Case history

Le grandi Fiere d’Italia scelgono i quotidiani Citynews

09 gennaio 2017
Le grandi Fiere d’Italia scelgono i quotidiani Citynews

Gli Eventi Fieristici hanno sofferto meno di altri settori la crisi economica che abbiamo attraversato in questi ultimi anni e la riprova sta nella grande quantità di Fiere locali presenti e attive in tutte le regioni italiane, molte delle quali organizzano anche più di un evento all’anno nel proprio territorio.

Un’ulteriore prova della “salute” del settore fieristico è la grande quantità di investimenti pubblicitari che molti di questi eventi riescono a produrre per la propria comunicazione. E molti di questi investimenti hanno riguardato direttamente il Gruppo Editoriale Citynews e le sue testate provinciali.

udine_mobL’evento che più di recente ha utilizzato le testate Citynews per la propria comunicazione è un’importante Fiera che ha anticipato l’atmosfera natalizia di quasi un mese. Si tratta della 28ª edizione di Idea Natale, tenutasi dal 24 al 27 novembre presso la Fiera di Udine, e che ha regalato ai propri visitatori un programma non solo ricco di tanti appuntamenti, ma anche capace di sorprendere, di accontentare e incuriosire adulti e bambini, coloro che vogliono creare con le proprie mani qualcosa di personale da mettere sotto l'albero e sulla tavola delle feste, coloro che amano i libri, la lettura e il piacere dell'incontro. L’edizione scelta per la campagna di una settimana (dal 21 al 27 novembre) è stata ovviamente UdineToday, mentre il formato utilizzato è stata la Skin sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano friulano di Citynews.

udine_dsk

roma_mobQuasi in contemporanea con Idea Natale, si è svolto a Roma un evento altrettanto importante anche se di natura decisamente differente: Iran Country Presentation, la prima fiera iraniana fuori dall'Iran del dopo-sanzioni, ha avuto luogo dal 22 al 26 novembre presso la Fiera di Roma. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Iran International Exhibition, ha coinvolto le realtà istituzionali iraniane che vogliono dimostrare l'esistenza del nuovo corso e ha visto la partecipazione di ministeri chiave del nostro Paese (Industria, Affari Esteri, Agricoltura e Turismo), assieme alle principali aziende private iraniane e italiane. La Fiera di Roma ha scelto le pagine di RomaToday per promuovere il prestigioso evento, lanciando una campagna di una settimana che ha visto l’utilizzo della Skin nel Canale Eventi, sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano capitolino di Citynews.roma_dsk

milano_mobSempre nella seconda metà di novembre si è svolta a Milano, presso Fieramilanocity, l'edizione 2016 del salone del giocattolo G! Come Giocare. Sono stati tre giorni di divertimento, da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2016, per tutti quelli in cerca di idee in vista del Natale o delle novità più divertenti in tema di giochi da condividere nelle serate d’inverno in famiglia. A G! come Giocare sono stati presenti oltre cento espositori provenienti dall’Italia e dall’estero: trenini, piste di automobiline, peluches e bambole, videogiochi, costruzioni, giochi da tavolo, dai classici alle ultime proposte interattive. La Fiera di Milano ha scelto ancora una volta MilanoToday per promuovere questo importante appuntamento, con una campagna di 10 giorni che ha visto l’utilizzo della Pushbar nella versione desktop e del Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile della testata milanese del Gruppo Citynews. milano_dsk

umbria_mobIl mese di novembre ha visto la comunicazione di un altro importante evento fieristico essere veicolata attraverso le edizioni Citynews. Parliamo della 23ª edizione di Umbria Sposi, svoltasi presso Umbriafiere di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, dal 18 al 20 novembre. I risultati ottenuti in tanti anni di accurato lavoro, consolidano questa manifestazione come evento di riferimento per l’intero Centro Italia: la più grande vetrina delle idee e delle occasioni per gli sposi, la fiera del bello e dell’eleganza concepita per soddisfare ogni esigenza per le nozze e per offrire soluzioni qualificate per organizzare con stile qualsiasi ricorrenza da festeggiare.

Umbria Sposi è stata in campagna per 14 giorni sulle pagine di PerugiaToday, dal 6 al 19 novembre, utilizzando la Skin sia nella versione desktop che in quella mobile, oltre la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook del quotidiano umbro.

umbria_dsk

tatuaggio_mobSpostiamoci di nuovo in Lombardia, per l’esattezza a Chiuduno in provincia di Bergamo, dove troviamo Tattoo week-end, il festival del tatuaggio, giunto alla settima edizione che si è tenuta sabato 29 e domenica 30 ottobre al Centro Fiera di Chiuduno. Un week-end all'insegna di tanta musica, buona birra, spettacoli e divertimento: alla kermesse hanno partecipato 150 tatuatori di alto livello da tutta Italia e dall'estero e 16 birrifici artigianali. Tattoo week-end ha scelto le pagine di MilanoToday e BresciaToday per veicolare la propria comunicazione, utilizzando, per un totale di 19 giorni, il Primo Medium Rectangle nelle versioni mobile e il Large Rectangle e la Pushbar nelle versioni desktop dei due quotidiani lombardi del Gruppo Citynews.

tatuaggio_dsk

Restiamo ancora nel mese di ottobre per citare un altro prestigioso evento fieristico che ormai da molti anni utilizza le pagine di RomaToday per la propria promozione. Si tratta dell’Anteprima 2017 di Roma Sposa, che si è svolta dal 6 al 9 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’EUR. Anteprima Roma Sposa è l’appuntamento fieristico che anticipa l’evento Roma Sposa di questo gennaio 2017, per mostrare in anteprima le novità ed i trend in tutte le categorie merceologiche che si occupano del fantastico mondo delle nozze, con le firme più prestigiose della moda-sposa, della fotografia, della ristorazione, dei viaggi, delle liste e ancora di tutto quello che serve a rendere indimenticabile il giorno del SI’. Anteprima Roma Sposa è stata in campagna su RomaToday per una settimana, dal 3 al 9 ottobre, utilizzando la Skin nella versione desktop del quotidiano Citynews della Capitale. Una identica campagna è prevista dal 16 al 22 gennaio per il lancio di Roma Sposa 2017.

romasposa

Concludiamo con un altrettanto prestigioso evento fieristico che anche quest’anno è stato protagonista, tra agosto e settembre, sulle pagine delle testate pugliesi e campane del Gruppo Editoriale Citynews. Si tratta della 80ª Fiera del Levante, tenutasi a Bari dal 10 al 18 settembre, che ha deciso di lanciare la propria campagna di comunicazione su BariToday, FoggiaToday, BrindisiReport, LeccePrima, NapoliToday, SalernoToday e AvellinoToday, dal 25 agosto al 6 settembre, utilizzando il Masthead nella versione desktop delle sette testate del Gruppo. Tra le novità dell’edizione di quest'anno della famosa e antica campionaria barese, hanno spiccano “In Italy” - Design in Puglia, dedicata all’esposizione di articoli di design e al contatto diretto con i progettisti dello stile; I Giardini del Levante, settore espositivo diffuso che offre soluzioni nell’architettura del verde, nella costruzione di giardini e nel green design; Bellezza Mediterranea, area espositiva dedicata ai prodotti per l’estetica, cosmesi, bellezza e fitness; Mediterranean Health & Beauty Show, evento organizzato da Cosmoprof Worldwide, piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere; Il Mondo Creativo, la fiera riservata alla creatività per tutti gli amanti dell’hobbistica e del fai-da-te. levante_dsk Come abbiamo visto, sono sempre di più gli eventi e i saloni fieristici di vario genere che scelgono le testate del Gruppo Editoriale Citynews per la propria comunicazione. Questo forte interesse da parte delle Fiere presenti in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso di grandi eventi fieristici, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e Citynews diventa un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese in cui è presente con i propri quotidiani digitali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche