Corporate

Citynews lancia 42 App in 42 città

26 giugno 2017


Un mix di tecnologia, innovazione e tradizione

Il Gruppo Editoriale Citynews, leader nell’informazione di prossimità, continua il proprio percorso di innovazione tecnologica ed editoriale, offrendo al proprio pubblico nazionale un nuovo strumento che testimonia le proprie ambizioni future e la ricerca costante di nuovi servizi e prodotti utili ed efficaci. Da poche settimane Citynews ha avviato la release di 42 nuove applicazioni mobile multipiattaforma, una per ognuna delle proprie edizioni cittadine.

Le nuove App testimoniano il significativo cambio di strategia per il Gruppo Editoriale. Viene infatti abbandonata la vecchia idea di un’unica applicazione che includeva tutti i quotidiani Citynews, per seguire l’obiettivo di allargare sempre più un’audience nazionale raggiungendola e coinvolgendola attraverso contenuti e informazioni estremamente mirate e personalizzate.

Le novità di carattere editoriale (l’integrazione delle Video Notizie prodotte da tutte le redazioni cittadine, la nuova sezione Cinema, il potenziamento del canale Eventi) sono affiancate e superate da quelle riguardanti la user experience. L’intento, infatti, del Gruppo Citynews è di offrire sicuramente un prodotto tecnologicamente innovativo, ma rispettando e assecondando, allo stesso tempo, le abitudini consolidate delle persone soprattutto più mature. Tutto ciò ha dato vita ad una nuova modalità di consultazione delle pagine delle applicazioni: il lettore Citynews non dovrà più utilizzare il classico scrolling ma sfoglierà in verticale il proprio quotidiano digitale, partendo dalla prima pagina che è una vera e proprio Cover.
Screen_App_Citynews_2_small-2

Questa modalità di lettura ci ha permesso, sul fronte adv, di sperimentare un nuovo ‘spazio’ a tutta pagina, perfettamente integrato nel prodotto editoriale – afferma Walter Bonanno, Direttore Generale del Gruppo Editoriale Citynews –. L’Adv Page, infatti, è una vera e propria pagina, rimane sempre visibile nel flusso delle news e assicura massima visibilità senza interrompere l’esperienza di lettura dell’utente. In questo modo si salvaguarda la qualità del prodotto editoriale sia agli occhi dei lettori che degli advertiser. L’Adv Page ci permetterà di sviluppare una nuova linea di formati, accomunati tutti dalle medesime caratteristiche e obiettivi: grande visibilità, presenza fissa, posizionamento nativo ma soprattutto engagement con il lettore attraverso varie funzionalità, tra cui il video evoluto e la geolocalizzazione”.

Dopo una fase di test di due mesi, durante i quali Citynews ha registrato un fortissimo incremento di utenti, di pagine viste e del tempo speso nella lettura delle applicazioni, ha preso il via, da poche settimane, il lancio commerciale delle 42 App.

In brevissimo tempo abbiamo ricevuto il supporto di oltre 50 partner commerciali – continua Bonanno –, tra i quali voglio citare Toyota Motor Italia e Carrefour Italia, tra i primi a comprendere l'opportunità del nostro nuovo prodotto e del formato con esso integrato”.Screen_App_Citynews_1_small-2

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche