Corporate

Citynews sorpassa La Repubblica.it e balza al primo posto nel ranking News

08 novembre 2018
Citynews sorpassa La Repubblica.it e balza al primo posto nel ranking News

I dati relativi al mese di settembre e pubblicati pochi giorni fa da comScore, ridisegnano nuovamente la classifica italiana del segmento News/Information.

Il ranking della Total Audience vede, per la prima volta, il Gruppo Editoriale Citynews conquistare il primo posto con 21 milioni 981 mila visitatori unici mensili, sopravanzando La Repubblica.it, ora al secondo posto, di 254 mila utenti unici. Per quanto riguarda il traffico, solo da mobile, invece, la distanza tra Citynews e La Repubblica.it è di 1 milione 750 mila. 
La Total Digital Population (ovvero l’insieme di utenti da desktop e mobile) del segmento News si attesta a 35,4 milioni di persone, di cui 31,4 milioni solo da mobile web e App. Sulla base di tale dati, è possibile affermare che quasi il 60% dei lettori italiani di news legge ogni mese almeno una delle 49 edizioni di prossimità del Gruppo Citynews.

E’ un risultato davvero importante che rende merito al lavoro straordinario svolto in questi anni dal nostro Gruppo Editoriale, in particolare delle 49 redazioni che lo compongono – afferma Luca Lani, CEO di Citynews spa -. Il primo posto nel ranking Total Audience News/Information, raggiunto da un editore nato nel 2010, è un risultato storico, soprattutto nel panorama digital italiano. Mi piace, inoltre, sottolineare come questo traguardo sia stato raggiunto in maniera totalmente organica, senza cioè lo sfruttamento di accordi di cessione del traffico (TAL), e con la produzione di «contenuti news» al 100%”.

grafico_comscore_SETTEMBRE_2018-2

Fernando Diana, CEO di Citynews spa, commenta così il risultato raggiunto dal suo Gruppo: “Costante innovazione tecnologica, da un lato, e crescita degli investimenti editoriali, dall’altro, sono di certo le chiavi del nostro successo. La release delle nuove 47 App, per Android e iOS, avvenuta lo scorso anno, l’importante investimento sul progetto Videonews che ha coinvolto, fino ad oggi, oltre la metà delle nostre edizioni, così come l’apertura del canale Best, la guida agli acquisti, o il miglioramento della user experience apportata ai nostri siti, sono stati sicuramente i progetti più importanti a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni”. 

L’innovazione tecnologica ed editoriale, per la quale da sempre ci impegniamo – continua Diana –, conduce sicuramente a una sempre maggiore fidelizzazione dei nostri lettori e sarà determinante, in futuro, nell’ulteriore consolidamento del nostro Gruppo. Dopo le ultime acquisizioni di testate storiche, lanci di nuove edizioni, locali ed internazionali, l’obiettivo resta quello di proseguire questa strategia di crescita per arrivare, in tempi rapidi, a 50 edizioni locali, così da espanderci, ancora, e riuscire a raggiungere anche quelle aree del territorio nazionale, dove ancora non siamo presenti”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche