Citynews

Modello di organizzazione, gestione e controllo

Citynews S.p.A. ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo dell'8 giugno 2001, n. 231.

Il Modello è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 21 aprile 2022.

La Società è da sempre sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali a tutela dell’organizzazione e dell’immagine aziendale, dell’affidabilità e delle aspettative dei propri stakeholders. A tale fine, la Società ha ritenuto conforme ai propri valori l’adozione del Modello, quale valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società nell’espletamento delle proprie funzioni nonché di prevenzione del rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto.

In attuazione della normativa di riferimento è stato istituito l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello, sulla sua effettiva osservanza nonché sul suo aggiornamento; all’Organismo di Vigilanza potranno essere rivolte le segnalazioni di possibili violazioni del Modello e/o di illeciti rilevanti ai sensi del Decreto al seguente indirizzo dedicato: odv@citynews.it.

Scarica la Parte Generale del Modello.

Codice Etico

Citynews S.p.A. si è dotata di un codice etico che costituisce parte integrante del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231, e dalle Linee Guida di Confindustria.

Il Codice Etico contiene i principi e le regole di comportamento dirette a prevenire le fattispecie di reato presupposto a cui devono attenersi tutti coloro che collaborano a qualsiasi titolo con la Società. Tale documento evidenzia e concretizza la cultura aziendale della Società e ne rafforza i valori che la stessa si impegna a tramandare nel corso del tempo.

Scarica il Codice Etico.


Whistleblowing

Citynews S.p.A. ha adottato una procedura in coerenza con le novità contenute nella nuova disciplina del Whistleblowing (D.Lgs. 24/2023) e ha istituito un nuovo canale informatico dedicato alla comunicazione e gestione delle segnalazioni.

Il sistema di segnalazione, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa in tema di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto nazionale e dell’Unione Europea, si propone di incentivare e proteggere chi, venuto a conoscenza di un illecito nello svolgimento della propria attività lavorativa, decida di segnalarlo.

Il Portale garantisce la totale riservatezza dell’identità del segnalante, dell’eventuale persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Nel seguito precisiamo alcuni elementi utili per comprendere appieno l'utilizzo del Portale:

  • prima di procedere all’inoltro della segnalazione, raccomandiamo ad ogni segnalante di visionare la Procedura Whistleblowing, che descrive la modalità di gestione delle segnalazioni da parte di Citynews nonché il funzionamento del canale da utilizzare per effettuare una segnalazione;
  • l’organo destinatario delle segnalazioni è un Comitato composto dal Responsabile Affari Legali e dall’Organismo di Vigilanza. Entro sette giorni dal ricevimento della segnalazione, il Comitato provvederà a rilasciare alla persona segnalante un avviso di ricevimento; manterrà interlocuzioni con la persona segnalante e potrà richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni a quanto rappresentato.

FAQ: Gestione segnalazioni Whistleblowing

Consulta la Procedura Whistleblowing

Invia una segnalazione

Informativa sul trattamento dei dati personali


CityNews è in caricamento