Press

Audiweb: a luglio online 28,4 milioni di italiani

10 ottobre 2016
Audiweb: a luglio online 28,4 milioni di italiani

La total digital audience a luglio ha raggiunto circa 22 milioni di utenti unici nel giorno medio. Sono stati 24,6 milioni gli italiani tra i 18 e i 74 anni che hanno navigato da mobile e 20 milioni i lettori di quotidiani online.

Audiweb svela i dati della total digital audience del mese di luglio, che ha raggiunto 28,4 milioni di utenti unici, online complessivamente per 50 ore e 22 minuti per persona.

Si sono collegati a Internet da mobile (smartphone e/o tablet) 24,6 milioni di italiani, il 56% dei 18-74enni, navigando per 42 e 12 minuti in media per persona nel mese.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai device rilevati (pc, smartphone e/o tablet) per 2 ore e 6 minuti in media.

Più in dettaglio, nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da pc (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da device mobili (italiani 18-74 anni).

Per quanto riguarda il profilo degli italiani online dai device rilevati, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).

La fruizione di internet via mobile ha coinvolto il 46,6% delle donne (10,4 milioni), contro il 40,7% degli uomini (8,8 milioni), il 50% dei 18-24enni (2,1 milioni), il 55,4% dei 25-34enni (3,8 milioni) e il 53% dei 35-54enni (9,8 milioni).

audiweb-luglio-2016-2

Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare, i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti. audiweb-luglio-2016-3Le donne continuano a dedicare più tempo all’online nel giorno medio. In particolare, in questo mese estivo, hanno trascorso online dai device rilevati (pc e mobile) circa 2 ore e 16 minuti in media per persona, dedicando 2 ore alla fruizione da device mobili e superando ancora il consumo registrato dagli uomini (1 ora e 55 minuti dai device rilevati e 1 ora e 36 minuti da mobile). audiweb-luglio-2016-4Tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di luglio, restano confermati i siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 94% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 91,3% degli utenti online) e i social network (“Member Communities”, con l’87% degli utenti online e più di 15 ore di tempo per persona). Mantengono gli abituali valori di rilievo, in termini di lettori e tempo speso nel mese, i siti e/o applicazioni dedicati alle News (sotto-categoria “Current Events & Global News”), con il 70,5% degli utenti online, corrispondente a 20 milioni di italiani, e oltre 1 ora di tempo per persona in media nel mese. audiweb-luglio-2016-5

Fonte: Caterina Varpi - Engage.it - 19/09/2016

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche