succeduto il figlio Giuseppe fautore di coraggiose scelte imprenditoriali che lo hanno portato, nel 1997, ad acquisire il marchio Audi del quale diveniva primo concessionario esclusivo in Italia oltre ad ottenere la qualifica di centro di assistenza autorizzata del marchio Porsche. La professionalità, l'esperienza, la cortesia, unite alla passione per l'automobile hanno fatto sì che l'azienda in questi anni diventasse punto di riferimento nel segmento premium ed a conferma di ciò nel 2007 è divenuta concessionaria ufficiale del marchio Porsche affermandosi tra le aziende più dinamiche del settore. mast-salerno Scendendo ancora un po’ più a sud dello stivale, troviamo Benevento Finauto, con sedi a Foggia, Avellino e Benevento, che ha utilizzato la Cornice e il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie di FoggiaToday per promuovere il lancio della Audi A3 Sportback. La campagna è stata online per dieci giorni a metà novembre 2014. screen_foggia

Concludiamo questa rapida carrellata delle campagne Audi sul network Citynews con Pezzuto Group, concessionaria di riferimento nel settore automotive delle vetture dedicate al privato e dei veicoli commerciali per i marchi Audi e Volkswagen per la provincia di Lecce.

Lecce 320x100Pezzuto Group ha lanciato una massiccia campagna a novembre 2014, su LeccePrima, utilizzando la Cornice e il Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie, il Primo Box Mobile 320x100, un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook ed un invio DEM agli utenti registrati alla testata salentina. La campagna, come si evince dall’headline originale e ironico, è incentrata sulle speciali promozioni e finanziamenti riservati da Pezzuto Group ai giovani che decidono di acquistare un’Audi. La campagna è stata riproposta anche a dicembre 2014 con l’aggiunta tra i formati dell’Interstitial Mobile e dell’offerta da parte di Pezzuto Group di un abbonamento Internet senza limiti con il Wi-Fi illimitato di AlternatYva Mobile, per gli acquirenti di un’Audi A1.

Lecce skin 19dic

Questi casi esemplari dimostrano come, nonostante la contrazione del mercato auto nel corso degli ultimi anni, gli investimenti dell’automotive sul web, mezzo che rappresenta un’ottima risposta in termini di costo/beneficio, non si arrestano, anzi, è in crescita la fiducia sia delle singole concessionarie che delle case madri nell’advertising web. Per il network Citynews, la scelta delle concessionarie locali Audi rappresenta un’importante linea di continuità con quelle fatte già dai dealer di tutti i più importanti marchi automobilistici nelle diverse province dove sono presenti i quotidiani online del network.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche