Case history

Sindacati e Associazioni di Categoria scelgono il network Citynews

08 febbraio 2016
Sindacati e Associazioni di Categoria scelgono il network Citynews

Le sezioni locali dei Sindacati Nazionali e delle Associazioni di Categoria sono approdati ormai da tempo sul web e scelgono di comunicare sempre più spesso attraverso il network Citynews con i cittadini e con le piccole e medie imprese presenti nel loro territorio di riferimento. Le occasioni principali che spingono questi attori alla comunicazione sulla rete sono ovviamente le campagne tesseramento e quelle per i CAF, ma non mancano spesso campagne di comunicazione istituzionali o riguardanti eventi e iniziative speciali promossi nei territori locali di appartenenza.

Partendo dalle campagne CAF, non possiamo non citare quella del Caaf Cgil Lazio, che è stata presente su RomaToday per tutto il mese di aprile, fino alla prima settimana di maggio dello scorso anno, con 3 flight distinti di una settimana ciascuno. I formati scelti sono stati il Secondo Box 300x250 e l’Intermodulo 468x240 sulla Home e sui Canali Notizie comprese le Gallery fotografiche, oltre al Secondo Box Mobile 300x250.

La creatività ironica e dal forte impatto promuoveva in modo diretto ed efficace la rete dei CAF Cgil nel Lazio e invitava i lettori a rivolgersi al numero verde per scoprire dov’era l’ufficio più vicino. screen_roma_cgil

cgil_padova_mobileTra marzo e giugno del 2015 anche la Cgil di Padova decise di lanciare una massiccia campagna sulle pagine d PadovaOggi per promuovere i propri CAF in città: la scelta fu di lanciare sei flight da sette giorni ciascuno, attraverso l’utilizzo del Secondo Box 300x250 sia sulla versione desktop che su quella mobile del quotidiano veneto del network Citynews.

cgil_padova

La Cgil è stata di sicuro, in questi ultimi anni, la sigla sindacale più attiva sul web e quindi anche sulle testate del network Citynews. Agli inizi del 2015, nella prima metà di febbraio, vi era stata infatti anche la Campagna Tesseramento 2015 della Cgil Toscana che è stata protagonista per 14 giorni su FirenzeToday e PisaToday, utilizzando la Cornice e il Secondo Big Modulo 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie. cgil_firenze

Anche la Cisl, per tutto il mese di marzo dello scorso anno, ha scelto le testate Citynews per la propria Campagna Tesseramento per la Federazione Nazionale Pensionati. Si è trattata di una campagna su larga scala che ha coinvolto tutte le 41 edizioni del network presenti allora sul territorio nazionale. I formati utilizzati sono stati l’Half Page 300x600 e il Primo Box 300x250 nelle versioni desktop dei quotidiani Citynews, il Secondo Box 300x250 nelle versioni mobile e un invio DEM a tutti i lettori registrati alle testate del network.

cisl_roma

I mesi successivi, ad aprile e maggio 2015, la Cisl è tornata sulle pagine dei quotidiani Citynews, stavolta soltanto di quelli romagnoli CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday, per promuovere i propri CAF locali in Romagna. La campagna è consistita di due flight da 10 giorni ciascuno, uno a fine aprile e uno a fine maggio, e i formati scelti sono stati il Masthead, sia nella versione desktop che in quella mobile e la Pushbar solo nella versione desktop, oltre a due invii DEM ai lettori registrati ai quattro quotidiani romagnoli. cisl_rimini Non solo Sindacati, comunque, ma come dicevamo all’inizio, anche Associazioni di Categoria. Tra queste, una delle più assidue frequentatrici del network Citynews è sicuramente la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA). Sono state numerose le campagne di comunicazione che le CNA locali sparse sul territorio nazionali hanno deciso di veicolare attraverso le testate del network. Ricordiamo brevemente la lunga campagna istituzionale della CNA di Forlì-Cesena che ha previsto la presenza del Primo Half Sky 160x300 sulle Home Page di CesenaToday e ForlìToday per 12 mesi consecutivi, dal 2 gennaio 2015 al 1° gennaio 2016, e la campagna della CNA di Chieti che ha utilizzato il Primo Intermodulo 468x240 per 30 giorni, a dicembre 2014, sulle pagine di ChietiToday per festeggiare il proprio trentennale. cna_chieti

venezia_mobileConcludiamo questa rassegna con la Camera di Commercio di Venezia che tra maggio e giugno del 2015 ha lanciato una campagna con due flight da 7 giorni ciascuno sulle pagine di VeneziaToday per promuovere i Bandi di finanziamento per le Imprese. Il formato utilizzato è stato il Secondo Box 300x250 sia nella versione desktop che in quella mobile della testata veneta.

venezia_desktopQuesta strategia di comunicazione estremamente geolocalizzata lascia intendere come le sigle sindacali e le associazioni di categoria in generale abbiano cominciato già da alcuni anni a prendere dimestichezza con l'advertising online e capiscano l'importanza di usare il mezzo più adatto ed efficace per raggiungere in modo mirato gli utenti a cui si rivolgono.

Le strategie di comunicazione non si limitano più a campagne su singoli temi o episodi di breve durata, ma puntano a una comunicazione stabile e continuativa verso il loro pubblico di riferimento (lavoratori, cittadini, associati, imprese, ecc.).

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche