Redazioni

Il Team Dossier di MilanoToday

06 giugno 2022

Chi siamo

Dossier è il team di giornalismo investigativo di Citynews. Nasce a giugno 2022 con l’intento di offrire almeno un’inchiesta o un approfondimento al giorno su temi d’interesse locale. Ad oggi, può contare su tre squadre di giornalisti, una a Milano, una a Roma e una a Palermo, coadiuvati da diversi collaboratori e dalle redazioni “tradizionali” di RomaToday, PalermoToday e MilanoToday.

L’informazione di Dossier è complementare a quella che siete abituati a leggere su questo sito. Da una parte il racconto della cronaca, della politica, dello sport e dell’attualità che avete sempre dimostrato di apprezzare per la sua velocità, precisione e rigore (e che rimane gratuito). Dall’altra l’indagine, l’approfondimento, la necessità di andare oltre la notizia per svelare tutte le storture, le contraddizioni, i crimini, gli sprechi e le inefficienze del capoluogo lombardo. Un servizio che potete scegliere di fruire e sostenere, abbonandovi.

Abbonati a Dossier.

I nostri articoli parlano di temi sociali, ambiente, sanità, crimine, potere, diritti, lavoro, e sono multimediali. Contengono foto, video, podcast, grafici, mappe, e sono il frutto di settimane o mesi di lavoro. Il tempo necessario per trovare le domande (e le risposte) giuste, intervistare le fonti, elaborare dati e numeri, consultare documenti riservati, infiltrarsi con microfoni e telecamere nascoste e fare tutte le opportune verifiche sul materiale raccolto. Il risultato sono decine di inchieste e approfondimenti, da cui non di rado sono nate anche indagini giudiziarie, controlli del Comune e interrogazioni parlamentari.

Scrivici

Dossier è un servizio in abbonamento, senza i suoi abbonati non potrebbe esistere. Le vostre domande e le vostre critiche ci aiutano a migliorare il nostro lavoro, dalle vostre segnalazioni nascono tantissimi dei nostri articoli. Potete scriverci a: dossier@milanotoday.it.

Il Team Dossier

Luca Rinaldi
Luca Rinaldi Giornalista

Giornalista, ha scritto per la carta, l’online, la radio e realizzato consulenze per serie tv e documentari. Ha lavorato, tra le altre, per la redazione dei programmi di Radio24, Linkiesta, Wired e la cronaca di Milano del Corriere della Sera. Membro di IRPI (Investigative Reporting Project Italy) dal 2015, nel 2020 ha co-fondato e diretto IrpiMedia fino al 2022. Oggi lavora per il gruppo Citynews, per cui coordina Dossier, la sezione delle inchieste e degli approfondimenti di MilanoToday. Per Blonk editore cura la collana non-fiction Storie Contemporanee. Con il fotografo Luca Quagliato è autore de "La Terra di Sotto - Viaggio nel contaminato nord" (Penisola edizioni, 2021).

Nata a Napoli nel 1994. Laureata magistrale in Filosofia all'Università di Bologna. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Lavora nel mondo del giornalismo da quando ha 21 anni: ha cominciato nella redazione bolognese di La Repubblica, poi al Resto del Carlino, all'Espresso e all'Agenzia Dire. Ora lavora a Dossier, la sezione delle inchieste e degli approfondimenti di MilanoToday. Si occupa di sociale e sanità, adora raccontare storie e quando scrive tende a fissare le persone.

Alfredo Faieta
Alfredo Faieta Giornalista

Giornalista dal secondo millennio. Una passione per i fatti che incrociano economia e cronaca, e il tentativo di renderli chiari a occhio nudo. Il tifo per il Pescara, perchè è nel calcio di provincia che resta l'epopea di questo sport. Nel 2022 entra nel Team Dossier di MilanoToday.

Irene Fassini
Irene Fassini Giornalista

Milanese, giornalista e documentarista. Una laurea in Giurisprudenza, un dottorato in Antropologia del Diritto e una specializzazione biennale in Linguaggio Audiovisivo. Con videocamera, registratore e microfono, ha iniziato come freelance, collaborando con diverse testate. Negli ultimi quattro anni ha scritto e raccontato di economia e finanza prima in una redazione televisiva e poi sul web. Nel 2022 entra nel Team Dossier di MilanoToday.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche