Press

La pubblicità on-line: sarà Internet il mezzo pubblicitario del futuro?

10 luglio 2012
La pubblicità on-line: sarà Internet il mezzo pubblicitario del futuro?

Ancora in crescita gli investimenti nella pubblicità online nel nostro Paese: secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, relativi ai fatturati pubblicitari per il periodo gennaio-maggio 2012, si mantiene sempre costante la crescita del mezzo internet che, rispetto allo stesso periodo del 2011, si sviluppa del +10,6% nel suo complesso.

Oltre 276 i milioni di euro investiti in e-advertising (rispetto ai 250 dello stesso periodo dell’anno precedente), con introiti provenienti da tre tipologie di investimenti pubblicitari (display, performance e classified/directories).

Cifre impressionanti se si tiene conto che, almeno per ora, i dati non contengono la stima di fatturato relativa al search marketing, che nel 2010 e 2011 è stata la tipologia di pubblicità online che ha fatto registrare fatturati pari a circa la metà del totale degli investimenti in pubblicità online.

Dunque, tenendo conto anche di quest’ultima tipologia, il dato acquista ancora più valore se si confronta con l’attuale andamento di mercato degli altri mezzi; basti pensare che, negli ultimi cinque anni, l'investimento delle aziende in pubblicità sui media cartacei è diminuito del 27,7%, in tv ha registrato un -11,7%, mentre in crescita ci sono solo radio, con una crescita del 9,3 per cento, e il web, con un aumento del 46,1%.

Internet mezzo pubblicitario per eccellenza anche in futuro? Una domanda più che retorica secondo molti, compreso il sottoscritto, ma a quanto pare potrebbe non essere così (almeno fino al 2015): contro ogni previsione, le stime di PwC e di ZenithOptimedia sino al 2015, mostrano una sostanziale stabilizzazione dei ricavi derivanti dal cartaceo e un lieve incremento delle revenues pubblicitarie online.

Previsioni che però, dati concreti alla mano, vanno assolutamente prese con le pinze.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche