Redazioni

La Redazione di CiboToday

13 marzo 2023

Chi siamo

CiboToday è il progetto di Citynews dedicato al mondo dell'enogastronomia. Una voce nuova, una miniera di spunti e suggerimenti per un’informazione gastronomica di qualità. CiboToday punta a inserire all'interno dell'ecosistema di Citynews contenuti di qualità riguardanti il mangiar fuori, le gite fuori porta, i prodotti, i territori, le aziende agricole, l'artigianato, il turismo gastronomico. Uno dei temi principali di discussione e di confronto delle nostre città è dove andare a mangiare, dove scoprire il nuovo ristorante del momento, dove fare la miglior spesa, quali eventi gastronomici frequentare e dove andare il weekend per mangiare bene e scoprire produttori e prodotti. CiboToday punta a dare una risposta competente e tempestiva a queste domande..


Il Team di CiboToday

Massimiliano Tonelli
Massimiliano Tonelli Direttore editoriale

Massimiliano Tonelli (1978), è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web “Exibart”. Attualmente è direttore editoriale di Artribune, da lui fondato nel 2011. Dal 2013 al 2021 è stato direttore editoriale di Gambero Rosso. Ha moderato e preso parte come relatore a numerosi convegni, giurie e seminari; ha tenuto docenze presso centri di formazione superiore tra i quali l’Istituto Europeo di Design, l'Università Roma Tor Vergata, la Fondazione Garrone di Genova, la Link Campus University, la 24Ore Business School e l’Università La Sapienza di Roma.

È stato docente presso il Master of Art della Luiss e presso il Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso ed è attualmente professore a contratto allo Iulm di Milano dove insegna editoria della cultura. Ha collaborato con numerose testate tra cui Radio24-Il Sole24 Ore, Time Out, Lonely Planet, Class, Formiche, Dispensa, Repubblica & La Stampa (Il Gusto). Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d’arte contemporanea e saggi di arte, gastronomia, urbanistica e territorio inclusi i rapporti annuali Civita e Symbola. Dal 2018 è membro del Comitato Scientifico del Festival di Giornalismo Culturale. Nel 2018 è stato premiato come Giornalista Culturale dell’Anno al Premio Ischia.

Romagnola, classe 1987, vive e lavora a Roma dal 2009. Food writer ed esperta d'arte, è laureata in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte e della Cultura alla IULM di Milano. Si è specializzata in Arte Contemporanea e ha iniziato a occuparsi del coordinamento curatoriale ed editoriale di istituzioni pubbliche e gallerie private. Tra il 2010 e il 2014 ha lavorato all'ufficio mostre del MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma, nel 2013 si è spostata a Venezia per collaborare al Padiglione Italia della Biennale Arte e dal 2015 al 2021 è stata direttrice di Francesca Antonini Arte Contemporanea, una galleria nel centro di Roma.

Appassionata di storia della cucina e studi di genere, ha scritto per varie testate di settore come Food&Wine Italia, RadioFood, Cibovagare e Fortune Italia, trattando di cibo tra estetica, arte, design e inclusività. Adora la montagna e la bici, le colazioni lunghissime e la prima mattina. Coltiva il culto del convivio e ha imparato da piccola ad apparecchiare e mettere a tavola.

Laureata in Lettere Classiche e Filologia Greca, ha svolto un periodo di ricerca durante l'università presso la Oxford University. Ha frequentato la scuola dell'Archivio di Stato di Roma dopo la laurea, prima di specializzarsi nel giornalismo e nel marketing del settore food&beverage. Ha lavorato in agenzia e in aziende del settore, per dedicarsi poi in modo esclusivo alla professione editoriale.

Giornalista dal 2016, ha lavorato come freelance su testate nazionali e internazionali (Vice Media, Dissapore, La Cucina Italiana, Huffington Post, Domani Editoriale) e di settore occupandosi di cibo, filiera, sostenibilità, agricoltura, viaggi, storie di persone e territori.

Marchigiana ma con i piedi ben saldi a Milano. Dopo una laurea in Giurisprudenza all'Università di Bologna si trasferisce a New York dove per due anni collabora con alcune testate locali e con La Cucina Italiana, nel dipartimento marketing ed eventi.

Tornata in Italia nel 2014 ha iniziato a dedicarsi totalmente all’attività editoriale lavorando per Edizioni ZERO in qualità di responsabile dei contenuti della rubrica bere & mangiare e curando inoltre le numerose uscite cartacee. Scrive di territori, persone, viaggi, mixology, viticoltura e altri culti del nostro Millennio, curiosa ed appassionata di tavole e prodotti gastronomici.

Dal 2017 è Sommelier AIS e assidua frequentatrice di cantine alla ricerca di storie enoiche. Ha collaborato come freelance anche per testate come Elle Decor, Harper’s Bazar, Wu Magazine, trattando sempre argomenti come cibo, sostenibilità, produttori, lifestyle e viaggi.

Senese ma con pezzetti di cuore sparsi tra varie città italiane e non. L’amore per il cibo e la passione sfrenata per la cucina, soprattutto per la pasta fresca, sono il punto di partenza del suo percorso. Laureata in Scienze Gastronomiche all’Università degli Studi di Parma, poi intraprende la strada della cucina per un paio di anni, accumulando tre esperienze significative che l’hanno portata a conoscere questo mondo da molto vicino. Frequenta il Master in Comunicazione, Food Marketing e Critica Enogastronomica del Gambero Rosso, diventando anche responsabile dei social media. Vive a Roma per un anno, raccontando storie di cibo, persone, territori e produttori nella redazione del Gambero Rosso. Amplia la sua esperienza professionale occupandosi di comunicazione del food&wine. Ha collaborato come freelance con agenzie di settore e per privati, senza mai perdere di vista la scrittura e continuando a recensire indirizzi enogastronomici.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche