Digital World

Media in Italia, previsioni Pwc 2023: al digitale metà del mercato

04 ottobre 2019
Media in Italia, previsioni Pwc 2023: al digitale metà del mercato

Secondo l’undicesima edizione del report PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2019-2023, il mercato E&M in Italia conferma valori in crescita registrando, nel 2018, ricavi complessivi pari a 34,8 miliardi di euro, con un aumento pari al +0,9% rispetto all’anno precedente. Il trend positivo è confermato lungo tutto il periodo previsionale, alla fine del quale, nel 2023, si stima che il mercato raggiungerà 42,1 miliardi di euro.

pwc-1-2

La componente Internet, composta da entrate relative a pubblicità e accessi, è il più ampio segmento nel mercato E&M italiano, rappresentando, nel 2018, il 43% del mercato totale. I ricavi relativi a tale segmento aumenteranno con un CAGR 2018-2023 pari a +6,2%, superiore alla media dell’Europa occidentale, sostenuto anche dalla crescente diffusione degli smartphone e video connessi.

Video e TV, grazie alle diverse modalità di fruizione e di acquisto dei contenuti, continuano a rimanere le componenti fondamentali del mercato E&M attraverso modelli di offerte più o meno flessibili e personalizzati.
Al contrario, quotidiani e periodici continuano il loro lento declino. Tale fenomeno appare più marcato per i titoli nazionali rispetto a quelli locali, per i quali la specificità delle informazioni rimarrà un traino importante per il consumatore.
A seguito della contrazione delle entrate, molti editori di periodici cercano di rinnovare il proprio portafoglio, offrendo rifacimenti digitali ai loro brand online e sfruttando i nuovi canali di promozione.

pwc-2-2

Il digitale assume un ruolo sempre più rilevante per il successo nel mercato E&M.

I ricavi E&M in ambito digitale continuano la loro espansione a doppia cifra nel 2018, aumentando del 3,9% fino a raggiungere 17,4 miliardi di euro. Lo scorso anno è stato significativo per il mercato italiano in quanto per la prima volta i ricavi digitali hanno rappresentato oltre la metà dei ricavi totali, con un valore pari al 51,5%.
Il report PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2019-2023 stima una crescita altrettanto sostenuta per il prossimo quinquennio, alla fine del quale il digitale raggiungerà una quota pari al 59,6%. I driver chiave di tale crescita saranno i canali digitali e la qualità dei contenuti, favorita anche dall’adozione del 5G.

Fonte: PrimaOnline, 25 settembre 2019

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche