Redazioni

Il Team Dossier di AgrigentoNotizie

07 maggio 2024

Chi siamo

Dossier è il team di giornalismo investigativo di Citynews. Nasce a giugno 2022 con l’intento di offrire almeno un’inchiesta o un approfondimento al giorno su temi d’interesse locale. Ad oggi, può contare su cinque squadre di giornalisti, a Milano, Roma, Palermo, Brescia e Agrigento, coadiuvati da diversi collaboratori e dalle redazioni “tradizionali” di RomaToday, PalermoTodayMilanoTodayBresciaToday e AgrigentoNotizie.

L’informazione di Dossier è complementare a quella che siete abituati a leggere su questo sito. Da una parte il racconto della cronaca, della politica, dello sport e dell’attualità che avete sempre dimostrato di apprezzare per la sua velocità, precisione e rigore (e che rimane gratuito). Dall’altra l’indagine, l’approfondimento, la necessità di andare oltre la notizia per svelare tutte le storture, le contraddizioni, i crimini, gli sprechi e le inefficienze della provincia di Agrigento. Un servizio che potete scegliere di fruire e sostenere, abbonandovi.

Abbonati a Dossier

I nostri articoli parlano di temi sociali, ambiente, sanità, crimine, potere, diritti, lavoro, e sono multimediali. Contengono foto, video, podcast, grafici, mappe, e sono il frutto di settimane o mesi di lavoro. Il tempo necessario per trovare le domande (e le risposte) giuste, intervistare le fonti, elaborare dati e numeri, consultare documenti riservati, infiltrarsi con microfoni e telecamere nascoste e fare tutte le opportune verifiche sul materiale raccolto. Il risultato sono decine di inchieste e approfondimenti, da cui non di rado sono nate anche indagini giudiziarie, controlli del Comune e interrogazioni parlamentari.

Scrivici

Dossier è un servizio in abbonamento, senza i suoi abbonati non potrebbe esistere. Le vostre domande e le vostre critiche ci aiutano a migliorare il nostro lavoro, dalle vostre segnalazioni nascono tantissimi dei nostri articoli. Potete scriverci a: dossier@agrigentonotizie.it.

Il Team Dossier

Concetta Rizzo
Concetta Rizzo Responsabile di Redazione

Professionista dal 2011, ha iniziato l'attività giornalistica nel 2002 collaborando con il Giornale di Sicilia. Collabora con Tgs e dal 2006 è anche corrispondente dell'Ansa per la provincia di Agrigento. Nel 2016 è stata assunta da Citynews con il ruolo di responsabile della redazione di AgrigentoNotizie.

Gerlando Cardinale
Gerlando Cardinale Redattore Cronaca e Giudiziaria

Classe 1980, giornalista professionista dal 2008, ha iniziato l'attività nel 2002 collaborando con il Giornale di Sicilia. Iscritto all'Ordine dal 2005, da tanti anni segue la cronaca giudiziaria per il quotidiano palermitano e per AgrigentoNotizie.

Gioacchino Schicchi
Gioacchino Schicchi Collaboratore Cronaca e Politica

Da 15 anni si occupa di raccontare la città e la provincia di Agrigento, informando i cittadini di quanto avviene nelle "stanze dei bottoni". Nel tempo si è specializzato in politica, pubblica amministrazione e gestione del servizio idrico.

Giuseppe Caruana
Giuseppe Caruana Videomaker

Giornalista pubblicista, classe 1978. Dopo gli studi di Architettura ha intrapreso la carriera giornalistica nelle emittenti televisive locali. Speaker e conduttore di TG, collabora con diverse agenzie di stampa nazionali ed estere e con i principali network dell’informazione. Per Citynews è il videomaker di AgrigentoNotizie.

Francesco Di Mare
Francesco Di Mare Collaboratore Cronaca

Giornalista pubblicista dal 2003. Ha esordito nel 1999 nell'emittente locale TelevideoAgrigento e dal 2000, per oltre 23 anni, ha collaborato con il quotidiano La Sicilia specializzandosi in cronaca nera e giudiziaria. Con l'occhio sempre attento al territorio e alle sue storie ha proseguito le collaborazioni con le locali Teleacras e Agtv. Ha curato diversi uffici stampa e da aprile 2024 collabora con AgrigentoNotizie.

Andrea Cassaro
Andrea Cassaro Collaboratore Cronaca

Classe 1976, giornalista professionista dal 2008, iscritto all’Ordine dal 2002, ha cominciato la sua attività giornalistica nel 1999 collaborando con il quotidiano La Sicilia. Appassionato di musica, cinema e tecnologia, oggi continua ad affiancare l’attività giornalistica con quella di DJ nelle consolle della provincia di Agrigento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche