Citynews

Codice di autoregolamentazione veridicità fatti e notizie


1. Introduzione

Citynews Spa si impegna a raggiungere la dovuta accuratezza in tutta la sua produzione giornalistica.

Ciò significa che tutta la produzione di Citynews, a seconda del soggetto e della natura, deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo ed evitare speculazioni infondate.  Citynews si impegna a riconoscere gravi errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

2. Raccolta del materiale

Citynews si impegna a:

  • raccogliere materiale utilizzando principalmente fonti di prima mano;
  • ad utilizzare agenzie e servizi terzi di comprovata validità;
  • controllare fatti e statistiche, identificando importanti avvertimenti e limitazioni;
  • convalidare l'autenticità delle prove documentali e del materiale digitale;
  • confermare le affermazioni e le accuse avanzate dai contributori;
  • valutare, ove possibile, ed interpretare e contestualizzare le affermazioni, comprese le affermazioni statistiche.

Citynews si impegna a limitare le notizie basate su un'unica fonte. Se faremo affidamento su una singola fonte, lo faremo perché essa è ritenuta molto credibile, è sarà sempre preferibile che sia citata esplicitamente.

3. Contenuto generato dall'utente

Citynews permette agli utenti il caricamento di segnalazioni e comunicati stampa. Citynews si impegna a controllare la qualità di questi contenuti eliminando quelli dubbi e potenzialmente diffamatori. Trattandosi di contenuti di rilevanza iper-locale, Citynews si impegna a svolgere, nei limiti del possibile, un controllo di veridicità.  Citynews si impegna a garantire che tali contenuti caricati dagli utenti siano chiaramente identificati come tali.

4. Materiale da Internet e dai Social Media

Citynews si impegna ad effettuare maggiori controlli quando utilizza materiale proveniente da un social media o da altra fonte Internet per confermare un fatto. Il materiale non raccolto in maniera diretta dovrebbe sempre essere attribuito alla fonte.

5. Materiale di terze parti

Il materiale fornito da terzi, inclusi i fornitori di notizie (agenzie stampa), deve essere trattato con la dovuta cautela, tenendo conto della reputazione della fonte.

Citynews si impegna, nei limiti del possibile, ad utilizzare materiale di agenzia solo se validato da un corrispondente Citynews o, se ciò non è possibile, a pubblicare materiale solo attribuito a un'agenzia di stampa dalla conclamata reputazione e affidabilità.

6. Protezione delle Fonti

Quando cita una fonte anonima, Citynews si impegna a prendere tutte le misure appropriate per proteggere la sua identità. Tuttavia, Citynews si impegna a fornire al pubblico tutte le informazioni possibili relative alla fonte, in modo tale da informare il pubblico su status e credibilità della fonte stessa.

Ogni volta che viene fatta una promessa di anonimato, sia il giornalista che la fonte devono essere consapevoli che questo impegno si estende a tutti i dipendenti della Citynews spa che sono consapevoli dell'identità della fonte.

7. Link a siti terzi

Citynews si impegna a verificare che nei propri contenuti non ci siano LINK a siti poco credibili o che fanno utilizzo di notizie false.

8. Tecniche di produzione Video

Riguardo alla produzione video Citynews si impegna a:

  • non inserire scatti e sequenze che possano generare una impressione fuorviante degli eventi.
  • Non usare il commento e l'editing per dare al pubblico un'impressione materialmente fuorviante di eventi o contributi.
  • Garantire che qualsiasi creazione o manipolazione digitale di materiale non distorca il significato degli eventi.

9. Foto e materiale d'archivio

Il materiale di archivio non deve essere utilizzato in modo tale da fuorviare materialmente il pubblico in merito a una situazione, a eventi o a ciò che viene rappresentato. Citynews si impegna a segnalare sempre quando la foto è di archivio.

10. Contenuti interessati da circostanze mutevoli

Citynews si impegna, nei limiti del possibile, a controllare ed aggiornare i contenuti pubblicati qualche tempo prima per assicurarsi che non siano stati superati da eventi successivi. In alcuni casi sarà richiesto un annuncio con aggiornamento, in altri l'alterazione o la rimozione di alcuni materiali.

11. Correzione di errori

Citynews si impegna a riconoscere gravi errori di fatto e correggere tali errori in modo rapido, chiaro e appropriato.


CityNews è in caricamento