Corporate

Citynews è da oggi presente anche a Como e Frosinone grazie all’acquisizione di due storici giornali locali

28 agosto 2017

Roma, 28 agosto 2017
Il Gruppo Editoriale Citynews annuncia oggi l’acquisizione di due quotidiani digitali presenti da anni nelle province di Frosinone e Como: LaNotiziaH24.com e QuiComo.it.

Nel caso di LaNotiziaH24.com, Citynews ha deciso di operare un rebranding, uniformando il nome della testata a quelli della gran parte delle proprie edizioni. Da oggi, quindi, LaNotiziaH24.com diventa ufficialmente FrosinoneToday.it. La testata comasca conserverà, invece, il nome originario, QuiComo.it.

Con queste due edizioni, il Gruppo Editoriale Citynews raggiunge il numero di 44 giornali locali digitali, che si aggiungono alla testata nazionale Today.it, consolidando ulteriormente la propria leadership nazionale nel settore dell’informazione di prossimità.

L’ingresso nella grande famiglia di Citynews renderà QuiComo.it e FrosinoneToday.it ancora più forti, sia in termini di sostegno commerciale sul mercato nazionale che di affiancamento sul piano delle risorse tecnologiche. Citynews offre, dunque, alle due testate un percorso di crescita che da sole non avrebbero potuto affrontare.

Come già avvenuto in passato per altri quotidiani entrati a far parte del Gruppo, le due testate non perderanno identità e autonomia territoriale. Il rafforzamento che otterranno entrando a far parte del Gruppo Editoriale Citynews porterà, invece, importanti vantaggi ai lettori e consentirà alle due redazioni di migliorare l'informazione che forniscono ogni giorno. I lettori possono iscriversi ai portali per ricevere ogni giorno via email le notizie dalla propria zona e commentarle, possono pubblicare articoli, segnalazioni ed eventi. I due portali sono totalmente responsive, navigabili da smartphone e tablet, e sono state da subito create le due rispettive App per Android e iOS con le stesse caratteristiche delle altre 42 rilasciate nei mesi scorsi.

Fernando Diana, AD di Citynews spa, ha curato personalmente l’acquisizione delle due testate: “Siamo molto soddisfatti di come sta crescendo il nostro Gruppo Editoriale e l’ingresso di QuiComo.it e FrosinoneToday.it rafforza in maniera decisa il cammino che ha portato Citynews ad essere player di riferimento del settore. Queste due operazioni fanno parte del piano di acquisizioni annunciato nella primavera scorsa, che prevede 10 nuove testate entro il 2018 e vanno a rafforzare la presenza del nostro Gruppo Editoriale in due regioni importanti e strategiche come il Lazio e la Lombardia. FrosinoneToday.it è infatti la terza edizione Citynews nella regione Lazio, dopo RomaToday e LatinaToday, mentre QuiComo.it, diventa le sesta edizione lombarda del Gruppo, aggiungendosi a MilanoToday, BresciaToday, MonzaToday, LeccoToday e SondrioToday”.

Il portale d’informazione QuiComo.it nasce, come blog di notizie, da un’idea di Dario Alemanno e Marco Azzan nel maggio del 2010.  In breve tempo si è affermato come uno dei principali canali di informazione del territorio comasco, differenziandosi dai competitor per la costante produzione di contenuti video e di dirette streaming.

quicomo_2-2


Nel momento in cui io e Marco stavamo pensando ad una nuova strategia di rilancio della testata, – dichiara Dario Alemanno, Direttore Responsabile di QuiComo.itè arrivata la proposta di Citynews che ha presentato un progetto serio, concreto e solido che può realizzare il nostro sogno primordiale: portare QuiComo ad essere il primo organo di informazione della provincia di Como. Siamo felici di entrare a far parte di un progetto così ampio e strutturato come quello del Gruppo Editoriale Citynews, che partendo dall’informazione di prossimità ha costruito una realtà leader a livello nazionale.

FrosinoneToday.it è nata nel 2009 come Eccolanotiziaquotidiana.it da un’idea di Giancarlo e Daniele Flavi, cambiando successivamente nome in LaNotiziaH24.com e diventando in breve tempo il quotidiano digitale di riferimento per la zona Sud della provincia di Roma e per la provincia di Frosinone.

frosinonetoday_2-2

Nel tempo, LaNotiziaH24 ha visto i suoi numeri crescere esponenzialmente, grazie anche alla fusione, nel 2014, con il portale romano Romah24.it – dichiara Daniele Flavi, Direttore Editoriale e fondatore, insieme al padre Giancarlo, del quotidiano frusinate –. Tutti i giorni migliaia di lettori si collegano al nostro portale per informarsi sugli avvenimenti del loro territorio, oppure vi accedono tramite la fanpage Facebook che ha ormai superato i 13 mila fan. Siamo molto lieti e orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo Editoriale Citynews, e siamo certi che questo passaggio ci permetterà di ottenere risultati ancora migliori nel prossimo futuro”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche