.

FAQ Applicazione | FAQ Web

Domande utili

Registrazione e Accesso

Come posso registrarmi?
Puoi registrarti usando l'accesso tramite i Social (Google, Facebook, Apple). Premi semplicemente il bottone del Social che vuoi utilizzare. L'app ti chiederà alcuni dati aggiuntivi, come il Comune per inviarti notifiche sulle notizie che accadono intorno a casa tua. Se non vuoi usare i Social, puoi usare la registrazione tradizionale. Riceverai una email o un sms di conferma dove dovrai cliccare il link, o inserire il codice, per confermare i tuoi dati.
Non voglio registrarmi con i Social, posso fare in un modo diverso?
Puoi registrarti senza utilizzare i tuoi account Social. Per farlo, clicca su "Registrazione con email o telefono" e segui i passaggi mostrati sullo schermo.
Non ricevo la mail di conferma. Cosa devo fare?
Se ti sei registrato usando la tua mail, controlla la cartella Spam o Posta Indesiderata, oppure il Cestino della tua casella di posta elettronica, nel caso in cui la mail di conferma non arrivi.
Perché viene richiesto il mio indirizzo?
Usiamo il tuo indirizzo esclusivamente per individuare il tuo quartiere, che è necessario per alcune funzionalità dell'app come le notifiche delle notizie importanti nella tua zona o per mostrarti le notizie e le segnalazioni dal tuo quartiere nella sezione "Le tue notizie".
Come faccio a cambiare o recuperare la mia password nelle App di Citynews?
Se hai già effettuato l'accesso al tuo account Citynews tramite l'app, vai al Menu. Qui troverai l'opzione "Cambia Password". Se non riesci ad accedere perché hai dimenticato la tua password, puoi recuperarla facendo clic su "Accedi" e poi su "Recupera Password". Ti invieremo un codice di verifica tramite sms o email per reimpostare la tua password.
Non riesco ad accedere, il mio account risulta Bannato. Come devo comportarmi?
Ci dispiace per questa situazione. Probabilmente sei stato bannato perché i tuoi commenti, o contenuti, sono risultati offensivi o lesivi per la community, violando le nostre regole. Di solito, il ban è temporaneo e dura una settimana. Dopo questo periodo, potrai accedere di nuovo ai nostri servizi. Iterare il proprio comportamento lesivo può portare a un'esclusione permanente dai nostri servizi.
Come posso cancellare il mio account?
Se elimini il tuo account, tutti i tuoi dati personali verranno cancellati e dovrai registrarti nuovamente se desideri utilizzare i nostri servizi. Se comunque desideri cancellarti, vai al Menu e nella sezione Impostazioni troverai l'opzione "Account". Nella pagina, in fondo, troverai il pulsante "Elimina Account". I contenuti e i commenti da te pubblicati in precedenza verranno anonimizzati e non saranno più associati alla tua utenza.

Contenuti e commenti degli utenti

Come faccio a pubblicare un contenuto?
Dopo aver effettuato il login, vai alla sezione "Le tue Notizie" e usa il pulsante apposito per pubblicare Discussioni, Segnalazioni, Eventi o Annunci.
Ho pubblicato un contenuto ma non lo vedo. Come mai?
Il tuo contenuto potrebbe richiedere alcuni minuti prima di apparire sul tuo profilo e nell'area "Le tue Notizie". Ricorda, potresti non vedere il tuo contenuto nella sezione "Le tue Notizie" se non segui i tag e i canali che hai utilizzato per il tuo contenuto.
Ho pubblicato un contenuto ma dopo un pò è sparito. Come mai?
È possibile che il tuo contenuto non abbia soddisfatto gli standard della nostra community o sia stato segnalato come lesivo. Di conseguenza, i moderatori hanno rimosso il tuo contenuto.
Vorrei commentare ma non ci riesco. Cosa posso fare?
Potrebbe essere perché non hai effettuato l'accesso nell'applicazione o perché l'articolo non permette i commenti. Se il problema persiste, prova a effettuare nuovamente l'accesso.

Abbonamento Plus

Cosa include l'abbonamento Plus?
L'abbonamento Plus ti dà accesso illimitato a tutti i contenuti del sito/App da qualsiasi dispositivo. Puoi leggere tutti gli articoli della sezione Dossier e navigare senza pubblicità. Riceverai anche la Newsletter dedicata dalla nostra Redazione con le notizie più importanti.
Come posso abbonarmi?
Puoi abbonarti scaricando l’App o navigando sul sito della tua testata preferita. Per abbonarsi da App non è necessario possedere un account.
Come posso usare il mio abbonamento da WEB?
Per poter consultare tutti i contenuti illimitatamente anche su un altro dispositivo devi accedere utilizzando le stesse credenziali. Se ti sei abbonato anonimamente tramite App, per poter usufruire del tuo abbonamento anche su altri dispositivi, devi creare un account Citynews, dal dispositivo in cui hai effettuato l’acquisto, per poi accedere dove preferisci.
Ho bisogno della fattura di acquisto per il mio abbonamento, dove posso richiederla?
Se hai acquistato l’abbonamento tramite App per ottenere la fattura rivolgiti al provider del servizio (Apple o Android). Per ulteriori informazioni recati alle pagine dedicate di AppleAndroid. Se hai acquistato il tuo abbonamento sul web scrivi a abbonamenti@citynews.it
Mi è scaduta la carta di credito, cosa posso fare per continuare ad utilizzare il mio abbonamento?
Se hai acquistato da App per continuare a utilizzare l’abbonamento dovrai inserire un nuovo metodo all’interno della specifica sezione del tuo dispositivo AppleAndroid. Se hai effettuato il tuo acquisto sul web, collegati alla pagina attraverso il tuo browser potrai modificare il tuo metodo di pagamento andando nella sezione Impostazioni Utente e cliccando su Abbonamento.
Come posso disdire l’abbonamento?
Se il tuo abbonamento è stato sottoscritto da App, dovrai recarti nel pannello dedicato alle sottoscrizioni del tuo dispositivo e annullare l’abbonamento, che rimarrà fruibile fino alla data del suo prossimo rinnovo. Per ulteriori informazioni recati alle pagine dedicate di  Apple / Android. Se il tuo abbonamento è stato sottoscritto sul Web, accedi alla testata da Pc e recati nella sezione Impostazioni Utente.
Ho perso o cambiato il mio dispositivo, come recupero il mio abbonamento?
Puoi utilizzare le tue credenziali da qualsiasi dispositivo per accedere al tuo abbonamento. Se hai acquistato il tuo abbonamento anonimamente da App, dovrai utilizzare la funzione “Ripristina Acquisto\Abbonamento” all’interno dell’App del tuo nuovo dispositivo mobile. Per ulteriori problemi puoi contattarci compilando questo modulo.

Personalizzazione della sezione “Le tue notizie” e Notifiche

Vedo pochi contenuti e notizie all’interno della sezione “Le tue Notizie”. Cosa posso fare?
I contenuti che vedi nella sezione dipendono dagli argomenti, canali e zone che segui. Puoi seguire nuovi argomenti, canali e zone cliccando su “Segui” in fondo a ogni articolo o attraverso la voce nel menu “Gestione Contenuti”. Si può seguire qualcosa solo dopo aver effettuato l’accesso.
Non voglio più vedere dei contenuti e non so come devo fare.
Se non vuoi più leggere determinati contenuti puoi smettere di seguire l’argomento, il canale o la zona associata a quel contenuto. In questo modo ridurrai la possibilità di vedere quei conentuti. Se è tuo interesse assicurarti di non leggere più nulla di un dato argomento puoi utilizzare la funzione “Disattiva Argomento” e bloccare un canale, argomento o zona. In questo modo tutti i contenuti, di qualsiasi genere, che hanno il canale, argomento o zona da te bloccato non saranno più visualizzabili. Puoi gestire i contenuti bloccati in “Gestione Contenuti”.
Mi arrivano troppe notifiche e mail. Come si disabilitano?
Per disabilitare la ricezione di notifiche e di email bisogna andare nel Menu e nella sottosezione "Notifiche" potrai gestire le notifiche e le email che ricevi.

Profilo e Privacy

Come posso cambiare o caricare la mia immagine del profilo?
Puoi caricare o modificare la tua foto del profilo in qualsiasi momento. Per farlo, vai al Menu e nella sezione Impostazioni troverai la voce “Account". All’interno di Account puoi modificare le informazioni del tuo profilo e scegliere una nuova immagine del profilo dalla tua Galleria immagini, scattare una foto o selezionare uno degli avatar disponibili nell'App.
Come posso non mostrare il mio cognome all’interno dell’App?
È possibile nascondere il cognome in modo che non sia visibile sul profilo e nei commenti. Per farlo, vai nel Menu e seleziona Impostazioni. Troverai l'opzione "Account". Cliccando su "Account", potrai modificare le informazioni del tuo profilo e decidere se nascondere dettagli come l'età, il cognome e il quartiere.
Come posso modificare i miei dati personali?
Per cambiare i tuoi dati personali, devi accedere all'applicazione e poi andare nella sezione Impostazioni del Menu. Qui troverai l'opzione "Account". Cliccando su questa opzione, si aprirà la tua pagina personale dove puoi modificare i singoli dati. Dopo aver finito, clicca su SALVA in fondo alla pagina.
Non riesco a modificare il mio nome e cognome, cosa devo fare?
Non è consentito modificare il proprio nome e cognome una volta inseriti. Se necessiti di supporto ci puoi contattare a mobile@citynews.it
Dove trovo l’Informativa sul trattamento dei dati personali?
Tutte le informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali sono reperibili su www.citynews.it/privacy.

Segnalazioni e abusi

Leggo molti commenti offensivi e razzisti. Cosa posso fare per segnalarli?
Sotto ogni commento c'è un link chiamato "Segnala". Cliccando su questo link, il commento verrà segnalato alla redazione. Purtroppo i nostri moderatori potranno impiegarci del tempo prima di intervenire, a causa del grande numero di segnalazioni.
Ho bisogno di contattare la redazione per questioni legali, cosa posso fare?
Per questioni legali, invia una mail a legale@citynews.it.

Inserzioni e pubblicità

È possibile bloccare la visualizzazione delle pubblicità?
Citynews sostiene la sua attività giornalistica offrendo contenuti gratuiti grazie alla vendita di spazi pubblicitari. Per mantenere i contenuti gratuiti, chiediamo ai nostri lettori di non utilizzare tecnologie come adblock, in modo da contribuire al nostro progetto editoriale. Per alcune testate è disponibile un abbonamento che rimuove completamente la pubblicità dalla testata.
Come posso comprare uno spazio pubblicitario?
Offriamo all'investitore pubblicitario una vasta gamma di possibilità, partendo da una campagna nazionale su tutte le testate del Gruppo Editoriale Citynews, sino ad arrivare, per le PMI, a piccoli investimenti con ritorno certo su singole città o zone della città. Per maggiori informazioni sulla tua pubblicità su Citynews consulta: https://www.citynews.it/contatti/pubblicita/ oppure scrivi per una consulenza gratuita a  adv@citynews.it.