Case history

Pianifica la tua vacanza su Citynews!

08 febbraio 2016
Pianifica la tua vacanza su Citynews!

I numerosi “ponti primaverili” sono ormai alle porte e tutto il vasto settore del Turismo e dei Viaggi si è già mobilitato per pianificare le proprie strategie di comunicazione e visibilità online. Tradizionalmente i big spender di questo settore merceologico sono senz’altro le grandi catene alberghiere, le compagnie aeree e i grandi stabilimenti termali, almeno per quanto riguarda la presenza sul web. E anche se questi attori continuano ad essere protagonisti sulle testate del network Citynews, vorremmo questa volta mettere in risalto campagne di comunicazione magari più circoscritte e meno dispendiose, ma altrettanto efficaci e all’interno del nostro network, come quelle operate dalle piccole e medie Agenzie di Viaggio locali.

Il primo caso da mettere in risalto è quello di Riggi Tour di San Cataldo in provincia di Caltanissetta, che tra fine 2014 e inizio 2015 scelse le pagine di AgrigentoNotizie per promuovere le proprie offerte dedicate agli sposi. La campagna fu erogata con 2 flight da 7 giorni ciascuno e il formato utilizzato è stata la Pushbar su tutte le pagine del quotidiano siciliano d Citynews.

Spostandoci di pochi chilometri, troviamo Dedalo Blu Tour di Sciacca in provincia di Agrigento che ha pianificato per tre mesi interi, da aprile a giugno dello scorso anno, una campagna di comunicazione sulle edizioni lombarde del network Citynews, BresciaToday, LeccoToday, MilanoToday e MonzaToday, per promuovere le proprie offerte vacanze in Sicilia. Il formato utilizzato è stato il Primo Half Sky 160x300 nelle Home Page dei quattro quotidiani locali. lecco_dedalo

Rimanendo sempre al Sud della nostra penisola, troviamo il tour operator GoGo Viaggi, di Ischia, che a maggio dello scorso anno decise di promuovere, con una campagna di una settimana, i propri pacchetti primaverili per l’isola flegrea su alcune testate del centro-nord del network Citynews: RomaToday, FirenzeToday, BresciaToday e MilanoToday. In questo caso la scelta ricadde sul Primo Half Sky 160x300 nelle Home Page delle quattro testate e sull'invio di una DEM ai loro lettori registrati.

gogo_milano

Anche l’agenzia di viaggi Anni Verdi di Udine scelse il Primo Half Sky 160x300 per promuovere i propri pacchetti per le Isole Greche e Cipro nord. La campagna fu erogata per 16 giorni tra fine marzo e la metà di aprile del 2015 e le testate Citynews scelte per questa comunicazione furono TrevisoToday e UdineToday. treviso_anni-verdi

Nello stesso periodo, per 14 giorni a maggio dell’anno scorso, Balkan Express, fly&tour operator di Pescara, ha deciso di promuovere i propri pacchetti, comprensivi di volo, per le isole greche sulle testate abruzzesi di Citynews, IlPescara e ChietiToday. Il formato scelto è stato il Primo Intermodulo 468x240 su tutte le pagine delle due edizioni locali.

chieti_balkan

La scelta di visibilità di questi tour operator e agenzie di viaggio locali rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte di tutti gli operatori, delle strutture e degli enti turistici che operano in questo settore. Citynews, con le sue 41 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte come è il caso delle agenzie di viaggio locali.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche