Press

A luglio, 27 mln di italiani su internet, la metà tra i 35 e i 54 anni

10 settembre 2013
A luglio, 27 mln di italiani su internet, la metà tra i 35 e i 54 anni

I dati Audiweb relativi allo scorso mese di luglio ci danno un quadro nuovo e inaspettato dell’utilizzo di Internet da parte degli italiani. Innanzitutto, anche in un mese di calo fisiologico dovuto alle vacanze estive, circa le metà dei nostri connazionali, 27 milioni, si sono collegati a internet da un computer e 12,8 milioni (7,1 milioni di uomini e 5,7 milioni di donne), sono stati gli utenti nel giorno medio, collegati per 1 ora e 17 minuti in media per persona.

Il dato più sorprendente è però un altro, cioè la predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni (6,2 milioni, il 48% degli utenti attivi nel giorno medio). Il web quindi non è più, e ormai da tempo, il regno incontrastato di teenager e studenti che trascorrono le loro lunghe sessioni online tra social network e siti di entertainment, ma è utilizzato sempre più frequentemente dalla fascia di adulti, uomini e donne, professionisti e responsabili d’acquisto all'interno delle famiglie, che utilizzano il web principalmente per informarsi. Questo è proprio il core target del network Citynews, che vede il 50% dei propri lettori appartenere proprio alla fascia 35-54 anni, con una netta preponderanza di impiegati, liberi professionisti e dirigenti appartenenti ad una fascia di reddito tra i 18 mila e i 36 mila Euro all’anno.

Le fasce più giovani, anche se risultano meno rappresentate online, continuano comunque a far rilevare dati di consumo un po’ più elevati. Infatti, i 18-24enni, pur rappresentando solo il 10% degli utenti online, navigano in media da PC per 1 ora e 32 minuti consultando 143 pagine per persona, seguiti dai 25-34enni (il 19% degli utenti attivi nel giorno medio) che navigano per 1 ora e 26 minuti con 135 pagine viste.

Dai dati sulle abitudini di fruizione di internet da PC nel giorno medio risulta più attiva la seconda parte della giornata. Infatti, dalle ore 12:00 alle 21:00 si registrano i dati più significativi sia in termini di audience che di consumo, con 6,6 milioni di utenti online tra le 12:00 e le 15:00 con dati simili fino alle 18:00 – 21:00 in cui si contano 6,4 milioni di utenti online in media per circa mezz'ora.

Fonte: Key4biz - 09/09/2013

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche