Corporate

Citynews e Istituto Ixè: i sondaggi elettorali su RomaToday rispecchiano fedelmente i risultati delle urne

07 giugno 2016
Citynews e Istituto Ixè: i sondaggi elettorali su RomaToday rispecchiano fedelmente i risultati delle urne

Il mese scorso, Istituto Ixè e Citynews hanno realizzato insieme due sondaggi, sulle pagine di RomaToday.it, per rilevare le intenzioni di voto dei romani chiamati alle urne domenica scorsa per eleggere il nuovo sindaco e i risultati hanno rispecchiato fedelmente quelli definitivi.

Citynews, il gruppo editoriale presente con le sue testate locali in 41 provincie italiane, con un’audience complessiva di 5,4 mln di utenti unici (dati Audiweb di febbraio 2016), ha avviato, ad aprile di quest’anno, una collaborazione con Istituto Ixè, fondato nell’ottobre 2013 da Roberto Weber, allo scopo di rilevare le intenzioni di voto dei cittadini dell’area metropolitana di Roma, per le Elezioni Comunali di cui si è appena concluso il primo turno elettorale.

Roberto_Weber_-_Festival_Economia_2013 Roberto Weber, presidente di Istituto Ixè

Per Citynews, particolarmente orientata allo sviluppo della partecipazione dei lettori e al citizen journalism, la collaborazione ha consentito di affiancare le consultazioni “libere” presenti sulle proprie testate, con dati rilevati con metodi scientifici su campioni rappresentativi della popolazione romana, arricchendo l’offerta informativa rivolta ai propri lettori ed approfondendone la conoscenza, attraverso il confronto tra le risposte dei propri utenti ed il benchmark nazionale (o macro-territoriale), messo a disposizione dal partner.

Per Istituto Ixè, questa collaborazione ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare la propria community on line, consolidandone la capillarità. Il primo sondaggio pilota è stato lanciato tra il 19 e il 23 aprile su RomaToday.it, ed è stato condotto raccogliendo 3.700 questionari validi sulle pagine della testata capitolina del gruppo Citynews. Un secondo sondaggio è stato effettuato dal 13 al 18 maggio e ha raccolto 2.500 questionari validi. In entrambi i casi, sono stati molti i lettori che, votando più volte dallo stesso IP, sono stati esclusi dalla rilevazione dell'Istituto Ixè, che dopo la chiusura dei sondaggi online ha integrato le interviste con un campione telefonico di mille persone. ixe_roma

I dati finali sono stati, quindi, ponderati allo scopo di garantire la rappresentatività dei risultati rispetto ai parametri di sesso, età, Municipio di residenza e appartenenza politica (comportamento di voto alle Europee 2014). In questo modo Istituto Ixè ha assegnato una forchetta con il risultato probabile per ciascun candidato e tali risultati sono stati presentati pubblicamente il 20 maggio, da Roberto Weber, su Rai Tre, all’interno del programma televisivo Agorà.

I risultati definitivi del primo turno elettorale pubblicati il 6 giugno rispecchiano con assoluta precisione le previsioni fatte da Isituto Ixè sui dati di RomaToday e questo riempie di soddisfazione non soltanto Roberto Weber e la sua squadra ma anche tutto il gruppo editoriale Citynews e la redazione di RomaToday in particolare.

risultati_roma

Questo risultato dimostra ancora una volta la professionalità e la qualità editoriale dei quotidiani del gruppo Citynews, sempre capaci di coinvolgere un vasto pubblico di lettori e stimolarne la partecipazione attiva sia nella produzione di contenuti che nelle rilevazioni statistiche sui temi riguardanti la vita pubblica delle città in cui sono presenti.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche