Case history

Stagione Teatrale 2016-2017: l’intrattenimento culturale sui quotidiani Citynews

13 settembre 2016
Stagione Teatrale 2016-2017: l’intrattenimento culturale sui quotidiani Citynews

I quotidiani locali del gruppo editoriale Citynews sono stati, fin dalla loro nascita e per loro stessa natura, uno dei mezzi più adatti per comunicare e promuovere eventi culturali e artistici. Abbiamo spesso messo in evidenza, in passato, le numerose campagne riguardanti la promozione delle Stagioni Teatrali in tutte le province italiane in cui è presente un quotidiano Citynews e, difatti, gli esempi di questo tipo sono molto numerosi e possiamo trovarli su tutte le edizioni del gruppo.

Con la fine dell’estate, l’inizio della nuova stagione teatrale 2016/2017 è alle porte e, come ormai d’abitudine, i più importanti Teatri italiani si apprestano a pianificare le loro campagne abbonamenti sulle testate Citynews.

verdi_mobL’elenco dei Teatri che da nord a sud pianificano ormai stabilmente sulle testate del nostro gruppo editoriale è lungo, per cui citiamo soltanto le new entry più recenti.

Il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ha scelto, lo scorso anno, le pagine di BrindisiReport per promuovere la propria stagione teatrale. La campagna è stata prevista su un totale di 65 giorni suddivisi in quattro diversi flight, due da metà ottobre a metà novembre 2015 e due da inizio gennaio a inizio febbraio 2016. I formati utilizzati sono stati il Primo e il Secondo Medium Rectangle 300x250 con frequency cap sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano salentino.

verdi_desk

umbro_demAd ottobre dello scorso anno anche il Teatro Umbro dei Burattini ha scelto i quotidiani Citynews per promuovere la tournée dello spettacolo Pinocchio in numerose città italiane. I quotidiani utilizzati per la campagna promozionale sono stati BolognaToday, CesenaToday, ForlìToday, GenovaToday, ModenaToday e ParmaToday mentre, per quanto riguarda i formati, la scelta è ricaduta sulla Skin desktop nel Canale Eventi, sul Secondo Medium Rectangle 300x250 nelle versioni desktop e sull’invio di DEM agli utenti registrati ai sei quotidiani del gruppo Citynews. I vari flight, nelle diverse edizioni, hanno totalizzato 120 giorni di campagne, distribuiti tra ottobre 2015 e gennaio 2016. umbro_desk

superga_mobAnche il Teatro Superga di Nichelino, in provincia di Torino, ha scelto la testata Citynews della propria provincia per promuovere la stagione teatrale 2015-2016. L’accordo ha previsto una campagna di 65 giorni, suddivisa in 6 flight erogati tra novembre 2015 e maggio 2016, sulle pagine di TorinoToday. Il formato scelto è stato la Skin sia nelle versione desktop che in quella mobile del quotidiano piemontese del gruppo Citynews.

superga_desk

Sempre a novembre dello scorso anno prendeva il via, sulle pagine di BolognaToday, la campagna abbonamenti per la stagione 2015-2016 del Teatro Comunale di Bologna. Il formato utilizzato è stato la Skin nella versione desktop del quotidiano felsineo, per una campagna che ha avuto una durata complessiva di 48 giorni, suddivisi in due flight: il primo, di 10 giorni, tra fine novembre ed inizio dicembre ed il secondo, di 38 giorni, dai primi di dicembre ai primi di gennaio 2016. comunale_bologna

parenti_mobIl Teatro Franco Parenti di Milano ha invece deciso di sfruttare la visibilità offerta da MilanoToday a stagione già in corso. La campagna di 70 giorni, sottoscritta nell’autunno dello scorso anno, è stata infatti utilizzata, attraverso numerosi flight, per promuovere, di volta in volta, i diversi spettacoli previsti nel cartellone del Teatro Franco Parenti a partire da gennaio fino ad aprile di quest’anno. I formati scelti sono stati l’Half Page nella versione desktop e il Primo Medium Rectangle 300x250 nella versione mobile del quotidiano milanese di Citynews.

parenti_desk

comunale_modena_mobIl Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena ha individuato nelle testate Citynews il mezzo ideale per comunicare gli ultimi eventi della scorsa stagione. Ha infatti deciso di utilizzare le pagine di ModenaToday, dal 2 all’11 maggio di quest’anno, per lanciare il Festival l’Altro Suono, attraverso l’utilizzo del Masthead sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano emiliano del gruppo editoriale Citynews. comunale_modena_deskcoccia_mobConcludiamo la nostra rassegna con il Teatro Coccia di Novara che per primo ha deciso di promuovere la stagione 2016-2017 sulle testate Citynews, precorrendo i tempi e optando per una campagna di 28 giorni erogata tra agosto e settembre. I formati utilizzati sono stati l’Half Page desktop e il Primo e Secondo Medium Rectangle 300x250 mobile. La testata scelta è stata ovviamente NovaraToday. coccia_desk

L’intrattenimento culturale, in tutte le sue forme, ormai passa per il web e questo dato di fatto spinge da anni i teatri, i grandi musei e le mostre itineranti a investire su tale mezzo. In tutto il territorio nazionale, i teatri, dai più grandi e prestigiosi a quelli più piccoli e di nicchia, investono sul web per promuovere i loro singoli spettacoli, i loro cartelloni stagionali e i loro eventi speciali.

E in tutti i casi il loro scopo è raggiungere ovviamente un target ben preciso e localizzato, sia territorialmente (i residenti nella loro stessa città) che culturalmente (gli amanti del teatro e dell’arte e in generale tutti coloro che si interessano agli eventi culturali della propria città). La visibilità sulle testate del gruppo editoriale Citynews assicura il raggiungimento di entrambi gli obiettivi, grazie alla precisa geolocalizzazione degli utenti e all’utilizzo del Canale Cosa Fare in Città delle testate, capace di raggiungere in modo mirato il target di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche