Case history

L’Elettronica di Consumo comunica su Citynews

09 luglio 2013
L’Elettronica di Consumo comunica su Citynews

Le grandi catene dell’Elettronica di Consumo, seguendo l’esempio di quelle della GDO e dell’Automotive, pianificano, costantemente e ormai da tempo, sulle testate del network Citynews.

Una delle prime è stata quella dei Marco Polo Shop, che hanno lanciato già nel 2012 una vasta campagna pubblicitaria su molte testate Citynews. MilanoToday, RomaToday, LatinaToday, LeccePrima, BariToday, e PerugiaToday hanno ospitato, tra luglio e ottobre dello scorso anno, una massiccia campagna di promozione delle nuove aperture dei punti vendita Marco Polo Expert nei propri territori. I formati utilizzati sono stati prevalentemente la Cornice nelle Home Page delle varie testate e il Secondo Big Modulo 300x250 nelle Home Page e nei Canali Sport e Cronaca. Le creatività puntavano sulla promozione delle offerte lanciate da Marco Polo Expert in occasione delle Grandi Aperture dei nuovi Shop sparsi sul territorio nazionale. Ad aprile di quest’anno Marco Polo Expert è tornato su Citynews per promuovere le sue offerte Sottocosto Solo Online, pianificando su GenovaToday e SalernoToday una campagna di una settimana che ha utilizzato la Cornice su tutte le pagine delle due testate. Sempre nel mese di aprile, Expert Parente di Napoli ha pianificato una campagna di due settimane per il lancio della nuova apertura del punto vendita di Nola, utilizzando la Cornice sul Canale Napoli Nord della testata NapoliToday, oltre ad un Post sulla Fanpage Facebook e un invio DEM ai 22 mila iscritti del portale del capoluogo campano. Marco Polo Expert è l’insegna di SGM Distribuzione, una delle più importanti catene italiane nella distribuzione di elettronica di consumo, elettrodomestici e articoli per la casa, con 81 punti vendita nelle principali aree del centro-nord Italia e una piattaforma logistica di oltre 30.000 metri quadrati. Alla fine del 2012, tra novembre e dicembre, è stato Media World a scegliere una testata del network Citynews, BariToday, per comunicare sul territorio la nuova apertura del punto vendita di Casamassima. Il formato scelto è stato la Cornice sulla Home Page ed anche in questo caso la creatività è stata incentrata sui prodotti in offerta speciale in occasione dell’inaugurazione. Nata con il nome di Media Market, nel 1979 a Monaco di Baviera, grazie al suo concept innovativo si espande rapidamente in tutta Europa e nel 1991 arriva anche in Italia con il nome di Media World. Curno, in provincia di Bergamo, viene scelta come sede italiana e come trampolino di lancio del primo punto vendita.

Da allora ad oggi la crescita di Media World sembra inarrestabile: con un ritmo di nuove aperture da record sta raggiungendo il traguardo di 100 store distribuiti su tutto il territorio nazionale. La superficie media dei punti vendita è di 2500 mq e trova naturale collocazione nei grandi centri commerciali. Espansione e innovazione continua fanno di Media World una delle realtà più importanti dell'elettronica di consumo in Europa.

Si è da poco conclusa anche la campagna di Trony Bellanti sulle testate toscane del network Citynews, FirenzeToday e PisaToday, che hanno ospitato per tutto lo scorso mese di giugno, la campagna promozionale per l’apertura del nuovo punto vendita Trony a Fornacette. I formati utilizzati sono stati la Cornice sulle Home Page e l’Intermodulo 468x240 sulle Home e sulle hp dei Canali Notizie. Anche in questo caso il messaggio è stato focalizzato sulle offerte sottocosto lanciate in occasione dell’inaugurazione del nuovo store.

La storia di Trony comincia nel 1972 quando otto imprenditori fondano GRE, Grossisti Riuniti Elettrodomestici, gruppo di acquisto nato con lo scopo di ottimizzare la capacità di acquisto delle aziende socie. Dopo circa 25 anni di attività, nel 1996, GRE acquista dal Gruppo Rinascente il marchio Trony e nel 1997 lo lancia come insegna nazionale, confrontandosi direttamente con le grandi catene multinazionali che si stavano affacciando sul panorama italiano.

Made in Italy di punti vendita di elettrodomestici ed elettronica al consumo, con un’unica insegna e parametri e qualità costante e condivisa, attualmente Trony conta circa 160 punti vendita in Italia e due in Albania e, dopo 15 anni di crescita, è diventata una delle insegne più conosciute in Italia, oltre che un punto di riferimento per i consumatori. La scelta di utilizzare il network Citynews, per raggiungere il proprio target, operata dai più importanti attori dell’Elettronica di Consumo presenti nel nostro territorio nazionale, ribadisce ancora una volta l’efficacia del primo network di informazione geo-localizzata presente in Italia nel colpire in modo mirato i potenziali clienti nelle aree di interesse.

I tre inserzionisti appena citati, una volta individuata l’area geografica che intendevano raggiungere con la loro comunicazione, e riscontrata la presenza capillare del network nel medesimo territorio, hanno trovato naturale e proficuo rivolgersi alle testate Citynews che con i loro numeri (nel mese di giugno il network ha fatto registrare le cifre record di 21,6 milioni di visite e 51 milioni di pagine viste!) assicurano un enorme bacino di utenza e una straordinaria percentuale di penetrazione nelle province di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche