Corporate

Citynews supera la cifra record di 1,3 milioni di fan su Facebook!

09 dicembre 2013
Citynews supera la cifra record di 1,3 milioni di fan su Facebook!

Il network Citynews raggiunge cifre da capogiro sul social network più famoso e utilizzato del pianeta. Più di un milione e trecentomila fan, sommando i dati delle Fanpage delle 37 testate locali del network!

Più del Corriere delle Sera (fermo a poco più di 1 milione di fan) ed esattamente allo stesso livello della fanpage de La Repubblica. Considerando che negli ultimi mesi i fan del network crescono di circa 50 mila unità al mese e che la maggior parte delle fanpage Citynews hanno al massimo 2 o 3 anni di vita, l’eccezionalità di questo dato, raffrontato a quelli di testate storiche presenti su Facebook da molti anni, è ancora più strabiliante.

Questi numeri, oltre a dimostrare l’enorme seguito che le testate del network riscuotono a

livello locale nelle loro province d’appartenenza, sono il risultato naturale di una strategia comunicativa ed editoriale portata avanti dalle redazioni Citynews fin dalla loro nascita.

Tutte le redazioni locali del network hanno infatti utilizzato da subito la loro fanpage come strumento primario di diffusione delle notizie prodotte. Le notizie più importanti pubblicate sui giornali locali Citynews vengono postate in tempo reale dalle redazioni anche sulle fanpage Facebook, generando un circolo virtuoso di visite e pagine viste. Per alcune testate, infatti, la percentuale di visite mensili derivanti da Facebook si aggira attorno al 25-30%!

Essere così presenti sui social network vuol dire anche avere una forte Community, che si traduce da una parte in iscrizioni alle testate, per poter usufruire dei servizi avanzati messi a disposizione da Citynews (Email Alert, Segnalazioni degli utenti, Giornale Personalizzato, ecc.), ma anche in una quantità enorme di feedback da parte degli utenti stessi, commenti e aggiornamenti sulle notizie date dalle redazioni o in alcuni casi segnalazioni di notizie nuove corredate spesso da foto e video che nessun’altra testata riesce ad avere in tempi quasi reali. Le fanpage Facebook di Citynews si traducono quindi in un ulteriore strumento di attuazione di quel citizen journalism che è la vera novità portata in Italia dal network.

Tra le fanpage più “popolose” del network ricordiamo ovviamente quella di RomaToday con quasi 130 mila fan, quella di NapoliToday, con 77 mila fan, e di MilanoToday, con quasi 50 mila fan. Ma anche le testate “di provincia” fanno registrare numeri impressionanti, basti pensare a LeccePrima che conta 48 mila fan e ad AgrigentoNotizie con i suoi 21 mila fan.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche