Case history

L’Elettronica di Consumo sempre più protagonista su Citynews

11 novembre 2014
L’Elettronica di Consumo sempre più protagonista su Citynews

Le grandi catene dell’Elettronica di Consumo, seguendo l’esempio delle GDO e dell’Automotive, pianificano, costantemente e ormai da tempo, sulle testate del network Citynews.

Di recente, dopo la massiccia campagna di rebranding di Unieuro, che ha coinvolto tutto il network, è stata la volta di Trony di tornare sulle pagine dei quotidiani Citynews. Il Gruppo Edom di Roma ha infatti pianificato su RomaToday una lunga campagna per promuovere il Sottocosto Trony, tra settembre e ottobre, che ha visto l’utilizzo della Cornice e del Masthead sulla Home Page e sui Canali Notizie, del Box Mobile 320x50 e del Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook della testata capitolina.

A giugno di quest’anno, DPS Group di Milano aveva invece scelto NapoliToday e VeronaSera per promuovere le nuove aperture di punti vendita Trony nelle due città. La campagna, della durata di una settimana, aveva visto l’utilizzo della Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati alle due testate Citynews.

Verona skin 17giu

napoliLa storia di Trony comincia nel 1972 quando otto imprenditori fondano GRE, Grossisti Riuniti Elettrodomestici, gruppo di acquisto nato con lo scopo di ottimizzare la capacità di acquisto delle aziende socie. Dopo circa 25 anni di attività, nel 1996, GRE acquista dal Gruppo Rinascente il marchio Trony e nel 1997 lo lancia come insegna nazionale, confrontandosi direttamente con le grandi catene multinazionali che si stavano affacciando sul panorama italiano. Made in Italy di punti vendita di elettrodomestici ed elettronica al consumo, con un’unica insegna e parametri e qualità costante e condivisa, attualmente Trony conta circa 160 punti vendita in Italia e due in Albania e, dopo 15 anni di crescita, è diventata una delle insegne più conosciute in Italia, oltre che un punto di riferimento per i consumatori. A settembre di quest’anno anche Expert è tornato su Citynews. Trilogs spa di Napoli ha deciso di promuovere le sue offerte e promozioni per chi acquista online, pianificando su NapoliToday una campagna di una settimana che ha utilizzato la Cornice su tutte le pagine della testata partenopea. La campagna prevede altri tre flight di una settimana ciascuno, tra novembre e dicembre. Expert_skin_Napoli_05_11_14 Protagonista assoluto dell’espansione del mercato dell’elettronica in Italia, Expert Italy Spa è un consorzio di 128 rivenditori indipendenti specializzati in elettronica di consumo, con 336 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’insegna Expert rappresenta in Italia il 15,6% del totale Retail Market. A livello europeo l’Italia è oggi la seconda realtà del gruppo con un peso del 25%, preceduta dalla sola Germania. Euronics, attraverso Nova spa, ha invece scelto RomaToday per la sua comunicazione, lanciando diversi flight tra luglio e ottobre di quest’anno. Una prima parte della campagna è stata erogata tra lo scorso luglio e agosto, e ha visto l’utilizzo della Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie, del Secondo Box Mobile e l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati alla testate Citynews della Capitale. Roma skin 28lug

Tra fine settembre e i primi di ottobre è stata lanciata una seconda campagna sui Sotto Costo Euronics, utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Box Mobile 250x250 e l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati a RomaToday.

Roma 300x250 mob 26setEuronics Italia, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET, costituito nel 1972 da un importante gruppo di rivenditori del settore. Imprenditori che, nel proprio ambito territoriale, hanno raggiunto posizioni di leadership per fatturato e copertura distributiva.

In oltre vent’anni il Gruppo si sviluppa con l’inserimento di nuovi Soci, facendo leva, soprattutto, sull’insegna locale di ciascuno di essi. L’evoluzione dei mercati, la crescita della dinamica competitiva e l’internazionalizzazione del business, rendono evidente la necessità di costituire un Gruppo Europeo. A tal fine il Gruppo GET si è fatto promotore di EURONICS INTERNATIONAL, un’organizzazione presente oggi in tutta Europa con oltre 11.500 punti vendita.

La scelta di utilizzare il network Citynews, per raggiungere il proprio target, operata dai più importanti attori dell’Elettronica di Consumo presenti nel nostro territorio nazionale, ribadisce ancora una volta l’efficacia del primo network di informazione geo-localizzata presente in Italia nel colpire in modo mirato i potenziali clienti nelle aree di interesse.

I tre inserzionisti appena citati, una volta individuata l’area geografica che intendevano raggiungere con la loro comunicazione, e riscontrata la presenza capillare del network nel medesimo territorio, hanno trovato naturale e proficuo rivolgersi alle testate Citynews che con i loro numeri (nel mese di ottobre il network ha fatto registrare le cifre record di 46 milioni di visite e quasi 90 milioni di pagine viste!) assicurano un enorme bacino di utenza e una straordinaria percentuale di penetrazione nelle province di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche