Corporate

Gli italiani navigano sempre più da mobile e su Citynews lo fanno gratis!

07 luglio 2014
Gli italiani navigano sempre più da mobile e su Citynews lo fanno gratis!

Alla fotografia ufficiale dell'internet italiana fino a oggi mancava un pezzo rilevante, ovvero tutto quello che facciamo decine di volte al giorno quando consultiamo social network, news e app su smartphone e tablet. Finalmente i primi dati confermano un sentore diffuso tra gli addetti ai lavori: l'internet mobile non è un fratello minore di quanto avviene su Pc, anzi, nella giornata media lo supera.

Lo certificano i dati di gennaio, febbraio e marzo 2014 diffusi per la prima volta nei giorni scorsi da Audiweb, secondo i quali a marzo gli utenti internet attivi su base mensile in Italia erano 25 milioni tra i 18 e i 74 anni, dato che nel giorno medio scende a 19,8 milioni. Di questi, quelli che accedono a internet da smartphone e tablet sono 17,2 milioni, contro i 24 milioni che lo fanno su Pc. Se invece guardiamo il giorno medio, scopriamo che smartphone e tablet superano il pc: 14,5 milioni contro 12,5 milioni. Significa in sintesi che gli utenti mobile sono più attivi. Lo stesso vale se consideriamo chi usa esclusivamente un device a vantaggio dell'altro: 7,4 milioni di italiani scelgono lo smartphone contro i 5,2 milioni su Pc.

Questi primi dati arrivano quando ormai l'abitudine di usare internet sul cellulare, specie per i più giovani, è consolidata e danno ancora una rappresentazione parziale della realtà. Soprattutto alla luce delle informazioni e delle statistiche già in possesso delle aziende e degli editori che operano sul web.

screen568x568Il network Citynews registra infatti da oltre un anno una crescita costante e inarrestabile della quota di traffico mobile sulle proprie testate a scapito del traffico da Pc. A giugno 2013 il dato medio, di tutto il network, delle visite provenienti da mobile era attorno al 20% del totale, mentre il rapporto dell’ultimo mese, giugno 2014, ci dice che la percentuale di visite provenienti da smartphone è del 47%, mentre quella proveniente da tablet è dell’11%!

Il mese scorso, quindi, il 58% dei lettori di Citynews, quasi 6 su 10, ha letto le nostre news locali e ci ha inviato i propri contenuti testuali, fotografici e video, attraverso dispositivi mobile! Questo è un dato ancora più rilevante se consideriamo che il network, nel mese di giugno, ha fatto registrare il suo nuovo record di traffico con 29,2 mln di visite e 67,6 mln di pagine viste.

Come già detto, la crescita del traffico mobile sulle testate locali del network Citynews è un fenomeno costante e di proporzioni esponenziali, che ha preso il via all’incirca un anno fa. Di certo anche altri network e aziende editoriali presenti nel panorama nazionale hanno registrato un notevole aumento del loro traffico mobile, ma, siamo sicuri che Citynews gode in questo senso di un valore aggiunto decisivo rispetto a molti dei suoi competitor: è gratis!!!

Sia le versioni mobile che le App del network Citynews sono del tutto gratuite. Nessun tipo di contenuto prodotto dalle 40 testate locali e dalla testata nazionale del network necessita di un qualsiasi tipo di abbonamento per essere fruito e questo fa di Citynews una realtà quasi unica nel panorama nazionale dell’informazione e allo stesso tempo gli assicura una “quota” del traffico mobile delle news di sicuro superiore alla maggior parte dei propri competitor.

Questi dati dipingono quindi un chiaro scenario futuro in cui anche gli investimenti pubblicitari si sposteranno progressivamente, nei prossimi anni, dai media “tradizionali” a quelli mobile. Anche in questo caso il network Citynews, che nel panorama italiano è di sicuro in una posizione pionieristica rispetto agli altri editori presenti sul mercato da molto più tempo, registra già da alcuni mesi i primi segnali di una crescita geometrica degli investimenti pubblicitari sul mobile. Nel 2013 la pubblicità mobile su tutto il network è cresciuta di ben 92 volte rispetto all’anno precedente!

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche