Case history

Pianifica le vacanze con i quotidiani Citynews

07 giugno 2016
Pianifica le vacanze con i quotidiani Citynews

L’estate 2016 sta per entrare nel vivo e tutto il macro settore del Turismo si è già mobilitato per pianificare le proprie strategie di comunicazione e visibilità online. In passato abbiamo visto come gli attori principali di questo settore merceologico siano senz’altro le grandi catene alberghiere e i grandi stabilimenti termali e balneari, almeno per quanto riguarda la presenza sul web.

E anche se questi attori continuano ad essere protagonisti sulle testate del gruppo editoriale Citynews, vorremmo questa volta mettere in risalto campagne di comunicazione che riguardano il mondo dei trasporti e nello specifico società aeroportuali e compagnie aeree e di traghetti.

novara_mobileIl primo caso da mettere in risalto è quello di Sagat – Aeroporto di Torino, uno dei soggetti più attivi sulle testate Citynews, durante gli ultimi anni. Attraverso Sagat – Aeroporto di Torino, infatti, numerose compagnie low cost con rotte da Torino, hanno lanciato importanti campagne di comunicazione. L’ultima in ordine cronologico è quella della rumena Blue Air, che nelle seconda metà di aprile ha lanciato una campagna di una settimana su NovaraToday e TorinoToday per promuovere le proprie offerte low cost per i voli Torino-Berlino. I formati utilizzati sono stati il Masthead sia nelle versioni desktop che mobile delle due testate piemontesi e l’invio di una DEM agli utenti registrati a TorinoToday.

torino_desktop

Aliblue Malta ha invece scelto PalermoToday e SalernoToday per la propria comunicazione online dell’estate 2016. La compagnia aerea virtuale maltese offre da anni voli diretti da Palermo verso Malta ma ha da poco inaugurato rotte da Salerno a Malta e da Salerno a Trapani. Da qui l’esigenza di investire in comunicazione geolocalizzata e quindi la scelta delle testate del gruppo Citynews presenti nei territori di interesse. Aliblue Malta ha pianificato infatti due campagne di 90 giorni ciascuna, una su PalermoToday e una su SalernoToday, entrambe partite il 30 maggio scorso ed entrambe prevedono l’utilizzo del Primo Large Rectangle nelle Home Page dei due quotidiani Citynews.

salerno_desktop

catania_mobileAnche Virtu Ferries si è mossa in anticipo sulle testate del gruppo Citynews in previsione dell’estate 2016. La compagnia, che gestisce un servizio di traghetto ad alta velocità tra Malta e la Sicilia sin dal 1988, ha infatti pianificato una lunga campagna su CataniaToday e AgrigentoNotizie, partita a inizio maggio e che la vedrà protagonista sulle due testate siciliane con numerosi flight per tutta l’estate. I formati scelti sono stati la Skin sia desktop che mobile, l’Half Page, il Primo Medium Rectangle Mobile, e l’invio di DEM agli utenti registrati di CataniaToday e AgrigentoNotizie. La comunicazione dei primi flight è stata incentrata sulla promozione dei viaggi per Malta a metà prezzo a luglio e agosto per chi avesse prenotato entro maggio. 2-5-16 - Skin desk - CataniaToday

padova_mobileRestiamo nell’ambito del trasporto su acqua, anche se di natura sicuramente più originale del caso precedente, per parlare della comunicazione di Terminal Fusina Venezia. La società opera nel settore dei trasporti pubblici di linea, turistici e parking e da diversi anni gestisce le linee di navigazione Fusina-Zattere, Fusina-Alberoni e Zattere-Alberoni. Effettua servizio di noleggio motoscafi per escursioni a Venezia centro storico, alle isole della laguna e lungo la Riviera del Brenta. Terminal Fusina Venezia gestisce inoltre un ampio parcheggio custodito in grado di accogliere fino a 300 pullman e 1500 auto.

La società veneta è stata in campagna, la prima settimana di giugno, su VeneziaToday e PadovaOggi per promuovere i propri servizi attraverso l’utilizzo del Large Rectangle nelle Home Page e del Primo Medium Rectangle nelle versioni mobile dei due quotidiani veneti del gruppo Citynews.

venezia_desktop

La scelta di visibilità di tutti questi differenti vettori e società aeroportuali che operano nel territorio nazionale, rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte non solo delle strutture e degli enti turistici, ma anche dei soggetti che operano nei trasporti legati al turismo e non solo. Citynews, con le sue 41 testate locali online sparse su tutto il territorio italiano, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche