Case history

Seat torna a comunicare sulle testate Citynews

10 maggio 2016
Seat torna a comunicare sulle testate Citynews

La casa automobilistica spagnola, fondata nel 1950 a Martorell, in Catalogna, e facente parte dal 1985 del gruppo Volkswagen, pianifica ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del gruppo Citynews, attraverso i suoi dealer locali sparsi su tutto il territorio nazionale.

Nel 2016 sono state numerose le campagne delle concessionarie locali Seat sparse da nord a sud su tutto il territorio nazionale. La prima risale a gennaio, ed è quella di Capitelli Motor Group concessionaria Seat di Napoli e Caserta che ha pianificato 5 flight al mese da tre giorni ciascuno, fino a maggio, sulle pagine di NapoliToday. Il formato utilizzato è la Skin nella versione desktop del quotidiano partenopeo, mentre l’oggetto della campagna è la promozione della Gamma Leon.

lecco_mobileAutocogliati, concessionaria Seat di Lecco e provincia, ha scelto LeccoToday per la propria comunicazione online del 2016. Sono già due le campagne ospitate dal quotidiano lombardo del gruppo Citynews. La prima, della durata di 14 giorni, è stata erogata a febbraio di quest’anno attraverso l’utilizzo del Primo Medium Rectangle nella versione desktop e del Masthead sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano lecchese. La seconda, della durata di 7 giorni, a metà dello scorso aprile, ha visto l’utilizzo del Masthead sia desktop che mobile. Il tema della comunicazione è stato la promozione dei weekend “porte aperte” per la Gamma Ibiza. lecco_desktop Esse Car by Lineablù, la nuova concessionaria Seat per le province di Ravenna e Forlì/Cesena, ha invece scelto le pagine di ForlìToday per promuovere la nuova sede di Forlì. La campagna ha avuto due flight di 14 giorni ciascuno, il primo nella seconda metà di dicembre 2015 e il secondo nella prima metà di gennaio di quest’anno. I formati scelti sono stati il Large Mobile Banner e il Large Rectangle desktop. forlì

salerno_mobileTorniamo in Campania per parlare dell’accordo annuale che PDM Elicar, dealer Seat per le province di Avellino, Benevento e Salerno, ha sottoscritto all’inizio di quest’anno con SalernoToday. L’accordo prevede numerosi flight, per un totale di 168 giorni, da erogare durante tutto il 2016, attraverso l’utilizzo della Skin nella versione desktop e del Secondo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano campano del gruppo Citynews. La campagna comunicativa sarà completata dalla pubblicazione di 6 Post Sponsorizzati sulla fanpage Facebook di SalernoToday. La comunicazione utilizzato finora è stata incentrata sulla promozione della Gamma Ibiza e della Gamma Leon.

salerno_desktop

milano_mobileConcludiamo citando il caso di MilanoToday, che ha ospitato, per tutta la seconda metà del 2015, una lunga serie di campagne Seat della concessionaria Lombarda Motori. Si è trattata di una massiccia campagna di comunicazione, il cui ultimo flight è stato erogato a fine dicembre scorso. La comunicazione è stata incentrata principalmente sulla Nuova Leon Connect e i formati utilizzati sono stati la Skin e l’Half Page sulla versione desktop, il Primo Box Mobile, 7 invii DEM agli utenti iscritti alla testata Citynews, 7 Post Sponsorizzati sulla Fanpage Facebook e infine il Native Advertising sulle pagine di MilanoToday. milano_desktop

La scelta delle concessionarie Seat di investire sui quotidiani locali del gruppo Citynews dimostra come gli investimenti dell’automotive sul web non danno segni di decrescita. La fiducia dei dealer locali per l’advertising web e per le nuove soluzioni e strategie che può offrire (non ultima l’adv mobile di cui abbiamo visto parecchi esempi) sembra anzi crescere sempre più. Questa fiducia è ancora più ben riposta quando ricade su un gruppo editoriale come Citynews, che con le sue 41 testate sul territorio nazionale, registra ormai da diversi anni numeri da record.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche