Case history

Politiche e amministrative 2013: la battaglia politica è sul web

12 marzo 2013
Politiche e amministrative 2013: la battaglia politica è sul web

La campagna elettorale e le elezioni politiche e amministrative appena concluse hanno registrato, per la prima volta nella storia del nostro Paese e non solo, l’incredibile affermazione di un movimento politico nato e cresciuto sul web.

Il Movimento 5 Stelle ha avuto infatti, come ormai tutti sanno, la sua genesi politica e culturale all’interno del blog di Beppe Grillo e dopo la rapida e sorprendente ascesa, vedi le elezioni regionali in Sicilia dello scorso ottobre, ha dapprima scelto i suoi candidati tramite delle primarie svoltesi esclusivamente online e, in seguito, ha condotto tutta la sua campagna elettorale per le politiche del 24-25 febbraio, sulla rete. L’indiscutibile successo di quello che da più parti è stato definito, a torto o a ragione, il “partito della rete”, ha spinto le formazioni politiche cosiddette tradizionali a darsi battaglia, più che in passato, sul terreno poco tradizionale del web. Già da tempo, comunque, le campagne elettorali basate su affissioni e TV hanno fatto spazio alla crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione che puntano sulla creatività e l’interattività di siti, banner pubblicitari e video per attirare l’attenzione e dialogare con il pubblico. In questo quadro, Citynews risponde perfettamente alla necessità di una strategia di comunicazione elettorale a base locale, che si rivolge ad un elettore sempre più interattivo nella moderna arena del web. Le testate del network sono state infatti protagoniste sia delle campagne elettorali per le elezioni regionali nel Lazio e nella Lombardia, sia di quella nazionale per le Politiche 2013 che ha coinvolto la totalità delle testate Citynews. RomaToday e LatinaToday sono state protagoniste della campagna elettorale di Zingaretti (Pd) per le regionali del Lazio, che dall’11 al 22 febbraio ha utilizzato sulle due testate un formato di forte impatto, l’Intermodulo 468x240, sull’Home Page e sulle Home di tutti i Canali. Anche la Destra di Storace, con il candidato Fabrizio Santori, ha pianificato su RomaToday per le regionali del Lazio, utilizzando lo stesso formato, 468x240, sull’Home Page e sulle Home di tutti i Canali dal 1° al 10 febbraio e successivamente il Big Modulo 300x250 dall’11 al 22 febbraio, solo sulla Home Page. Per quanto riguarda l’altra grande campagna elettorale regionale, quella in Lombardia, MilanoToday è stata scelta da Sel Lombardia per la campagna di sostegno alla candidatura di Ambrosoli alla carica di governatore. Anche in questo caso è stato scelto, l’Intermodulo 468x240 sull’Home Page e sulle Home di tutti i Canali dall’11 al 21 febbraio. Per le Politiche 2013 tutti i partiti e i movimenti hanno inserito una o più testate Citynews nel loro piano media. Il Pdl, con il candidato Giuseppe Castiglione, ha pianificato negli ultimi tre giorni di campagna su CataniaToday, utilizzando la Cornice sulla Home Page e sulle Home dei canali Cronaca, Politica ed Economia, l’Intermodulo 468x240 sull’Home Page e sulle Home di tutti i Canali e il Mini Modulo 300x100 sul Canale Sport. Il Pd ha pianificato, da nord a sud, su ben 10 testate del network, AgrigentoNotizie, BresciaToday, CataniaToday, LatinaToday, MilanoToday, MonzaToday, NapoliToday, PalermoToday, RomaToday e SalernoToday, dal 17 al 22 febbraio utilizzando il Big Modulo 300x250 su tutte le pagine dei siti. La Lista Monti ha scelto FoggiaToday per una presenza di grande impatto con una Cornice sui Canali Cronaca ed Eventi dal 18 al 22 febbraio. La scelta della Lega Nord è invece ricaduta su IlPiacenza dove ha pianificato dall’11 al 22 febbraio utilizzando il Big Modulo 300x250 sulla Home Page. Sinistra Ecologia e Libertà, oltre alla campagna a supporto ad Ambrosoli su MilanoToday, ha puntato anche su IlPescara per le politiche 2013, utilizzando il Big Modulo 300x250 sulla Home Page dal 28 gennaio al 22 febbraio. Anche i partiti minori e i movimenti politici nati poco prima delle elezioni hanno fatto sentire la loro presenza sul network Citynews.

Fare per fermare il declino, con il suo candidato Gianni Buccarella, ha pianificato su FoggiaToday utilizzando il Big Modulo 300x250 sulla Home Page dal 18 al 22 febbraio.

Infine, anche il movimento politico Grande Sud, ha scelto una testata Citynews per la sua comunicazione elettorale, utilizzando il Big Modulo 300x250 dall’11 al 22 febbraio sulla Home Page di AgrigentoNotizie.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche