Case history

Le Università a portata di click su Citynews

08 settembre 2015
Le Università a portata di click su Citynews

Come molte aziende e operatori pubblici e privati del mondo della Formazione, anche tanti Atenei Italiani hanno scoperto da tempo i vantaggi di pianificare campagne di comunicazione sul network Citynews.

Negli ultimi anni sono state numerose le Università che si sono rivolte alle testate Citynews per promuovere le iscrizioni alle loro Facoltà, i loro Career Day, giornate di orientamento o altre iniziative ed eventi legati al territorio di appartenenza.

Quest’anno, e soprattutto nei mesi cruciali per le preiscrizioni e per l’orientamento universitario, sono stati ancora più numerosi gli Atenei che si sono rivolti ai quotidiani locali del nostro network per pianificare la loro comunicazione.

Tra fine febbraio e i primi di marzo la Libera Università di Bolzano è stata protagonista per una settimana sulle pagine di VeronaSera per la promozione dell’Open Day di orientamento del 13 marzo 2015. Il formato utilizzato è stata la Skin sulla Home Page e sui Canali Notizie.

aosta_mobile

L’Università della Valle D’Aosta ha optato invece per una campagna a più ampio raggio, sia in termini geografici che temporali. Ha pianificato infatti una campagna in due flight su BariToday, GenovaToday, MilanoToday, PalermoToday e TorinoToday. Il primo flight, di una settimana a metà giugno, ha visto l’utilizzo della Pushbar e del 2° Medium Rectangle 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie, mentre per il secondo, sempre di una settimana, nella prima metà di luglio, è stato utilizzato il Large Banner 320x100 nelle versioni Mobile dei cinque quotidiani Citynews. La campagna è stata incentrata sulla promozione dei Corsi di Laurea dell’Ateneo Valdostano.

aosta_desk

dem_lumsaLa LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), Ateneo non statale italiano d'ispirazione cattolica con sede principale nel cuore di Roma e altre sedi a Palermo e Taranto, ha scelto PalermoToday e RomaToday per promuovere le proprie giornate di orientamento a maggio di quest’anno. I formati scelti sono stati la Skin sulle Home Page e sui Canali Notizie, utilizzata nei 3 giorni precedenti la data dell’evento, e l’invio di una DEM agli utenti registrati alle due edizioni Citynews, due giorni prima dell’evento. lumsapegaso_mobile Anche le Università Online hanno scoperto i vantaggi offerti dalla visibilità sulle testate del nostro network. L’Università Telematica Pegaso ha raggiunto un accordo annuale con Citynews che prevede la presenza costante per 12 mesi della sua comunicazione su ben 10 testate del network: BariToday, PalermoToday, RomaToday, BolognaToday, CataniaToday, MilanoToday, NapoliToday, PerugiaToday, TorinoToday, FirenzeToday. La lunga campagna prevede, oltre all’utilizzo di Native Advertising, anche pubblicità tabellare con il Masthead sulle Home Page e sui Canali Notizie e il Large Banner 320x100 nelle versioni Mobile dei dieci quotidiani Citynews. pegaso_deskroma3_mobile Tornando agli Atenei “fisici”, non possiamo non citare l’importante campagna dell’Università degli Studi Roma Tre che nei primi 10 giorni di luglio, a ridosso della giornata di orientamento dell’Ateneo romano, ha pianificato una massiccia presenza su RomaToday, IlPescara, ChietiToday, LatinaToday e PerugiaToday. I formati scelti sono stati il 2° Medium Rectangle 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie e il 2° Medium Rectangle 300x250 nelle versioni Mobile dei cinque quotidiani online. roma3_deskIn Sicilia troviamo un altro importante e antico Ateneo che ha programmato una lunga campagna di due mesi, a luglio e agosto, sulla testata Citynews della propria città. L’Università degli Studi di Catania ha infatti scelto le pagine di CataniaToday per promuovere i propri eventi e le proprie iniziative estive, come il “Porte Aperte” che dal 12 giugno al 12 luglio, negli edifici storici dell’Università di Catania, ha ospitato una nutritissima serie di eventi rivolti agli studenti, ai futuri studenti e alle loro famiglie. Il formato scelto per la campagna stata la Pushbar sulla Home Page e sui Canali Notizie della testata etnea. cataniaudine_mobile Dal profondo sud all’estremo nord della nostra penisola, per citare anche la campagna di due settimane, a luglio, dell’Università degli Studi di Udine, protagonista su TrentoToday e VeneziaToday con una importante campagne per le iscrizioni al prossimo Anno Accademico 2015-2016.

I formati scelti sono stati il 2° Medium Rectangle 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie e il 2° Medium Rectangle 300x250 nelle versioni Mobile dei due quotidiani online.

udine_deskConcludiamo citando anche la campagna iscrizioni che per tre settimane, tra fine luglio e metà agosto, ha dato visibilità all’Università degli Studi di Parma su ModenaToday, ParmaToday e IlPiacenza. Il formato utilizzato in questo caso è stato l’Half Sky 160x300 sulle Home Page e sui Canali Notizie.

parma

L’esempio delle prestigiose Università appena presentate, così come quello di altri Atenei statali e privati che hanno investito negli anni precedenti sul network Citynews, conferma una tendenza ormai consolidata che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Formazione, spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione e Università Telematiche) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Vista la natura delle attività dei principali Atenei italiani, strettamente legate alla territorialità e all’economia locale, la scelta del network Citynews come referente privilegiato per la propria comunicazione sembra quasi obbligata. Grazie alle sue 41 testate locali sparse su tutto il territorio nazionale, Citynews è in grado di offrire a tutte le più importanti Università del nostro Paese una capillarità, una penetrazione e una visibilità, che nessun altro network editoriale può garantire in Italia.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche