Case history

Smart Puglia 2020: il Native ADV sul network Citynews

06 ottobre 2014
Smart Puglia 2020: il Native ADV sul network Citynews

Il network Citynews accoglie ormai abitualmente gli enti e le istituzioni locali dei territori dove è presente aprendo le porte dei propri giornali online per offrire spazi e opportunità di comunicazione diretta con i cittadini. L’idea di partenza è quella di fornire non solo una vetrina dalla quale le istituzioni possono comunicare le proprie iniziative e le informazioni utili agli utenti, ma anche uno spazio di interattività attraverso il quale i cittadini possono interagire con gli enti pubblici.

Un caso esemplare di questa particolare offerta di visibilità messa in campo da Citynews, riconducibile in pieno alle strategie di Native Advertising tanto diffuse negli ultimi tempi, è il progetto speciale ideato per la Regione Puglia per la creazione del canale “Smart Puglia 2020” all’interno delle testate pugliesi del network.

Citynews ha offerto infatti una copertura giornalistica a sostegno della presenza della Regione Puglia alla 78ª Fiera del Levante per tutta la durata dell’evento (dal 13 al 21 settembre 2014). Un videomaker e un giornalista si sono occupati di riprendere, descrivere e intervistare assessori e operatori della Regione Puglia impegnati nella presentazione del progetto “Smart Puglia 2020”.

Tutti i filmati e le video interviste realizzate sono state pubblicate in un canale online interamente dedicato alla presentazione del progetto “Smart Puglia 2020”. Il canale è stato pubblicato sul sito BariToday ed era raggiungibile anche dalle altre testate pugliesi del network Citynews, FoggiaToday, BrindisiReport e LeccePrima, mediante un banner di dimensioni 468x240. Il lettore, cliccando il banner, veniva direttamente collegato all’home page del canale “Smart Puglia 2020”.

Il canale ha avuto lo scopo di raccogliere tutti i filmati realizzati dai collaboratori di Citynews inviati alla Fiera del Levante. Tutti i video del canale erano elencati in ordine temporale ed erano raggiungibili dalla pagina indice. Tutte le pagine del canale avevano inoltre una barra laterale personalizzata che conteneva:

- Link diretti al progetto Smart Puglia 2020

- Link diretti alla sezione Speciale Fiera del Levante

- Link diretti al portale Sistema Puglia

- Link diretti al sito della Regione Puglia

  • smart_puglia1Il lettore che cliccava uno dei video pubblicati nella pagina indice del canale “Smart Puglia 2020” veniva rimandato direttamente sul video articolo, che oltre a riportare il filmato riportava anche una breve descrizione e/o presentazione dell’intervento ripreso. L’intero canale era inoltre personalizzato con una Cornice on line per tutta la durata del contratto. Il lettore, cliccando la Cornice, veniva direttamente collegato al sito di Sistema Puglia.smart_puglia2La scelta della Regione Puglia di aprire un vero e proprio Canale Speciale sulle pagine delle testate pugliesi del network Citynews, dimostra come le istituzioni e gli enti pubblici abbiano ormai compreso l’importanza e l’utilità del web nel comunicare in modo rapido ed efficace con i cittadini e il vantaggio di sfruttare la collaborazione di testate locali online come quelle del nostro network che raggiungono in molte province percentuali di penetrazione superiori al 50%. Le quattro testate presenti in Puglia sono nello specifico i fiori all’occhiello del network, facendo registrare un totale di quasi 6 milioni di visite al mese e oltre 19 milioni di pagine viste, per una percentuale di penetrazione media nelle 4 province che sfiora il 70%! Questo vuol dire che 7 cittadini su 10 delle province di Bari, Foggia, Lecce e Brindisi, potranno essere facilmente raggiunti degli Enti Pubblici e dalle Istituzioni Locali che sceglieranno le nostre testate per le loro strategie di comunicazione.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche